Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2012, 10:45   #1
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.527
predefinito

per quelli dei four season:
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/...o-stagioni.php

imho compromesso non valido...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 14:19   #2
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
Queste "prove" lasciano il tempo che trovano. O meglio, i risultati non vanno interpretati in maniera "statistica" ma tarati in base alle proprie personali esigenze.

Come per qualsiasi altra cosa, l'acquisto di un determinato tipo di pneumatico piuttosto che di un altro va fatto ponendosi la domanda: cosa ci devo fare? e dandosi la risposta giusta.

Per ipotesi, se io abitassi in montagna e dovessi farmi ogni giorno 50 km andata e 50 km ritorno per raggiungere il posto di lavoro in pianura (o viceversa), è evidente che la scelta migliore sarebbe una specifica gomma stagionale, da montare in autunno e da smontare a primavera. Una gomma di questo tipo dovrebbe garantire prestazioni su neve/ghiaccio sempre migliori rispetto a una intermedia 4-stagioni M+S o, a maggior ragione, rispetto a una gomma normale.

Stesso discorso vale se sono uno che in macchina ci fa tantissimi km: la gomma da neve stagionale è l'ideale.

Io credo che la intermedia 4-stagioni M+S sia invece la soluzione migliore per chi abita in pianura in zone temperate in cui la neve non è frequente e in cui si utilizza l'automobile per piccoli spostamenti a breve raggio (casa-ufficio, ecc.): una buona intermedia è comunque molto più efficace della estiva sia su fondo innevato sia su fondo viscido o ghiacciato, garantendo comunque un degrado non eccessivo e una buona tenuta di strada nella stagione calda e svincolandosi quindi anche dall'onere di dover sostituire le gomme 2 volte all'anno e di dover stoccare le estive.

Come ho già detto, nessuno fa i miracoli, ma esiste il prodotto più giusto per ogni specifica esigenza Tutto sta a scegliere bene, ricordando che "casco in testa sempre bene allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza! sempre!"
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©