Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2013, 19:24   #51
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 4.796
predefinito

La clio sport dichiarata 198 cv al banco misurata da noi 175
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 19:56   #52
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boro Visualizza il messaggio
Se ben ricordo anche il rapporto inserito alla sua influenza, la potenza alla ruota in prima non e' la stessa che c'e' in quinta.
.... ti metto il link... che è meglio..



P.S.
Ma è così raro che qualcuno pensi di andare su wikipedia? boh
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 09:50   #53
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
predefinito

Sara' cosi', ma io ricordo dei Quattroruote degli anni 70 dove c'erano le prove al banco con potenze rilevate nelle varie marce anche diverse di alcuni cv fra la 1° e la 4°.
Poi scusa se potenza=coppia x numero di giri, allo stesso numero di giri se la coppia e' piu' bassa sara' piu' bassa pure la potenza.
Bah!

Ultima modifica di Boro; 11-01-2013 a 09:54
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 10:51   #54
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

E' normale che, all'atto pratico, la marcia inserita influenzi la potenza alla ruota.
La differenza tra la potenza ad albero e ruota è data dagli assorbimenti dovuti all'attrito, ed è normale che, inserendo diversi rapporti, gli attriti non siano esattamente gli stessi (cambia lo sbattimento dell'olio nel cambio, la frequenza con cui i denti degli ingranaggi strisciano, la forza con cui si spingono...)

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 11:05   #55
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

per cui in prima una moto trasmetterebbe alla ruota + potenza che in 6^?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 11:11   #56
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
per cui in prima una moto.... ruota + potenza che in 6^?
Io in autostrada faccio i sorpassi in 1a così ho più potenza...
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 12:17   #57
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
predefinito

La potenza espressa da un motore è sempre la stessa.
Credo che le differenze tra le misurazioni in rapporti al cambio diversi siano principalmente tra il rapporto più lungo e uno inferiore: se quello lungo è troppo lungo il motore non prende giri, ovvero non esprime a pieno la potenza.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 12:22   #58
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
predefinito

c'e' un po di confusione vedo!
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 12:31   #59
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
Io in autostrada faccio i sorpassi in 1a così ho più potenza...
quindi mi stai dicendo che se sto andando a 90 all'ora in 4a in autostrada con una vecchia fiat panda 900cc per superare un camion devo mettere la 5a per effettuare il sorpasso?

e io che mi ricordavo che a scuola guida mi avevano detto di scalare per fare un sorpasso.
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 12:38   #60
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
predefinito

A Tricche, se la potenza è data per la coppia moltiplicata per i giri... e mancano i giri...
Mica è il 3º segreto di Fatima.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 12:57   #61
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

...aspettatte che printo e la appendo in ufficio questa discussione.....almeno ci facciamo due risate...
ma voi continuate pure......

.....trik trik ....print......stamp
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 13:08   #62
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
quindi mi stai dicendo che se sto andando a 90 all'ora in 4a in autostrada con una vecchia fiat panda 900cc per superare un camion devo mettere la 5a per effettuare il sorpasso?

e io che mi ricordavo che a scuola guida mi avevano detto di scalare per fare un sorpasso.
No io sto dicendo che passo dalla sesta alla prima...come detto sopra giustamente in 1a hai più potenza!!
Quindi scalo....se avessi la retro metterei quella!!!
😀
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 13:09   #63
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
predefinito

Ps aspetta a stampare diavoletto, ne vedrai ancora più belle...
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 13:22   #64
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
predefinito

lollopd vediamo se ci siamo capiti... per superare cerchi piu potenza o piu coppia?
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 13:38   #65
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
Messaggi: 9.547
predefinito

Bello! Mi sto leggendo tutto e ci capisco un cazzo, Figo!
__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 13:48   #66
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Quoto celio... anche se non ho capito cosa dice..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 13:51   #67
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
lollopd vediamo se ci siamo capiti... per superare cerchi piu potenza o piu coppia?
Cerco la retro ma non la trovo mai...
Se c'è qualche esperto che sa insegnarmi sono tutto orecchie....😀
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 14:02   #68
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
lollopd vediamo se ci siamo capiti... per superare cerchi piu potenza o piu coppia?
devo superare col GS un mezzo che va a 200 km h
o devo superare un mezzo che va a 60 km/h


?????


__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 14:10   #69
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
predefinito

con il KTM cosi non puoi contare sui freni
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 14:33   #70
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

evidentemente sono ancora un "ingenuo"..... ed ho messo un link credendo che qualcuno lo vada a guardare

forse serve un aiutino.... (almeno per quelli che non stanno "pescando".... che spero siano pochi... )
... agli effetti pratici
coppia = spinta di accelerazione
potenza= possibilità di mantenere una certa velocità dato un insieme di resistenze (tra cui molto determinante è la resistenza dell'aria)

ma forse sfugge un altro principio... ovvero che la potenza è "simile" tra quella al motore e quella alla ruota (si deducono solo le perdite dovute ad attriti), mentre i numeri e la relazione che c'è tra coppia motore e coppia alla ruota deve tener conto della "demoltiplica" causata da tutta la trasmissione e dal cambio.

quindi per avere la migliore accelerazione serve scegliere la marcia che permetta il regime più "vicino" a quello in cui QUEL veicolo a QUELLA velocità ottiene la coppia alla ruota più elevata (QUEL motore, QUELLA marcia) Di solito significa che più la marcia è bassa e maggiore è la coppia... ma non agli estremi.... (Se sei al limite dei giri la coppia motore crolla... e zero*qualsiasi numero=zero)

per poter invece raggiungere certe velocità (=somma delle resistenze) serve avere sufficiente potenza... e la curva di potenza non è mai uguale a quella della coppia.

Quindi se sei in sesta a 2000 giri è probabile che ti serva scalare per avere il regime di 4000 giri o più, ed ottenere la migliore accelerazione.
Ma se scali fino ad arrivare in prima a 13000 giri (ipotizzando che sia il regime di potenza massima)... avrai la potenza massima del motore.... ma non la coppia massima... quindi la tua accelerazione sarà quasi nulla.

Ovviamente questo vale per motori a scoppio "normali"... con delle curve di coppia e potenza tipiche.




Mi permetto di commentare...
Se in un forum di "motociclisti" ancora si fa confusione tra potenza e coppia.... allora non c'è da meravigliarsi che quando la gente compra un'automobile, del motore consideri solo la potenza massima
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 14:50   #71
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

la moto sgomma in prima o in sesta?
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 15:01   #72
Bigo Walter
Mukkista
 
L'avatar di Bigo Walter
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
Messaggi: 933
predefinito

E' piu' facile che sia di gomma una sesta che una prima, ergo si Sgomma in prima, facile!
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 15:12   #73
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
la moto sgomma in prima o in sesta?
Dipende quanto male vuoi alla frizione con l'asfalto bagnato!
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 15:23   #74
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
per cui in prima una moto trasmetterebbe alla ruota + potenza che in 6^?
Bisogna vedere l'effetto cumulativo di tutte le variazioni.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 15:59   #75
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
predefinito

dai Diavolus, spiega un pò la differenza tra coppia e potenza del motore e coppia alla ruota

Plissss
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©