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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-01-2013, 00:15
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Il primo.
Così sarei portato a rispondere ...tra l'altro a seguito di una cosa che proprio tu mi avevi detto.
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Può accompagnare solo
Ultima modifica di bobo1978; 10-01-2013 a 11:03
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10-01-2013, 09:29
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
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mah.............
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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10-01-2013, 11:58
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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Ah. Cosa si intende per primaria? La frizione?
OT tolto gesso?
Aifonn e palpalatappa.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
Ultima modifica di saveriomaraia; 10-01-2013 a 12:34
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10-01-2013, 12:19
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
Originariamente inviata da Alessio gs
E per curiosità disperde piu' la catena o il cardano???o la cinghia ?? grazie...ciao...
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Finchè sono in condizioni di lavoro ideali, il cardano (per esattezza, la coppia conica) assorbe più potenza della catena.
La coppia conica però lavora sempre in condizioni prossime all'ideale (essendo chiusa in una scatola, ed in bagno d'olio, le sue condizioni non cambiano), mentre la catena, quanto più è sporca, o bagnata, o lenta, o troppo tesa, tanto più assorbe.
DogW
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10-01-2013, 13:11
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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ricordiamo che la formula citata da Diavoletto e' empirica
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10-01-2013, 13:22
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#31
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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esatto.....spannometrica......
se ti stanno proponendo un CIentralina che fa millemila cavalli e sei davanti ad un banco farlocco.....con questa easy formuletta puoi vedere quanto ti stanno inculando
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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10-01-2013, 13:23
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
le sue condizioni non cambiano
DogW
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Beh pure il pignoncino e la corona sono soggetti ad usura,i BMWisti ne sanno qualcosa.e pure l'olio non mantiene sempre le sue proprietà ottimali nel tempo.
Quindi le prestazioni del cardano come quelle della catena,decadono nel tempo e con i km.
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Può accompagnare solo
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10-01-2013, 13:32
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#33
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
Ah. Cosa si intende per primaria? La frizione?
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quello che c'è un gradino prima
1)- albero motore
2)- corona primaria del cambio.
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10-01-2013, 13:41
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
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Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
azzo nicola non ci e' cascato
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Oppure oggi ha la sciolta.....
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10-01-2013, 13:51
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#35
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
esatto.....spannometrica......
se ti stanno proponendo un CIentralina che fa millemila cavalli e sei davanti ad un banco farlocco.....con questa easy formuletta puoi vedere quanto ti stanno inculando
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scusa ma non ti seguo.
Al banco (che sia a rulli o collegato direttamente alla catena) hai la lettura finale.
Montata la centralina da 1000mila cv poi o ci sono o non ci sono rispetto al lancio di verifica iniziale.
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10-01-2013, 14:02
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
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Se ben ricordo anche il rapporto inserito alla sua influenza, la potenza alla ruota in prima non e' la stessa che c'e' in quinta.
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10-01-2013, 14:12
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#37
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Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
Messaggi: 900
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La maggior parte dei banchi usati misura la potenza al pneumatico o al rullo.
La potenza alla ruota dovrebbe essere misurata collegando direttamente la catena di trasmissione al banco prova,questo sistema che è anche il più preciso veniva usato anni fa da Motociclismo con banchi Borghi & Saveri,poi anche loro per ragioni di sponsor sono passati ai banchi a rulli (penso Dinojet).
La potenza all'albero in genere viene poi estrapolata con formule matematiche anche se con alcuni banchi è possibile misurare gli assorbimenti generati dagli organi di trasmissione (cioè tutto quello che sta dopo la frizione).
Quelli che contano sono quelli alla ruota.
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10-01-2013, 14:43
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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Quote:
Originariamente inviata da il wiz
La potenza all'albero in genere viene poi estrapolata con formule matematiche anche se con alcuni banchi è possibile misurare gli assorbimenti generati dagli organi di trasmissione (cioè tutto quello che sta dopo la frizione).
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la formula e' quella data da Diavoletto che non e' matematica (scusa ma oggi mi sento puntiglioso  ) ma empirica.
