evidentemente sono ancora un "ingenuo"..... ed ho messo un link credendo che qualcuno lo vada a guardare
forse serve un aiutino.... (almeno per quelli che non stanno "pescando".... che
spero siano pochi...

)
... agli effetti pratici
coppia = spinta di accelerazione
potenza= possibilità di mantenere una certa velocità dato un insieme di resistenze (tra cui molto determinante è la resistenza dell'aria)
ma forse sfugge un altro principio... ovvero che la potenza è "simile" tra quella al motore e quella alla ruota (si deducono solo le perdite dovute ad attriti), mentre i numeri e la relazione che c'è tra coppia motore e coppia alla ruota deve tener conto della "demoltiplica" causata da tutta la trasmissione e dal cambio.
quindi per avere la migliore accelerazione serve scegliere la marcia che permetta il regime più "vicino" a quello in cui QUEL veicolo a QUELLA velocità ottiene la coppia alla ruota più elevata (QUEL motore, QUELLA marcia) Di solito significa che più la marcia è bassa e maggiore è la coppia... ma non agli estremi.... (Se sei al limite dei giri la coppia motore crolla... e zero*qualsiasi numero=zero)
per poter invece raggiungere certe velocità (=somma delle resistenze) serve avere sufficiente potenza... e la curva di potenza non è mai uguale a quella della coppia.
Quindi se sei in sesta a 2000 giri è probabile che ti serva scalare per avere il regime di 4000 giri o più, ed ottenere la migliore accelerazione.
Ma se scali fino ad arrivare in prima a 13000 giri (ipotizzando che sia il regime di potenza massima)... avrai la potenza massima del motore.... ma non la coppia massima... quindi la tua accelerazione sarà quasi nulla.
Ovviamente questo vale per motori a scoppio "normali"... con delle curve di coppia e potenza tipiche.
Mi permetto di commentare...
Se in un forum di "motociclisti" ancora si fa confusione tra potenza e coppia.... allora non c'è da meravigliarsi che quando la gente compra un'automobile, del motore consideri solo la potenza massima