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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-01-2013, 13:01   #76
nicola66
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Ricordiamoci sempre che si parla di una ruota da 90, che per forza di cose ha poca gomma a terra.
avrà sicuramente meno superficie a terra in curva, ma a moto dritta una 90/90 o una 120/70 sempre sul centro toccano.
Ma poi ci sono troppi fattori che vanno ad influenzare il carico per cm/q della sezione a terra di un pneumatico durante la frenata e la relativa "spalmatura" sull'asfalto.

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Vecchio 07-01-2013, 13:28   #77
euronove
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Non so, la gomma cede, secondo me anche sul dritto una 120 ha più impronta di una 90. Nel senso che dritto o curva il discorso non dovrebbe cambiare molto.
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Vecchio 07-01-2013, 13:39   #78
nicola66
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se si trattasse di una gomma da auto sicuramente una larga 90 tocca meno di una da 120.
ma siccome una gomma moto ha un profilo teorico ad arco di cerchio dimostramelo quello che dici.
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Vecchio 07-01-2013, 13:43   #79
Pacifico
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.....

Quindi io accorcerei la corsa ai 265mm ( mi pare i 990 normali siano gia a 265) , farei una bella revisione a cartuccia, cambio molla e olio leggermente più denso.
In questo modo hai meno trasferimento di carico e meno corsa
Una SMT non sarebbe meglio?????

Uno si compra un 990 proprio per le sue peculiarità e poi la stravolge per andare bene su strada... bene.. parolone!
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Vecchio 07-01-2013, 13:46   #80
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se si trattasse di una gomma da auto sicuramente una larga 90 tocca meno di una da 120.
ma siccome una gomma moto ha un profilo teorico ad arco di cerchio dimostramelo quello che dici.
Non è un tondino di ferro indeformabile... Nicola... sei un teorico mezza pippetta!

e non tutte le gomme anteriori hanno un profilo a "cerchio"...

Tu una 990 non l'hai mai provata, presumo...
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Vecchio 07-01-2013, 13:48   #81
euronove
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se si trattasse di una gomma da auto sicuramente una larga 90 tocca meno di una da 120.
ma siccome una gomma moto ha un profilo teorico ad arco di cerchio dimostramelo quello che dici.
Beh, se le gomme fossero fatte di marmo, e l'asfalto pure, il punto di contatto sarebbe, appunto, un punto, per tutte. L'area di contatto gomma/asfalto (come da libro di un utente ) è una ellisse, e per me con una 120 questa è più grande che con una 90.
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Vecchio 07-01-2013, 13:51   #82
lucar
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Beh aggiungerei che una ruota da 21 ha maggior superficie d'appoggio per maggior diametro ... ;-)
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Vecchio 07-01-2013, 13:52   #83
Pacifico
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Mi tocca quotare Pacifico.
Il 990 frena benone così com'è. Bisogna imparare a guidarlo.
Va che potresti soffocare..

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Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
esatto

Io scendo dallo Stelvio grattando le pedane e non ho mai surriscaldato i freni, se piegate i dischi mi sa che il problema siete voi
Questa me la metto in firma perchè tu non sei capace neanche di fare 10° di piega...

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Comunque Pacifico non ha mai imparato a guidarla ahahah l'ha venduta subito!
L'ho venduta subito perchè ce l'avevi tu, Commo e Ivano... ho una immagine da difendere, IO!

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Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Pacifico puo guidare solo moto della peg perego,tipo quella che ha adesso
Ieri ne ho provata una rossa... da suicidio!
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Vecchio 07-01-2013, 14:02   #84
nicola66
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e per me con una 120 questa è più grande che con una 90.
per cui è scientificamente dimostrato che una 120 a 2.5bar sotto una moto da 180kg (una ss600 qualsiasi) "tocca" in centro + di una 90 a 2.0bar con sopra 50 kg in + (una AT come la mia per esempio)?
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Vecchio 07-01-2013, 14:09   #85
euronove
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Beh aggiungerei che una ruota da 21 ha maggior superficie d'appoggio per maggior diametro ... ;-)
Verissimo ;-) è uno dei motivi per cui le auto sportive hanno cerchioni più grandi, per avere più impronta a terra, però a parità di larghezza..
Una 17' da 120 secondo me dovrebbe averne comunque di più rispetto a una 21' 90.


