|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  23-01-2013, 21:14 | #226 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.181
				      | 
 
			
			ma, mi domando, senza diventare matti...........se io ho montato l'ammortizzatore delle FFOO, ci sarà ben la ventola che usano loro e tutto l'ambaradan per montarla no?
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  23-01-2013, 22:21 | #227 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
 
			
			Ma un ammortizzatore può essere lo stesso o avere gli attacchi uguali alla moto delle FF.OO. Ma qui parliamo di cablaggio.Se un cablaggio è più complicato ed ha + fili....perchè sprecarlo per moto che non monteranno mai quell'optional? Forse hanno fatto un ragionamento di contenimento di spesa.
		 
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-02-2013, 00:41 | #228 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
 
			
			Ragazzi sto lavorando... non temete. Fra qualche giorno vi do qualche novità.I sensori sono arrivati: 100°/110°/120°Manicotto su cui istallare il sensore da frapporre al tubo auto costruito al tornio in ottone-quasi finito;
 relè 30A acquistato.
 
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-02-2013, 20:37 | #229 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
 
			
			Ecco il lavoro che prende forma....esagono in ottone spessore 30 mm...X 100 mm- per cominciare.. e vai di TORNIO!   
Una bella spianata con le fresa per creare la base di appoggio del sensore termico.... il foro passante da 10 mm....
     
Sulla parte spianata devo fare una sede circolare rientrante di un paio di mm. per fare in modo che il sensore senta la temperatura dell'olio e ciò è possibile solo facendo la parete di separazione più sottile possibile, visto che il sensore non può essere immerso nei liquidi.
		
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-02-2013, 21:28 | #230 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2006 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 236
				      | 
 
			
			Ti seguo con interesse Zumbit ... ma che ci fai con quel pezzo? 
Hai deciso di intercettare il tubo di mandata olio motore oppure hai deciso di utilizzate un altro modo? 
Io mi sono arreso, alla fine ho deciso che al prossimo tagliando chiederò al mecca di installare il tutto con un piccolo interrutore manuale ....     
				__________________CALIFFO
 
 K1600 GTL - R1250 GS ADV HP - YAMAHA XJ 750
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-02-2013, 21:58 | #231 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
				 re 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da CALIFFO  Ti seguo con interesse Zumbit ... ma che ci fai con quel pezzo? 
Hai deciso di intercettare il tubo di mandata olio motore oppure hai deciso di utilizzate un altro modo? 
Io mi sono arreso, alla fine ho deciso che al prossimo tagliando chiederò al mecca di installare il tutto con un piccolo interrutore manuale ....     |  No caro Califfo... troppo facile! Sennò come mi complico l'esistenza?
		 
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-02-2013, 22:10 | #232 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
 
			
			Il sistema è abbastanza semplice. Taglio 5/6 cm del tubo di mandata dell'olio.. al suo posto inserisco il pezzo visto sopra e serro i due tubi dell' olio  al raccordo in ottone con delle fascette a vite. Una volta applicato, non appena il termostato a 95° manda l'olio nel radiatore.. l'interruttore termico comincia a lavorare. Se la temperatura dell'olio supera i 120° questo interruttore chiude il circuito azionando la ventola del radiatore. Il circolo dell'olio raffreddato ritorna nel motore e raccoglie altro calore per poi ritornare nel raccordo. Se nel frattempo la temperatura è diminuita, l'interruttore termico stacca, aprendo il circuito e la ventola si spegne.Se invece il sensore non rileva variazioni di temperatura, comanda ancora la ventola a restare accesa.Tutto qui... come in tutte le moto e tutte le auto,camion, scooter, tir, mezzi agricoli, movimento terra, treni etc.
 
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-02-2013, 22:21 | #233 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
				      | 
 
			
			...ZK, ma dove trovi ancora adesso quegli utensili antidiluviani?..   li usavo negli anni settanta...  
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-02-2013, 22:47 | #234 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
				 re 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da robertag  ...ZK, ma dove trovi ancora adesso quegli utensili antidiluviani?..   li usavo negli anni settanta...  |  Eh, caro Robtag, sarà antidiluviano... ma oggi gli ho fatto sputare le fiamme! 
E pensare che volevo venderlo il tornio... 
Ma il lavoro non è finito...manca ancora la zigrinatura per non fare scappare il tubo e la finitura estetica. poi il montaggio e la prova che effettuerò nel SAHARA per constatare l'efficienza dell'impianto. Quasi quasi mi iscrivo alla Parigi-Dakar!..tanto ho il radiatore elettro ventilato   
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-02-2013, 23:00 | #235 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
				      | 
 
			
			... per utensile intendevo (si intende) quell' arnese azzurro che hai serrato sulla torretta del tornio che asporta il materiale; quello che stai usando è un saldobrasato  mentre oggi si usano quelli a...
 fissaggio meccanico [IMG]
  [/IMG] ...
		
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-02-2013, 23:21 | #236 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
 
			
			Ah, intendi l'utensile... pensavo intendessi il tornio... Come utensili ho anche quelli della foto, diversi set di tutte le misure e forme , le barrette di acciaio al cobalto, i godronatori, e questi a placchette saldobrasati che ho usato perchè sono i più piccoli e ne ho per tutte le forme e funzioni..  
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-02-2013, 23:38 | #237 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
				      | 
 
			
			complimenti... sei armato come un "becca ferro" come si dice da queste parti... il mio era un appunto dovuto alla deformazione professionale... io li costruisco e li collaudo, è per questo che mi sono stupito vedendo un utensile di concezione piuttosto datata...
		 
