Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2005, 13:42   #1
Guest

predefinito

Dare in mano tutto ad un legale sempre!
Questa e' l'unica regola da seguire, sperimentata sulla mia pelle.

Vecchio 24-11-2005, 17:05   #2
giubba90
Pivello Mukkista

ubicazione: ferrara
Talking

Quote:
Originariamente inviata da stuka
Dare in mano tutto ad un legale sempre!
Questa e' l'unica regola da seguire, sperimentata sulla mia pelle.
mi dispiace ma non sono d'accordo.
i legali il + delle volte non servono a niente nei sinistri da circolazione o con danni fisici (colpo di frusta), possono essere gestiti in prima persona tranquillamente, basta farsi consigliare ed erudire un attimo dal proprio assicuratore.

x nemo:
guarda che ti sbagli completamente.
è molto meglio firmare il cid, perchè così la liquidazione la gestisci direttamente con la tua compagnia e se riscontri problemi hai un interlocutore diretto e non, magari, una centralinista....che nn ti c@ga neanche di striscio (esperienza diretta).
ciao
giubba90 non è in linea  
Vecchio 24-11-2005, 17:45   #3
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giubba90
i legali il + delle volte non servono a niente nei sinistri da circolazione o con danni fisici (colpo di frusta), possono essere gestiti in prima persona tranquillamente, basta farsi consigliare ed erudire un attimo dal proprio assicuratore.

x nemo:
è molto meglio firmare il cid, perchè così la liquidazione la gestisci direttamente con la tua compagnia e se riscontri problemi hai un interlocutore diretto e non, magari, una centralinista....che nn ti c@ga neanche di striscio (esperienza diretta).
ciao
Io prima di dire queste cose in modo forte ci penserei.
Primo, perchè se hai ragione il legale te lo paga volentieri l'assicurazione di controparte pur di non averti tra le scatole.
Secondo, il CID e la constatazione amichevole sono due cose diverse, anche se la seconda è presupposto del primo.
Terzo perchè il "proprio assicuratore" è di solito un agente (quindi un commerciale) quando non addirittura un broker ed in alcuni, frequenti casi si trova in conflitto di interessi al momento del sinistro.

Chiaramente il legale dev'essere di tua fiducia, e bravo.
E molti avvocati bravi non fanno i piccoli sinistri stradali, se non per gli amici.
Vecchio 24-11-2005, 18:00   #4
giubba90
Pivello Mukkista

ubicazione: ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Io prima di dire queste cose in modo forte ci penserei.
Primo, perchè se hai ragione il legale te lo paga volentieri l'assicurazione di controparte pur di non averti tra le scatole.
Secondo, il CID e la constatazione amichevole sono due cose diverse, anche se la seconda è presupposto del primo.
Terzo perchè il "proprio assicuratore" è di solito un agente (quindi un commerciale) quando non addirittura un broker ed in alcuni, frequenti casi si trova in conflitto di interessi al momento del sinistro.

Chiaramente il legale dev'essere di tua fiducia, e bravo.
E molti avvocati bravi non fanno i piccoli sinistri stradali, se non per gli amici.
ti chiedo scusa ma non volevo essere arrogante nel dire il mio pensiero basato sull'esperienza quotidiana visto che sono un agente!!

xò ti dico:
hai ragione che il legale te lo paga la controparte ma sn spese che si possono tranquillamente evitare e che in futuro si ritorciono(si scrive così????) sugli utenti (vedi aumenti tariffari).
constatazione amichevole e CID sono la stessa identica cosa (c'è anche il CAI), sono stati creati per fornire un rapporto diretto alla clientela con la propria compagnia.
sul conflitto di interessi non saprei sinceramente perchè è un discorso prettamente personale del tuo intermediario e quindi....xò come, giustamente, riferisci tu è un commerciale e il suo mestiere è vendere e farsi clientela.....quindi l'ago della bilancia va a favore del cliente (o almeno uno cerca, poi bisogna fare dei distinguo!!)
sul discorso degli avvocati in finale sono d'accordo al 100% con te.
tutto questo è il mio punto di vista, poi capisco che ci sono molte persone che ritengono le assicurazioni delle m@@de perchè negli anni hanno subito ingiustizie.
giubba90 non è in linea  
Vecchio 24-11-2005, 18:07   #5
Joe Falchetto
Kappista doc

predefinito

Io sapevo che la "constatazione amichevole" è un documento standardizzato per rilevare il sinistro; mentre la CID (convenzione indennizzo diretto) è un accordo tra le compagnie assicuratrici che al sussistere di certe condizioni (CID firmato da ambo le parti, no feriti ecc.) consente al danneggiato di essere rimborsato dalla propria compagnia, che agisce come delegataria della compagnia del danneggiante e per questo si fa rimborsare risarcimento, spese e diritti di liquidazione.
Forse è cambiato qualcosa...
Vecchio 24-11-2005, 18:17   #6
Joe Falchetto
Kappista doc

predefinito

Quote:
...capisco che ci sono molte persone che ritengono le assicurazioni delle m@@de perchè negli anni hanno subito ingiustizie.
Dimenticavo: da quando per i miei sinistri (ne ho solo passivi .. sgratt) mi servo del legale, non ho più visto ingiustizie crasse, che vedevo spesso quando mi confrontavo direttamente con i liquidatori che, ovviamente, ne sapevano più di me e mi facevano fesso alla grande.

Alcune ingiustizie restano... ma sono sistemiche e vanno combattute a livello politico; due esempi:

1) il fermo tecnico viene pagato solo ad alcune categorie di danneggiati.
2) nei casi di perdita totale o perdita totale costruttiva il valore viene calcolato su basi Eurotax e non sulla base del costo di rimpiazzo. Quindi una moto tenuta molto bene vale quanto un catorcio.
Vecchio 24-11-2005, 18:13   #7
Guest

predefinito

Quote:

x nemo:
ciao
sara'....
ma a me l'avvocato e' servito eccome sia per i danni materiali che per quelli fisici, ha gestito alla perfezione il mio infortunio ed il suo disturbo ovviamente e' stato a carico della parte che mi ha procurato il torto, meglio di cosi'...

Chiudi la discussione