Comunque, abbiamo appena rilevato che la GS 2013, con la sua 19' 120, ha più impronta a terra della precedente 19' 110. Ha anche 2 (due) mappature per l'OFF-ROAD
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Vecchio 07-01-2013, 14:11   #86
ramon
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io non ho l'abs e per me la frenata combinata è roba da tmax...
i freni sono brembo e sono il top. la moto va guidata dosando ant e post...ho detto GUIDATA
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Vecchio 07-01-2013, 14:12   #87
euronove
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per cui è scientificamente dimostrato che una 120 a 2.5bar sotto una moto da 180kg (una ss600 qualsiasi) "tocca" in centro + di una 90 a 2.0bar con sopra 50 kg in + (una AT come la mia per esempio)?
non so, non si potrebbe provare a parità di tutto il resto?

comunque sono aperto a qualsiasi smentita!
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Vecchio 07-01-2013, 15:09   #88
Tric
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per cui è scientificamente dimostrato che una 120 a 2.5bar sotto una moto da 180kg (una ss600 qualsiasi) "tocca" in centro + di una 90 a 2.0bar con sopra 50 kg in + (una AT come la mia per esempio)?
secondo me su una ss600 in fase di frenata la gomma anteriore e' gravata di carico molto superiore di una enduro anche se questa in situazione statica e' gravata da un carico superiore.
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Vecchio 07-01-2013, 15:42   #89
Roberbero
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C'è un pò di confusione e credo di averla generata io con la storia della 90.

Ad essere pignoli, la quantità, anzi l'area di gomma a terra dipende unicamente dalla pressione della gomma.
Se ho 2 bar, che reggono + o - 2 kg per cm2, ho a terra in cm2, il peso sull'anteriore diviso 2.
Il calcolo và depurato da altri fattori, come la rigidità della carcassa che porta ad avere all'atto pratico meno gomma dei 60 cm2 del calcolo, comunque è noto a tutti che sgonfiando la gomma l'area a terra si allarga!

Come è quasi da tutti accettato, perlomeno è l'impressione che ho avuto io, che una gomma larga sembra dare più stabilità in frenata, e qui secondo me quello che conta è la forma dell'ellisse di contatto più larga e corta su una 120 17, più stretta e lunga su una 90 21.
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Vecchio 07-01-2013, 15:53   #90
euronove
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Ad essere pignoli, la quantità, anzi l'area di gomma a terra dipende unicamente dalla pressione della gomma.
Non anche dalle sue misure...?


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la forma dell'ellisse di contatto più larga e corta su una 120 17, più stretta e lunga su una 90 21.
Questo è verissimo, stavo pensando a come/quanto può contare la differente forma dell'ellisse (più corta e larga, più lunga e stretta) su forze diverse: quelle trasversali (tenuta in curva) e quelle longitudinali (accelerazione/frenata).
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Vecchio 07-01-2013, 16:00   #91
Roberbero
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Non anche dalle sue misure...?
No! Se per assurdo montassi una gomma da bici da corsa su una moto, gonfiata a 8 atm, la gomma a terra sarebbe sempre, il peso diviso 8.
Ripeto và anche messo nel calcolo, la rigidità della carcassa, che in una gomma da bici è minima, ma la gomma deve sempre raggiungere un equilibrio tra il peso e la reazione che essa dà, reazione data dalla pressione.

Magari per non toccare col cerchio dovrò gonfiarla a più di 8, ma la sostanza non cambia.
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Vecchio 07-01-2013, 16:04   #92
Roberbero
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Giusto per dare delle misure, questa è l'area di contatto delle michelin pilot, ant e post. Purtoppo sono tutte e 2 da 17, ma non ho trovato di meglio.

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Vecchio 07-01-2013, 16:49   #93
Diavoletto
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zk nicola piuttosto di dare ragione o ammettere qualsiasi cosa detta da altri mangerebbe una merda
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Avete ragione....
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Vecchio 07-01-2013, 17:00   #94
Roberbero
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Secondo me non ha torto, parlando di area a terra.
Cambia la forma dell'ellisse a terra e su cosa comporta questo se ne può discutere.
Per la mia esperienza, limitata a gomme da 19 e 21, le 17 le conosco poco, è meglio la larga in frenata.
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Vecchio 07-01-2013, 17:01   #95
nicola66
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mi sfugge il significato delle 2 linee rosse.
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Vecchio 07-01-2013, 17:05   #96
Roberbero
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Dovrebbero essere la larghezza dello sviluppo a terra, perchè se fosse la larghezza della gomma, una anteriore da 150 sarebbe esagerata.

Questa foto è la prima che ho trovato su internet, l'ho messa solo per dare un'indicata dei cm2 dell'area a terra.
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Vecchio 07-01-2013, 17:06   #97
nicola66
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Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
zk nicola piuttosto di dare ragione o ammettere qualsiasi cosa detta da altri mangerebbe una merda
AHAHAHAHAHAHAAH
no ma se c'è d'ammettere che la 990 non frena come una GS lo ammetto.
esperienza diretta.

ti lascio finire la merda adesso.
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Vecchio 07-01-2013, 17:08   #98
Teccor
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zioboia come si fa a dire che la adv non frena, roba da matti ma l'avete provata perdio ?!
p.s. mi trovo nuovamente nella piacevole situazione di dire che nicola66 non capisci un cazz -
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Vecchio 07-01-2013, 17:45   #99
gas41
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...ma usare anche il piedino per frenare anche col postertiore no?
provare per credere...
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...sono ripassato al lato oscuro della forza... R1200GS ADV LC Tiple Black
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Vecchio 07-01-2013, 17:57   #100
Alessio gs
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piacevole situazione
...ciao...
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