Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ktm 990 Adv:Frenata. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=377826)

THE BEAK 05-01-2013 07:41

Ktm 990 Adv:Frenata.

Ormai il fatto è conosciuto.
La "vecchia"Karotona non è famoso per la sua frenata mordente!
Ma,le cause?Possibile che non esista rimedio?
Tubi,pasticche,dischi,leva.
Ci sarà per forza qualcosa che andrebbe sostituito per cercare una soluzione...

Tapatalkato con dai?

romargi 05-01-2013 07:53

L'ha i comprata? Hai ceduto alla scimmia?
;-)
Io credo che la cosa sia voluta, visto l'impiego del mezzo previsto anche in off.
Sulla smt ad esempio non mi risultano esserci problemi di questo tipo.

In bmw direbbero: non è un problema della moto bensì una sua caratteristica. Ed in questo caso a mio parere è vero.

THE BEAK 05-01-2013 08:32

Ciao Tettona;-)!
Bhe la scimmia non dorme mai.
Appena monetizzo (spero entro marzo) me la porto a casa.Sto però nel frattempo documentandomi
Bhe senza dubbio è una sua caratteristica,ma dato che non tutte le Karote hanno la stessa caratteristica,ci sarà un rimedio senza prendere la versione con ABS...
(Che non voglio assolutamente)

Tapatalkato con dai?

skeo 05-01-2013 09:27

Il tipo di pinze che monta è adatto all'uso in fuoristrada,su asfalto è meno adatto,però se strizzi forte la leva frena.
Con le pinze flottanti si ha un attacco della frenata molto soft che è quello che serve su fondo con poco grip. Anche se la prendi con abs non cambia quasi nulla.

brontolo 05-01-2013 09:39

Frena così, STOP!

THE BEAK 05-01-2013 10:18

Quote:

Originariamente inviata da skeo (Messaggio 7172322)
Il tipo di pinze che monta è adatto all'uso in fuoristrada,su asfalto è meno adatto,però se strizzi forte la leva frena.
Con le pinze flottanti si ha un attacco della frenata molto soft che è quello che serve su fondo con poco grip. Anche se la prendi con abs non cambia quasi nulla.

Allora si conosce la causa!
Quindi si trova la soluzione!

Tapatalkato con dai?

Alessio gs 05-01-2013 10:20

Quella maiala della Karimma dice che frena di brutto, ma lui vede solo arancio :lol: :lol: :lol: ...ciao...

skeo 05-01-2013 10:22

Non è una causa,secondo chi l'ha costruita per il tipo di utilizzo previsto quelli sono i freni adatti. Tutte quelle moto sono dotate di quei freni,prova la gs 800 è anche peggio.

lolly 05-01-2013 10:31

basta tirar la leva e lei frena...

io ho un 950 di quelli molto alti, e se facessi qualcosa per fargli avere una frenata più mordente meterebbe in crisi le sospensioni.

Detto questo per aver una frenata più mordente:

a) Pompa radiale 19x20
b) qualche rivisitazione forcella di modo che freni di più nella prima parte di compressione.
c) Gomme prettamente stradali.

già così dovresti aver un feeling completamente diverso e molto meno "fuoristradistico" della frenata.

Se poi volessi esagerare:
1) cambi dischi freno con dei braking a margherita
2) Piedini forcella con attacco radiale
3) Pinze radiali ( non serve che siano quelle superfiche, basta recuperarle da qualche moto di produzione incidentata)

ivanuccio 05-01-2013 10:46

Secondo me la frenata poi diventa pericolosa.Facilissimo portare al bloccaggio la ruota anteriore,cosi piccola di superficie a terra.Specialmente nella stagione invernale.Certo,dimentico sempre che qui son tutti pilotoni che sanno frenare.Infatti non hanno bisogno dell ABS.L ho lasciano agli incapaci.

Roberbero 05-01-2013 11:20

Io posseggo un vecchio depliant degli accessori racing KTM in cui si può vedere una coppia di pastiglie più performanti delle originali.
C'è però l'indicazione di non usarle nelle versioni con abs, quindi se hai un 950 o il 990 adv, puoi provare ad ordinarle.

nicola66 05-01-2013 11:32

ma il 990adv quello normale non ha l'abs di serie fin dal 2007 da quando è nato?

