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Vecchio 04-12-2012, 18:18   #101
carlo.moto
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In pratica......se si rompeva il cavo, lo riparavi con 10 euro, se si rompe questo accrocco elettronico,......accendi un mutuo !

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Vecchio 04-12-2012, 18:25   #102
robertag
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esatto... senza contare che il gas "nelle mani" dell'elettronica non piace particolarmente... poi sarò anche all'antica...
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Vecchio 04-12-2012, 18:26   #103
Lucky59
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Vecchio 04-12-2012, 18:33   #104
Doppiolampeggio
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Per ritornare sul discorso "gialloni", mi permetto di fare il punto della situazione. Ditemi voi o "guru" degli ammortizzatori, se-dove-perchè sbaglio.

Dando per scontato che i "gialloni" migliorano di parecchio la nostra mukka, mi sovviene di fare queste considerazioni.

A) Quelli da abbinarsi all'ESA costerebbero scontati la bellezza di 2.500 euro, ma mi sembra di aver capito che sono solo per il GS.
B) Per noi poveri mukkisti rimarrebbero quelli non abbinabili all'Esa e quindi o facciamo finta di non averla, oppure dobbiamo necessariamente avere una mukka senza ESA e trovarla già così non è facile, la si deve ordinare con tutte le conseguenze del caso ( leggasi prezzo da pagarsi per la mukka più alto senza avere dei benefici prendendo quelle già in esposizione o a KM/0.
C) Per avere un'ottima regolazione "personalizzata" dei gialloni si deve essere all'altezza per poterla fare, pena avere una regolazione a "capocchia di spillo", che quindi renderebbe quantomeno inutile averli.

Fatte queste semplici considerazioni io mi domando, ma l'utente medio di una RT, sente così tanto il problema degli ammo a tal punto da ritenerli un "difetto" ingiustificabile per una motorona come la mukka, oppure no.?
Non sarà che i "gialloni" sono ammortizzatori, diciamo per "sederi sopraffini"*? e che per il normale fruitore della mukka averli o non averli farebbe solo una differenza di ulteriore spesa per l'acquisto della mukka.?
A voi l'ardua risposta.

* Licenza poetica presa a prestito dalla ben nota frase :" per palati sopraffini" nel caso si parli di "culinaria" - per "sederi" nel caso di "motociclette".
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Vecchio 04-12-2012, 18:49   #105
robertag
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Vecchio 04-12-2012, 18:50   #106
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il cruise controll,non capisco perche'bmw lo chiama TEMPOMAT,ha una centralina elettronica sotto il cassettino dx con un cavo che esce fuori,quella centralina"guida"l'accelleratore manualmente infatti quando è inserito e avete la mano sulla manopola si sente benissimo l'accelleratore andare su'e giu'a secondo delle correzioni che fa'per essere costante,in un certo senso lavora con la centralina motore come il volume automatico della radio,si scambiano dati e il cavo cruise agisce.
Io lo trovo indispensabile sia in moto che in auto,almeno nelle mie zone dove gli autovelox vengono seminati con le macchine agricole,quando faccio queste strade inserisco sempre il cruise al limite della velocita' e sono tranquillo.
sulle statali e autostrade serve tantissimo per rilassarsi la mano dx che tende a informicolarsi per le vibrazioni,mentre in montagna e un solo e puro divertimento vedere la manopola aprire e chiudere come se fosse indiavolata,poi,fare lo scemo,sedersi dietro al posto del passeggero con i piedi sulle sue pedane mantenersi ai maniglioni e vedere la moto andare dritta senza nessuno alla guida non ha prezzo
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Vecchio 04-12-2012, 18:53   #107
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Per ritornare sul discorso "gialloni",...


... mi domando, ma l'utente medio di una RT, sente così tanto il problema degli ammo a tal punto da ritenerli un "difetto" ingiustificabile per una motorona come la mukka, oppure no.?
Non sarà che i "gialloni" sono ammortizzatori, diciamo per "sederi sopraffini"*? e che per il normale fruitore della mukka averli o non averli farebbe solo una differenza di ulteriore spesa per l'acquisto della mukka.?
A voi l'ardua risposta.