Gli assorbimenti non si possono assumere con la solita formuletta empirica di Diavoletto. Se li volessi realmente misurare dovresti misurare la coppia prima e dopo la trasmissione e il differenziale e' la potenza assorbita.
la potenza assorbita non si puo misurare direttamente.
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10-01-2013, 14:52
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#39
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
scusa ma non ti seguo.
Al banco (che sia a rulli o collegato direttamente alla catena) hai la lettura finale.
Montata la centralina da 1000mila cv poi o ci sono o non ci sono rispetto al lancio di verifica iniziale.
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la quasi totalitá dei babbei che fa questo mestiere ha taroccato il banco...
normalmente i banchi ti danno la pot alla ruota e poi la riportano all albero...
se il taroccone ha fatto una cagata il rapportino su indicato non tornerá....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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10-01-2013, 14:54
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#40
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.728
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cavalli all'albero:
cavalli alla ruota:
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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10-01-2013, 14:55
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#41
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da Tric
la formula e' quella data da Diavoletto che non e' matematica (scusa ma oggi mi sento puntiglioso  ) ma empirica.
Gli assorbimenti non si possono assumere con la solita formuletta empirica di Diavoletto. Se li volessi realmente misurare dovresti misurare la coppia prima e dopo la trasmissione e il differenziale e' la potenza assorbita.
la potenza assorbita non si puo misurare direttamente. 
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rendimento coppia di ingranaggi 98%
rendimento tramissione a catena 95%..
empirica si ma al 90% ci azzecca con spread del poco %
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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10-01-2013, 15:01
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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10-01-2013, 15:06
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
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Quote:
Originariamente inviata da Boro
Se ben ricordo anche il rapporto inserito alla sua influenza, la potenza alla ruota in prima non e' la stessa che c'e' in quinta.
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se non ricordo male, il rapporto, influenza la coppia alla ruota.....non la potenza...
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GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
Ultima modifica di mambo; 10-01-2013 a 15:09
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10-01-2013, 15:11
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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10-01-2013, 15:20
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#45
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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...qui tiro la crepa!!!!
AHAHAHAHAHAAHAHAHA
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10-01-2013, 15:25
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
...qui tiro la crepa!!!!
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cosa vuol dire???
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10-01-2013, 16:07
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Beh pure il pignoncino e la corona sono soggetti ad usura,i BMWisti ne sanno qualcosa.e pure l'olio non mantiene sempre le sue proprietà ottimali nel tempo.
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Infatti ho dotto "condizioni prossime all'ideale".
Ma, rispetto alle variazioni nelle condizioni di lavoro cui è sottoposta normalmente la catena (che, come detto, sono largamente indipendenti dall'usura), si può tranquillamente dire che le prestazioni della coppia conica siano assolutamente stabili.
DogW
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10-01-2013, 16:09
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#48
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
la quasi totalitá dei babbei che fa questo mestiere ha taroccato il banco...
normalmente i banchi ti danno la pot alla ruota e poi la riportano all albero...
se il taroccone ha fatto una cagata il rapportino su indicato non tornerá....
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scusami di nuovo ma facciamo un esempio pratico:
io porto la moto di serie.
lancio al banco la moto prima di fare l'elaborazione.
il banco rileva 100cv alla ruota.
monto l'elaborazione che garantisce + 20% tanto per dire
rilancio la moto e salta fuori 120cv.
obbiettivo raggiunto, a me nn interessa altro.
se ti fregano lo fanno sui coefficienti di correzione tra i 2 lanci.
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10-01-2013, 16:14
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#49
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.865
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tanto per aggiungere un po' di casino, una volta si giocava anche sul metodo di misurazione, il metodo DIN prevede con tutti gli apparati ausiliari e in condizione di marcia, il metodo SAE usato in passato dall'alfa per esempio mi pare che prevedesse niente filtri, niente ausiliari, niente silenziatore, e una serie di altre cosette che consentivano di spararla grossa.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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10-01-2013, 16:37
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#50
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Non solo dall'Alfa. I dati riportati sui libretti di tutte le auto e moto fino ai primi anni '70 sono cavalli SAE, o, quasi identici, cavalli CUNA, tra il 10% e il 15% maggiorati rispetto ai DIN.
DogW
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