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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-12-2012, 14:12   #26
Il Maiale
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in moto con gomme stradali sul gs metto 1.6

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...Ager
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Vecchio 02-12-2012, 15:26   #27
zangi
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A livello teorico....la trazione si ottiene cercando il punto dove il fondo compatta e lo permette.dato che credo si stia parlando d'asfalto sotto i cm di neve,le condizioni cambiano molto velocemente da neve fresca-compatta-ghiacciata.
Mentre per la prima condizione,vale la regola della maggior distribuzione peso e trazione(quindi galleggiamento,sgonfia e larga),per l'ultima condizione vale esattamente l'opposto.
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Vecchio 02-12-2012, 15:30   #28
passo
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Sempre detto che gpboxer di pneumatici non capisce nulla....
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Ascolta, il passo breve delle cose

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Vecchio 02-12-2012, 15:47   #29
Roberbero
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D'estate, tra gomma calda e fredda ci sono 3 decimi di bar di differenza, sulla neve non penso che la pressione aumenti, quindi ci si trova a viaggiare con una pressione di 2-3 decimi inferiore al solito.

Le gomme da rally per la neve sono strette e anche tassellate e lavorano anche col fianco, cosa differente delle gomme per auto normali che galleggiano sulla neve, e usano le lamelle per avere trazione sulla neve compatta.
Sulla neve fresca, non ci sono storie, solo le catene ti fanno muovere e fermare se serve.
Per questo io sono dell'idea di non modificare la pressione.
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Vecchio 02-12-2012, 16:05   #30
pippo68
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bho non ci capisco più nulla....
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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Vecchio 02-12-2012, 16:12   #31
Wotan
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Heheheh, lo sapevo che era un tema tosto.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 02-12-2012, 16:17   #32
rasù
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il metodo migliore in questi casi è quello empirico/sperimentale: se arrivi a casa sano e salvo la pressione era corretta, se finisci nel fosso era troppo alta o troppo bassa.
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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 02-12-2012, 16:41   #33
Mazzimo
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dipende da troppe variabili per potere esprimere categoricamnte una soluzione. Cambia tanto da modello a modello, sia di auto che di pneu. Anche l'abitudine alla guida in tali condizioni ha il suo bel perchè. Provate a ragionare in tal senso con uno svedese...
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Vecchio 02-12-2012, 16:42   #34
Roberbero
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Per questo io sono dell'idea di non modificare la pressione.
Mi autocorreggo, io d'inverno la alzo di 2-3 decimi rispetto al solito. Così compenso la temperatura come ho detto prima.
Alla neve non penso, tanto se mi fermo, metto le catene.
Quest'inverno, con le termiche, mi sono dovuto fermare solo perchè ho spanciato sotto e neanche le catene potevano nulla.
M'ha tirato fuori un trattore ma non sò che pressione avesse.
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Vecchio 02-12-2012, 16:50   #35
Il Maiale
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Alzi la pressione in inverno con l asfalto freddo? Beh il premio per l originalità lo vinci di sicuro.
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...Ager
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Vecchio 02-12-2012, 17:02   #36
Roberbero
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Alzo la pressione per continuare ad avere la pressione corretta.

Studia Maiale, studia.
http://www.kleber.it/KleberIT/front/...svehic&lang=IT

Ultima modifica di Roberbero; 02-12-2012 a 17:06
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Vecchio 02-12-2012, 17:04   #37
Il Maiale
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Secondo me è meglio che usi la moto di più. nn la macchina
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Vecchio 02-12-2012, 17:04   #38
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Heheheh, lo sapevo che era un tema tosto.
Ti hanno mai detto che sei una karogna, Klaudio?

Io te l'ho detto appena hai aperto il 3ad ... Sallo!!!
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 02-12-2012, 17:10   #39
Flying*D
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Io lascio la pressione originale e le controllo poco,anzi me ne frego...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 02-12-2012, 17:13   #40
zangi
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Heheheh, lo sapevo che era un tema tosto.
Veramente non e`tosto...piuttosto....tranello.
Con la pressione al massimo ci si pregiudica la temperatura di lavoro della gomma.
Tutta sta differenza non la fa`.non han margine di abbassamento significativo le gomme da auto normali.
Da 2-2,5..per avere un risultato si dovrebbe scendere a0,8-1.
Ma poi o tagli la gomma o stalloni.
0,2-0,3 in una gomma cosi piccola non dicono niente se non pregiudicare il confort.
IMHO..neh..
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Vecchio 02-12-2012, 17:14   #41
Il Maiale
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Ohohohoh giusto
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Vecchio 02-12-2012, 17:14   #42
Wotan
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Tosto, nel senso che nessuno ha una risposta certa. Quindi interessante.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 02-12-2012, 17:21   #43
caps
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2 anni fa' quando e' nevicato di brutto avevo le gomme da neve . ma oramai avevano 5 anni (quindi finite) e ci avevo fatto 2 estati . se non le sgonfiavo col cappero che sarei tornato a casa . alla normale pressione avevo pochissima trazione . da sgonfie sono salito senza incertezze nonostante fossero finite .
con le gomme da neve nuove ci vai dove vuoi . basta che la temperatura sia abbastanza al di sotto dello zero . quando la temperatura si avvicina allo zero si scivola mooolto di piu'
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Vecchio 02-12-2012, 17:27   #44
motorrader
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...sulla moto temperature intorno a 0 C° strada bagnata/sporca e tratti di neve tipo 10cm non molto compatta mi sono trovato bene sgonfiando a 1.5 bar...gomme conti trail attack...ovviamente la moto cambia nettamente perdendo agilita'ma in questo caso e' un bene perche' l'avantreno piantato a terra infonde molta piu' sicurezza...ah poi ho mollato tutto il precarico del mono...e dopo un po' ho iniziato pure a divertirmi...
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Vecchio 02-12-2012, 18:02   #45
Animal
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tenere una pressione bassa.

...se non ricordo male (oltre ad esperienza diretta) suggerivano di sgonfiare leggermente le gomme per dare maggior impronta/aderenza ....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 02-12-2012, 18:20   #46
brontolo
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Mah, io ricordo, che la stessa discussione viene fatta tutti gli anni o quasi in occasione dell'Elefante. In una di queste agli albori di QdE il gommista ufficiale di QdE, dopo vari tentatvivi e prove sul campo, cioè andando all'Elefante e tornando, giunse alla conclusione che sgonfiarle non serviva a un caz, anzi, meglio gonfiarle, ovvio, non tipo mongolfiera, ma gonfie e NON sgonfie!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 02-12-2012, 18:31   #47
caps
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ma non si parla di gomme per auto?
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Vecchio 02-12-2012, 18:33   #48
brontolo
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Sì, infatti questo è forum automobilistico!
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Vecchio 02-12-2012, 18:40   #49
coonba
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se può servire,ho dell' "aria" in eccesso
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Vecchio 02-12-2012, 18:45   #50
Flying*D
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ubicazione: Amsterdam/Roma
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Ahh ma si parlava di moto? allora sgofiale al 50% o finché la gomma si squadra e da un maggiore appoggio per terra, perdi in direzionalità ma con 5/10 cm di neve per terra non c'é direzionalità....
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