* Licenza poetica presa a prestito dalla ben nota frase :" per palati sopraffini" nel caso si parli di "culinaria" - per "sederi" nel caso di "motociclette".
..condivido, d'altra parte è quello che cercavo di dire al post#66...
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Vecchio 04-12-2012, 18:55   #108
carlo.moto
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Io lo trovo indispensabile sia in moto che in auto,almeno nelle mie zone dove gli autovelox vengono seminati con le macchine agricole
E dove non trovi tutti i momenti chi ti fa rallentare, chi ti obbliga a ritardare il sorpasso, chi sta per anni sulla corsia centrale a 128 Km/h ecc. ecc.
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Vecchio 04-12-2012, 20:32   #109
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zk...gli prende no scioppone al Manag quando legge i quote di stò tread..
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Vecchio 04-12-2012, 20:34   #110
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..vuol dire che il k1600 ha il gas "fly-by-wire"... non ha il classico cavo Bowden che comanda l'apertura delle farfalle, ma un comando elettrico/elettronico...
Questo l'ho capito.. è il resto che mi sfugge.....
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Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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Vecchio 04-12-2012, 20:59   #111
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Carlo ovvio che se la vendi e tu sei 120kg e giri con borse e sei uno smanettatone e la prende uno di 50 kg che gira solo e piano certo che vanno resettate e cmq hai una forbice di piu o meno 100kg dallo standard(impostato)....e la differenza si sente eccome....nn c'entra niente se e' una tourer..la andatura vellutata e rigorosa che hai con un buon ammo after con gli originali te la scorsi..poi se sei braccino e ti accontenti...
Ma la differenza La sentono tutti....basta provarla una volta...poi la tua con gli ammo originali nn la vuoi piu..
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Vecchio 04-12-2012, 21:25   #112
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Ma la differenza La sentono tutti...
Ma tutti chiiiiii ? Ai raduni, in città, in estate, in inverno, al mare, in montagna, feriali, festivi, pioggia, sole ecc.......non c'è una sola RT con sti ammortizzatori !
Condivido cò che scrivi, ma è teoria non confortata dalla pratica d'uso, daiiii, l'evidenza dei fatti è che saranno pure la mano santa ma nessun ErreTTista li monta perchè non se ne sente l'esigenza.
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Vecchio 04-12-2012, 21:45   #113
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A carlo solo qui in questa discussione siamo in 4...o li conosco tutti io o giri tu con degli scooteristi che ti devo dire...
La differenza la sente chiunque compara quelli di serie con gli altri...e si sente eccome....poi per me fa' un po' come ti pare.....come per le batterie...contento te.....
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Vecchio 04-12-2012, 22:06   #114
Doppiolampeggio
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Hoibò sento una punta di "offesa" nel tuo post dicendo che Carlo gira con "scooteristi".
Scherzi a parte sono concorde con Carlo e cioè che questi strabenedetti "gialloni" sono troppo "tecnici" o se vogliamo "difficili da settare" per un comune fruitore di mukka tetteska.
Infatti non è possibile avere un settaggio che vada bene se sei solo - con bagaglio - con passeggero - con passeggero e bagaglio.
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Vecchio 04-12-2012, 22:14   #115
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.....vi svelo un segretone.....si chiama precario e basta settarlo girando una manovellina che peraltro nn usi praticamente mai perché essendo gia a punto di base nn hai bisogno sempre di settare come fai con gli esa che sono settati su posizioni standard e quindi di compromesso....
Poi provare le,cose prima di giudicare e sparare sentenze ad minchiam sarebbe cosa buona e giusta ma tant'e'....
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Vecchio 04-12-2012, 22:50   #116
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ecco, adesso sto meglio ...
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Vecchio 05-12-2012, 00:07   #117
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Questo l'ho capito.. è il resto che mi sfugge.....
adesso ho capito quello che non avevo capito che era poi quello che tu non avevi capito...
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Vecchio 05-12-2012, 00:16   #118
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Di RT coi gialloni ce ne sono in giro parecchie!!!!! E tante anche con altri ammo non originali, Wilbers o modelli di piccola serie prodotti in Italia, molto personalizzabili...

In quelle più recenti si è diffuso maggiormente l'ESA: quindi sono meno quelli con moto recenti che ricorrono a Ohlins, sia per il costo proibitivo (ma non sono sicuro che ci sia già per la RT), sia per una minore necessità legata alle possibili regolazioni dell'ESA.

Comunque l'ESA non fa altro che regolare attraverso dei motorini elettrici attuatori il precarico della molla e la velocità dell'idraulica, su alcune posizioni standard prefissate. Quindi stiamo parlando di regolazioni automatiche e non di ammortizzatori più o meno buoni (anche se sembra, a quanto sento da alcuni colleghi QdE, che quelli dell'ESA 2 siano un po' meglio di quelli precedenti).

In ogni caso, a mio parere, il campo di regolazioni degli Ohlins è molto più ampio, soprattutto sull'anteriore, che può stravolgere completamente l'assetto della moto.

La regolazione è comunque abbastanza semplice e poi non tocchi più niente. Io inizialmente aumentavo lievemente il precarico del posteriore quando caricavo mia moglie, ultimamente non lo faccio più, perchè la differenza di comportamento è pressoché impercettibile.

Comunque mi ricollego a quello che ha detto 1965bmwww: se hai occasione prova una RT con gli Ohlins, la prova vale più di mille spiegazioni teoriche..........
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Ultima modifica di pigreco; 05-12-2012 a 00:20
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Vecchio 05-12-2012, 00:24   #119
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Vecchio 05-12-2012, 00:38   #120
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ma è teoria non confortata dalla pratica d'uso
è esattamente il contrario, bisognerebbe fare una prova pratica per rendersene conto!!!



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ma nessun ErreTTista li monta perchè non se ne sente l'esigenza.
Più che altro hanno un costo elevato e questo ferma molti: io ci ho pensato a lungo e poi li ho presi seminuovi per risparmiare un po'.

Poi ho conosciuto parecchi RTisti che nemmeno sapevano della possibilità di regolare gli ammo (a qualcuno ho regolato io il precarico, perché non sapeva come fare!!!). Certo questi non sentono la necessità di migliorare l'assetto della moto, probabilmente viaggiano con velocità e stile di guida che nemmeno lo richiede. La maggior parte poi arrivano alla RT proveniendo da uno scooterone, generalmente con ammo modestissimi, e non hanno esperienza e sensibilità, almeno per il primo periodo di utilizzo.
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Vecchio 05-12-2012, 00:40   #121
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Ma, dare una risistemata agli esa originali in simil gialloni noo?
Ho avuto l'RT, poi 2 GSADV e ho fatto rivisitare l'ESA a tutte e tre ottenendo un risultato che non sfigura col giallo ... e ne sono molto soddisfatto. Col disavanzo "€" ci ho fatto una vacanza.
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Vecchio 05-12-2012, 00:56   #122
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Che sia RT, GS o bicicletta, la differenza si sente eccome; sull'ultima mi sono presentato al tagliando dei 1000 con l'esa rivisitato completamente xche seppur nuovi il confronto con quelli precedenti con 50000 Km sulle spalle ......... ma che ve lo dico affa .....
Provatene una come si deve, gialli rossi verdi, non importa se siete turisti da aperitivo .....
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Vecchio 05-12-2012, 01:03   #123
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... se posso, chi te li ha revisionati/modificati?...
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Vecchio 05-12-2012, 01:20   #124
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Un utente del forum, sauro.susp; oltre che sospensionista (si scrive cosi?) è motociclista BMW "categoria smanettoni" e questo non guasta .....
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Vecchio 05-12-2012, 10:54   #125
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E dove si potrebbe contattare questo amico meccanico?. Grazie.

P.S. Con questi stramaledetti gialloni mi avete messo sulla spalla una fastidiosissima
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