Quote:
Originariamente inviata da nebbialibera
Mi scusi........ho percaso scritto che non possono sapere quali difetti ha?
Mi sembra di aver semplicemente chiesto la motivazione del perchè si acquisti un modello dopo averlo valutato negativamente......se per lei è di difficile comprensione non è colpa mia ne degli altri 
|
Mi permetto di fornire il mio prezioso contributo, nella speranza di aprire alcune menti che evidentemente risentono di materia grigia presente in quantità limitata o scarsamente efficiente (ovviamente senza alcun riferimento agli scriventi).
E’ risaputo che l’acquisto di una moto appartenente alla serie F è una scelta di ripiego. Per ripiego intendo una scelta alternativa e consapevolmente di qualità inferiore alle BMW propriamente dette: parlo della serie boxer 1200 (il GS ADV ne rappresenta la migliore configurazione) o del K 6 cilindri, che costituiscono la massima espressione del marchio bavarese in termini di performance, qualità di progetto ed evoluzione tecnologica (potrei aggiungere anche la 1000RR supersportiva). Tutti gli altri modelli si configurano come moto di compromesso presenti in gamma essenzialmente per estendere l’offerta ad un cluster di clientela diverso dai motociclisti d’elite (coloro che acquistano i modelli precedentemente citati).
Chi acquista una serie F lo fa quindi in maniera consapevole del proprio ripiego. Prevalentemente in termini economici (è risaputo che questa moto si rivolge ai ceti meno abbienti) ma non solo: includo anche coloro che, scarsamente dotati come capacità di guida, sarebbero intimoriti da una moto più performante. Aggiungo anche coloro che hanno limitate doti fisiche e non se la sentono di condurre una moto più pesante.
Pertanto chi l’acquista generalmente appartiene almeno ad una (o più) delle seguenti categorie:
- Ceto meno abbiente (è un problema di costo di acquisto e mantenimento)
- Scarse capacità di guida (probabilmente un incapace a condurre una due ruote)
- Limitate performance fisiche (donne, nani o persone con che non si sentono sicuri su una moto più pesante)
ed è già “preparato” in partenza sul fatto che la propria moto potrà avere qualche difetto.
Personalmente farei una petizione a BMW per escludere dalla gamma motorrad la serie F ed automaticamente questi pseudo motociclisti che rovinano l’immagine del marchio (poveracci, barboni, nani, sciancati o incapaci alla guida).
Cordialmente,
Lodovico.