Roberbero 05-01-2013 11:37

Hai ragione! Volevo dire la versione R, quella più alta.
Mi ha fatto confondere la bmw che chiama adv la versione più accessoriata.

Tric 05-01-2013 11:58

Essendo una ENDURO-stradale frena giusto per il tipo di moto. Se vuoi una moto che frena di più il ktm adv non é la moto per te.

nicola66 05-01-2013 12:10

Quote:

Originariamente inviata da lolly (Messaggio 7172377)

Se poi volessi esagerare:
1) cambi dischi freno con dei braking a margherita

per quale motivo a parità di diametro e di materiale (sempre di acciaio si tratta) uno a margherita dovrebbe frenare meglio di uno piano come l'originale?

barbasma 05-01-2013 12:20

Con i margherita non cambia una mazza, io ho i braking

gli unici problemi si hanno quando si è stracarichi ma non è' che non frena e' che ha una frenata poco diretta, il che in off aiuta

unknown 05-01-2013 12:41

I margherita dovrebbero ragfredare meglio per via del profilo...tutto qua. L adv monta pinze assiali a 2 pistoncini...si potrebbero montare pinze a 4 pistoncini tipo brembo oro ma ho paura che avrebbero troppo mordente oppure pinza radiale a 4 e togli un disco...la nuova 1190 monta radiali a 4 pistoncini

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pacifico 05-01-2013 12:42

Al massimo una pompa più grossa... ma solo per avere la frenata più pronta e meno dolce... però alla fine, tra la ruota stretta, l'escursione degli ammo, le pinze piccole, ecc.... o impari ad usare poco i freni oppure ti compri un'altra moto...

Sei tu che ti devi abituare alla moto e non lei a te...

PS: per la sardegna è la moto ideale... tranne quando fà caldo veramente...

nicola66 05-01-2013 12:54

Quote:

Originariamente inviata da ebano81 (Messaggio 7172518)
I margherita dovrebbero ragfredare meglio per via del profilo...tutto qui.

allora sarebbero utilizzati universalmente da tutte le moto che corrono in pista e che utilizzano dischi in acciaio. Invece non li usa nessuno. E nessuna ipersport li monta di serie se non le Kawa per meri motivi estetici.

unknown 05-01-2013 13:15

Infatti ho scritto dovrebbero...te la propinano cosi poi quanto sia vero nn lo so perche mica faccio il tester...i margherita sono belli esteticamente ma per me solo sulle sportive. Su un adv guardo altro..

celio 05-01-2013 13:23

All'inizio la frenata mi faceva fare le strisciate sulle mutande, poi mi sono abituato, bisogna capirsi con la moto e comportarsi di conseguenza.allungare gli spazi e postare piu attenzione.

Ogni tanto pero uno scagotto me lo prendo ancora.ma la colpa e' mia.

cobra65 05-01-2013 13:46

... ops ... dal basso della mia semplicità mi verrebbe da pensare che questo non sia il luogo piu' adatto dove porre il quesito... :lol::lol::lol:

Magari su un forum arancione ti potrebbero essere d'aiuto ... o no? :D:D:D

THE BEAK 05-01-2013 13:52

L'hp2 però anch'essa con forcelle e "assetto enduristico" non ha questo neo in frenata se non sbaglio.
Dovuto alla pinza differente?

Tapatalkato con dai?

unknown 05-01-2013 14:07

Neanche sui forum orange il problema E stato come dire "risolto"...

euronove 05-01-2013 14:18

Quote:

Originariamente inviata da THE BEAK (Messaggio 7172282)
Bhe senza dubbio è una sua caratteristica,ma dato che non tutte le Karote hanno la stessa caratteristica,ci sarà un rimedio senza prendere la versione con ABS...
(Che non voglio assolutamente)

KTM monta pinze o pompe differenti a seconda della presenza o meno dell'Abs?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.