![]() |
Neve e pressione gomme
È risaputo che gomme strette e tassellate vanno meglio sulla neve di gomme larghe stradali.
Ma a parità di gomma, che cosa conviene fare, lasciare la pressione inalterata (o al limite aumentarla) o diminuirla? Con più pressione la gomma ha un profilo più appuntito, e questo potrebbe migliorare un po' la direzionalità. Con meno pressione c'è più gomma a terra e questo dovrebbe migliorare la trazione e la frenata. Secondo me, il vero problema dell'andare sulla neve sono le pendenze e quindi credo che sia meglio tenere una pressione bassa. Voi che ne pensate? |
Secondo me è meglio, gonfie!
|
Su neve vanno sgonfiate leggermente.
Sui lastroni ghiaccio prega.....di riuscire a fermarmi indenne pure con le termiche e metti le catene.... |
Eh, ma perché?
Sono andato sulla neve parecchie volte, ma non ho mai fatto prove con la pressione, vorrei sapere se qualcuno ci ha provato. |
premesso che se c'è il fondo anche parzialmente ghiacciato non c'è gomma non chiodata che tenga, penso che se il fondo sotto la neve è ancora pulito (come accade durante la nevicata) convenga tenere la gomma ben gonfia, così la minore impronta a terra e la maggiore rigidità del battistrada aiutano ad arrivare sull'asfalto. Se il fondo è ormai formato da neve battuta penso convenga aumentare la superficie di contatto sgonfiando.
PS: venerdì mi son fatto frassinoro e passo radici sotto una discreta nevicata, avevo pure fretta.... sante termiche e san abs mi hanno assistito! |
Vanno sgonfiate perché fanno più presa,mentre gonfie scivolano di più.
|
Rasù, con un minimo di neve che ha fatto presa sull'asfalto non sono mai riuscito a tagliarla e arrivare all'asfalto, ma solo a compattarla.
|
La gomma termica dovrebbe essere tenuta ad una pressione superiore rispetto all'estiva. Questo perchè il suo principale utilizzo è in condizioni invernali normali (asfalto asciutto o bagnato, temperature non eccessivamente basse): essendo più "tenera" dell'estiva, di carcassa e mescola, da qui la necessità. Migliora la direzionalità e l'eventuale surriscaldamento.
In condizioni di neve e temperature rigide, meglio invece appunto diminuire un pò la pressione per aumentarne la deformabilità e la tendenza a riscaldarsi più velocemente. IMHO |
Neve, pioggia o asciutto che sia le gomme devono essere tenute alla pressione indicata, che é quella che permette alla gomma di reggere il carico ad ogni velocità in condizioni di sicurezza e senza alterare le proprietà della gomma stessa.
Qualunque tentativo empirico lascia il tempo che trova...è comporta solo dei rischi. |
Ogni velocità? Sulla neve? :lol:
|
IMHO meglio leggermente sgonfia! aumenta la superficie di appoggio e l'aderenza, tanto pieghe non ne fai con la neve!
|
Quote:
Ricordo che nei rally di una volta (oggi non so) le gomme da neve erano ridicolmente strette e molto gonfie. |
Quote:
Ovviamente se si tengono le pressioni da libretto non è che succeda nulla. Ma per sfruttare le gomme al meglio, è bene lavorarci su un pò.... |
Quote:
|
insomma...
gonfie o non gonfie? |
non saprei.... io sulla neve preferisco non andarci.... specialmente con due ruote!!!
|
Quote:
|
Quote:
|
Gioss, Maiale, non interrompete, per favore, il fluire delle perle.
|
non è una battuta.......ma le variabili son talmente tante che è difficile dirlo! nelle auto.
Io con i 3 metri di neve di quest inverno, ho provato diverse soluzioni con gomme M+S ma non termiche.. Gonfie a 2.6 come da libretto, Discovery III sono andato dappertutto anche in campi aperti con neve fino alla targa.... ho provato a sgonfiarle a 1.8 come nel deserto.....e non cambia nulla!!!! |
Ok, ho capito: con la neve resto a casa.
|
bravo! e plaid sulle ginocchia sennò vai in ipotermia.
|
Quote:
vado in svizzera normalmente, spesso per settimane, a metà ottobre metto sempre le termiche, e le tolgo ad aprile |
parliamo di auto?
su asfalto bagnato, a 10 gradi, trovate un test di frenata che evidenzia la maggior performance delle termiche vs le estive : Nuove in ogni caso naturalmente......cercate cercate |
Quote:
e comunque quoto e per 2 motivi,in auto è scomodo e la pula ti bracca,mentre in soggiorno,con tavolino in vetro,beh,tutta un'altra storia.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |