Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2012, 01:33   #1
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
mi dici per favore quali aspetti tecnici e stilistici avrebbe copiato questa moto dei primi anni '70 e da chi???
Beh, dai, i richiami stilistici mi sembrano evidenti.

__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 10:25   #2
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Beh, dai, i richiami stilistici mi sembrano evidenti......

praticamente identiche, soprattutto la linea serbatoio-sella-parafango post.......




per quanto riguarda quote ciclistiche e motore non si assomigliano neanche nel pisciare......



certo che ai tempi le HD oltre alle note deficienze dinamiche erano fatte proprio male.....
  Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 13:07   #3
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Beh, dai, i richiami stilistici mi sembrano evidenti.
?
La V7 California nasce dalla vittoria dell'Ambassador nella fornitura della Polizia di Los Angeles, e francamente non ci vedo nessun richiamo stilistico. E' una turistica di impostazione tipicamente europea.


Naturalmente, nella trasormazione per la polizia USA, oltre ad altre differenze dettate dalle specifiche della commessa, l'Ambassador perdeva la sella a due posti, a favore della sella singola, che, visto chi era il committente risultava di impostazione più "americana" nella forma.


Volendo fare una versione civile di quella moto, Si è scelta una sella con cui si potesse portare anche un passeggero, ma mantenendo l'impostazione della singola dell'Ambassador Polizia, ed ecco la sella "americana" della California.


Che è l'unico "richiamo stilistico" che si possa vedere in quella moto.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 03-12-2012 a 13:10
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 14:15   #4
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quando parlo di "richiami stilistici" mi riferisco all'impostazione generale di quel tipo di moto: la conformazione della sella, il maniglione perimetrale cromato, il portapacchi posteriore, la conformazione del manubrio, il tipo di parabrezza, il disegno delle borse laterali, la presenza dei poggiapiedi avanzati...

Queste sono tutte caratteristiche che richiamano proprio il concetto di cruiser americana. Il che non vuol dire che Guzzi abbia letteralmente "copiato" Harley, ma semplicemente che ha confezionato una moto che potesse incontrare stilisticamente i gusti del pubblico americano.

E' ovvio che in tutto questo discorso le specifiche tecniche (architettura del motore, quote ciclistiche, ecc.) non c'entrano nulla.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 15:15   #5
noiseiskinky
Mukkista doc
 
L'avatar di noiseiskinky
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Quando parlo di "richiami stilistici" mi riferisco all'impostazione generale di quel tipo di moto:
un modo per dire ad esempio che tutte le enduro si richiamano stilisticamente alle enduro
__________________
calm down,it's only ones and zeros
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 15:23   #6
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Eh, già. Mi spingo ad affermare che tutte le moto si richiamano stilisticamente alle moto.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 15:28   #7
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Su quel tipo di sella puoi mettere solo il maniglione, non certo le maniglie laterali che erano sull'ambassador con il sellone. Le pedane facevano parte delle specifiche per la polizia. Le borse avevano quel disegno anche sul V7 Special. Il portapacchi, di solito, si mette dietro la sella; c'era anche sui V7 predecenti, in quelli con la sella più lunga sporgeva oltre il parafango, nei V7 700 "sella singola" era proprio lì. Credo che neanche quel parabrezza sia arrivato con la California.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 03-12-2012 a 15:30
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 15:50   #8
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Il V7 in versione "polizia italiana" è questo:



e il V7 in versione "civile" è questo (chiedo scusa per la riproduzione parziale per motivi di rispetto della privacy), notare in entrambi i casi la conformazione del parabrezza e - per la moto sopra - delle borse laterali:



Possiamo osservare la differenza rispetto al design della California.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 16:31   #9
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Il V7 in versione "polizia italiana" è questo:
E chi ha parlato di "versione polizia italiana"?
Ho scritto chiaramente che le borse con quel disegno c'erano sul V7 Special.



E non posso pronunciarmi sul parabrezza, perchè di V7 Special con quel parabrezza ce ne sono quante ne vuoi, ma non posso essere sicuro se sia stato montato prima o dopo l'uscita della California.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 17:02   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.234
predefinito

belin, quest'ultima foto e' splendida!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 15:59   #11
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.139
predefinito

Quotone per il post 511! Il nome stesso "california", mi sembra piuttosto evocativo...come "nevada" del resto. Chi avrebbe comperato una, che ne sò, "liguria", "lazio", "ardenne", "borgogna", ...
Il riferimento, un certo riferimento, deve pur esserci...
Comunque, tanto mi piacione le MG, tanto poco apprezzo il genere "california"...
__________________
R100CS, T120
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 16:11   #12
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.870
predefinito

QUOTO pienamente Wildweasel ,
coincido proprio come pensiero,
senza estremizzare (scherzando , ovviamente) sul fatto che tutte le ,moto assomigliano alle..moto...
è ovvio che i dettami standard delle cruiser/custom ammericane sono molto simili,
e ricordo a tutti inotre che prima degli anni 70 le custom/cruiser italiane-tedesche o giapponesi NON esistevano , esistevano le moto da cross, quelle da strada, quelle da corsa ... e basta (quasi...)
poi è esploso il fenomeno delle custom ,molto importato dalle rivoluzioni giovanili del 68 69 , parità dei sessi, liberta giovanili, i vari film easy rider e di tutto il mito dell'america e dintorni, e tutti a cercare di fare moto custom con scopiazzatture piu (vedi jap), o meno (vedi guzzi ) EVIDENTI !!!
Ma per me le vere guzzi sono la 1000sp3 la v35 v50 v65 etc... quando vedo la grossa enduro (manco so' come si chiama..) ovvio che mi sembra scopiazzata dalla gs ...

Se allarghiamo il discorso, anche le grosse enduro prima degli anni 80 non esistevano, le enduro erano solo monocilindrici 350 450 ... poi con il mito della parigi dakar, via tutti a fare bestioni da off road... da cui la gs , e tutte le scopiazzature fatte alla gs...
Ma per me le vere bmw sono le r100rs k100rs k110rt k1200gt ; e basta...

(si lo so' , sono un po' talebano, ma sono stufo di vedere le fiat con motore ferrari, le smart 4 posti, le lancia station vagon ,i gruppi elettrogeni honda,... e fra un po' le motozappe bmw , etc...)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K

Ultima modifica di jocanguro; 03-12-2012 a 16:13
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©