Secondo me sta per uscire un nuovo tipo della K 1300 S ed avrà, certamente, le sospensioni che hanno montato sulla GS e Ducati Multi ( semi intelligenti o come si chiamano ) ed acceleratore senza cavi (ride by wire ); spero solo che, invece di incrementare i Cv ( magari pochi ), alleggeriscano di qualche Kg. ( almeno 4/5 Kg. ), che sarebbe la cosa più auspicabile.
" L'ultima scoperta che probabilmente segnerà un passaggio storico tra 2 "epoche" si chiama Ride By Wire chiamato più volgarmente acceleratore elettronico.
Nel 2007 l'Aprilia con ambizioni di rilancio del proprio marchio lancia sul mercato la Shiver 750 e con essa per la prima volta nella storia una moto di serie dotata dell'acceleratore elettronico integrale. Il sistema elimina di fatto il cosiddetto filo che collegava fisicamente l’acceleratore alle farfalle motore, gestendo elettronicamente l’apertura e il rilascio delle farfalle in base a molteplici parametri come l’apertura della manopola del gas e la relativa velocità, la marcia inserita, il regime, temperatura atmosferica e pressione.
Tutto questo connubio permette al motore di essere messo sempre nelle migliori condizioni per offrire le migliori prestazioni con una guida più fluida e regolare eliminando buchi nell’erogazione anche ai medi e bassi regimi ottenendo inoltre un consumo benzina ottimale. In verità dalla manopola del gas partono due cavi, relativi all'apertura e alla chiusura, che terminano al canotto di sterzo; da qui viene mandata la rotazione meccanica attraverso i cavi e i risultati vengono gestiti elettronicamente.
Il segnale di apertura rilevato da potenziometri viene inviato tramite rete CAN a una centralina che elabora il segnale insieme a tutti gli altri parametri che servono per far funzionare al meglio il sistema, ovvero pressione, temperatura, marcia ecc ecc, inviando a un’ulteriore centralina il comando di apertura delle farfalle. Questa seconda centralina, da l’impulso per l’apertura dei corpi farfallati a motorini elettrici indipendenti per i vari cilindri (2 nel caso della Shiver).
Il progetto Aprilia destò parecchie perplessità, probabilmente lanciato sul mercato ancora acerbo venne demolito mediaticamente. Si parlava di prestazioni inadeguate, di un sistema che aveva parecchi bug, di una risposta del motore ritardata rispetto ai movimenti della manopola del gas, di un fastidioso effetto on-off. E a fine anno si tiravano le somme, il sistema tanto criticato da tutta la stampa fece titubare tutti coloro che avrebbero voluto acquistare questa moto (me compreso), facendo si che la Shiver vendette pochissimi esemplari, ma nell’anno 2008 l’Aprilia decise di insistere con questo sistema e cercò di porre rimedio mettendo a punto il sistema, migliorandolo, eliminando completamente il ritardo presente nel modello precedente mediante aggiornamenti software alla centralina ed addirittura introducendo la multi map , ovvero si dava al pilota la possibilità di poter scegliere con un pulsante diverse mappature (Sport Touring Rain), a seconda dell’esigenza di guida del momento.
Sulla scia di Aprilia, oggi sono parecchi i colossi motociclistici che hanno introdotto questo sistema innovativo, che verrà progressivamente aggiornato e migliorato, ma che già oggi rappresenta la realtà di una nuova concezione di guida che a molti non piacerà ma che segnerà inevitabilmente il futuro delle 2 ruote."
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|