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-02-2013, 06:54 | #238 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Jul 2008 ubicazione: mxp - mi 
					Messaggi: 150
				      | 
 
			
			Zumbit complimenti per il lavoro, ma ti consiglio di filettare gas le due parti  degli attacchi per il tubo olio del portasensore e far raccordare il tubo olio da una ditta che fa tubi pressati, non ricordo se e' da 1/4 o 1/8 gas. Delle fascette io mi fiderei poco, anche perché il tubo e' di tipo R1 se non erro e quindi hai voglia a stringerlo..........Cmq il tuo lavoro e' molto bello, io mo' sono fermato ad un normalissimo interruttore manuale con spia incorporata, e per le mie esigenze va benissimo così.
		 
				__________________R 1150 RT
 XL 600 RM
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-02-2013, 10:52 | #239 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
				      | 
 
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-02-2013, 14:46 | #240 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
				 re 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da eliapio  Zumbit complimenti per il lavoro, ma ti consiglio di filettare gas le due parti  degli attacchi per il tubo olio del portasensore e far raccordare il tubo olio da una ditta che fa tubi pressati.... |  Ti ringrazio, avevo appunto pensato di rendere i due attacchi simili a quelli tipo raccordo gas, come dici tu...se ho capito bene... 
Il lavoro diciamo che è al 70 % 
Ma tu intendi di eliminare le estremità, creare i fori,filettarli e inserire i raccordi già belli e pronti avvitandoli?
		 
				__________________Bmw k1200GT 2009
 
				 Ultima modifica di managdalum;  02-02-2013 a 16:04
					
					
						Motivo: art. 3 regoalemento
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-02-2013, 17:59 | #241 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
				      | 
 
			
			dipende da che raccordi metti sui tubi.... ma il tornietto filetta pure?... perchè se non lo fa, dovendo andare di maschi o filiere, lassa perde ...  
[IMG]  [/IMG]
		
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
 
				 Ultima modifica di robertag;  02-02-2013 a 18:03
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-02-2013, 22:24 | #242 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Jul 2008 ubicazione: mxp - mi 
					Messaggi: 150
				      | 
 
			
			Potresti filettare le estremità oppure forare e passare il relativo maschio gas, utilizzando poi gli appositi nipples. Dai ragazzi se si e' a 30, si faccia 31 e si usi del tubo raccodato, anche semplice, ma raccordato. Facciamo vedere agli ing di krukkolandia l'ingegno e la manualità italiana! Grande zumbit!!!!
		 
				__________________R 1150 RT
 XL 600 RM
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-02-2013, 22:47 | #243 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
 
			
			Si Robtag, il tornio filetta pure, ma ad oggi ho fatto solo delle prove, non mi va di rovinare il pezzo.Comunque,se fate caso, il tubo in gomma entra nel radiatore dell'olio ed è bloccato sul raccordo di alluminio che è liscio ed ha solo all'estremità una rondella arrotondata di in paio di mm più larga del raccordo.Questo mi fa pensare che l'olio nel circuito è a bassa pressione... e tutte queste precauzioni, sebbene intelligenti evalide che avete segnalato, a mio vedere non sono necessarie... sebbene mi abbiate messo la pulce nell'orecchio. 
Guardate come sono gli attacchi sul radiatore che è simile a quello della Rt:
  
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-02-2013, 09:21 | #244 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Jul 2008 ubicazione: mxp - mi 
					Messaggi: 150
				      | 
 
			
			In effetti non essendoci una pompa dell'olio, almeno per quanto ne so, non vi e' olio in pressione, e anche su questo punto potremmo aprire una parentesi su come la mekkanika della mukka sia post-moderna. Pero'  vuoi mettere due due per raccordi anodizzati con die fascette che si possono spanare appena le guardi?
		 
				__________________R 1150 RT
 XL 600 RM
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-02-2013, 10:00 | #245 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
					Messaggi: 9.037
				      | 
 
			
			o mio dio...hanno rubato la pompa del olio alla mukka   
ma dà quando non ha la pompa? 
scherzate vero?
 
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
		
				__________________Bmw RT 1200 LC My 17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-02-2013, 10:14 | #246 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2004 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 3.436
				      | 
 
			
			Si , si , senza pompe e con cilindri disassati...Ma siamo ancora sulla ventola o siamo andati a pesca?
 
 Ciao.  Bert
 
				__________________Triumph Tiger 900 Gt Pro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-02-2013, 23:09 | #247 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
 
			
			Oggi ho dato un altro paio di "botte" al pezzo.....alleggerito e spianato    
Domani lavoro le imboccature per creare lo scalino anti sgancio del tubo. Poi passo all'alloggiamento del sensore...
  
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-02-2013, 01:36 | #248 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
 
			
			Ragazzi... eppure doveva esistere, ne ero certo. Ed infatti esiste! Questo oggetto semplificherà il mio lavoro.. e anche il vostro se volete cimentarvi....   
Chi ha capito cos'è?
		
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-02-2013, 02:03 | #249 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2008 ubicazione: bologna 
					Messaggi: 7.558
				      | 
 
			
			Termostato regolabile
		 
				__________________una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-02-2013, 23:10 | #250 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 1.133
				      | 
 
			
			Si... peccato che i gradi indicati sul disco siano Fahrenheit e con Celsius! Quindi 130 gradi F, corrispondono a 54,4 gradi C. Ergo... il termostato non mi  serve a un ca§§o!
		 
				__________________Bmw k1200GT 2009
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |  |     |