Quote:
Originariamente inviata da lucar
|
Queste "prove" lasciano il tempo che trovano. O meglio, i risultati non vanno interpretati in maniera "statistica" ma tarati in base alle proprie personali esigenze.
Come per qualsiasi altra cosa, l'acquisto di un determinato tipo di pneumatico piuttosto che di un altro va fatto ponendosi la domanda: cosa ci devo fare? e dandosi la risposta giusta.
Per ipotesi, se io abitassi in montagna e dovessi farmi ogni giorno 50 km andata e 50 km ritorno per raggiungere il posto di lavoro in pianura (o viceversa), è evidente che la scelta migliore sarebbe una specifica gomma stagionale, da montare in autunno e da smontare a primavera. Una gomma di questo tipo dovrebbe garantire prestazioni su neve/ghiaccio sempre migliori rispetto a una intermedia 4-stagioni M+S o, a maggior ragione, rispetto a una gomma normale.
Stesso discorso vale se sono uno che in macchina ci fa tantissimi km: la gomma da neve stagionale è l'ideale.
Io credo che la intermedia 4-stagioni M+S sia invece la soluzione migliore per chi abita in pianura in zone temperate in cui la neve non è frequente e in cui si utilizza l'automobile per piccoli spostamenti a breve raggio (casa-ufficio, ecc.): una buona intermedia è comunque molto più efficace della estiva sia su fondo innevato sia su fondo viscido o ghiacciato, garantendo comunque un degrado non eccessivo e una buona tenuta di strada nella stagione calda e svincolandosi quindi anche dall'onere di dover sostituire le gomme 2 volte all'anno e di dover stoccare le estive.
Come ho già detto, nessuno fa i miracoli, ma esiste il prodotto più giusto per ogni specifica esigenza Tutto sta a scegliere bene, ricordando che
"casco in testa sempre bene allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza! sempre!"