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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-12-2012, 12:15   #1
Wotan
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predefinito Neve e pressione gomme

È risaputo che gomme strette e tassellate vanno meglio sulla neve di gomme larghe stradali.
Ma a parità di gomma, che cosa conviene fare, lasciare la pressione inalterata (o al limite aumentarla) o diminuirla?
Con più pressione la gomma ha un profilo più appuntito, e questo potrebbe migliorare un po' la direzionalità.
Con meno pressione c'è più gomma a terra e questo dovrebbe migliorare la trazione e la frenata.
Secondo me, il vero problema dell'andare sulla neve sono le pendenze e quindi credo che sia meglio tenere una pressione bassa.
Voi che ne pensate?
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Claudio Angeletti
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Vecchio 02-12-2012, 12:17   #2
brontolo
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Secondo me è meglio, gonfie!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 02-12-2012, 12:23   #3
pippo68
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Su neve vanno sgonfiate leggermente.
Sui lastroni ghiaccio prega.....di riuscire a fermarmi indenne pure con le termiche e metti le catene....
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Vecchio 02-12-2012, 12:35   #4
Paolo Grandi
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La gomma termica dovrebbe essere tenuta ad una pressione superiore rispetto all'estiva. Questo perchè il suo principale utilizzo è in condizioni invernali normali (asfalto asciutto o bagnato, temperature non eccessivamente basse): essendo più "tenera" dell'estiva, di carcassa e mescola, da qui la necessità. Migliora la direzionalità e l'eventuale surriscaldamento.

In condizioni di neve e temperature rigide, meglio invece appunto diminuire un pò la pressione per aumentarne la deformabilità e la tendenza a riscaldarsi più velocemente.

IMHO
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Vecchio 02-12-2012, 12:24   #5
Wotan
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Eh, ma perché?
Sono andato sulla neve parecchie volte, ma non ho mai fatto prove con la pressione, vorrei sapere se qualcuno ci ha provato.
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Vecchio 02-12-2012, 12:26   #6
rasù
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premesso che se c'è il fondo anche parzialmente ghiacciato non c'è gomma non chiodata che tenga, penso che se il fondo sotto la neve è ancora pulito (come accade durante la nevicata) convenga tenere la gomma ben gonfia, così la minore impronta a terra e la maggiore rigidità del battistrada aiutano ad arrivare sull'asfalto. Se il fondo è ormai formato da neve battuta penso convenga aumentare la superficie di contatto sgonfiando.

PS: venerdì mi son fatto frassinoro e passo radici sotto una discreta nevicata, avevo pure fretta.... sante termiche e san abs mi hanno assistito!
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Vecchio 02-12-2012, 12:26   #7
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Vanno sgonfiate perché fanno più presa,mentre gonfie scivolano di più.
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Vecchio 02-12-2012, 12:34   #8
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Rasù, con un minimo di neve che ha fatto presa sull'asfalto non sono mai riuscito a tagliarla e arrivare all'asfalto, ma solo a compattarla.
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Vecchio 02-12-2012, 12:52   #9
rasù
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Rasù, con un minimo di neve che ha fatto presa sull'asfalto non sono mai riuscito a tagliarla e arrivare all'asfalto, ma solo a compattarla.
Venerdì avevo le gomme ben gonfie, con un paio di cm di neve appena caduta sulla strada lasciavo due tracce ben pulite.... penso che già passando mezz'ora dopo, con la neve ormai in presa, avrei compattato anzichè scavare.
Ricordo che nei rally di una volta (oggi non so) le gomme da neve erano ridicolmente strette e molto gonfie.
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Vecchio 02-12-2012, 12:59   #10
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...Ricordo che nei rally di una volta (oggi non so) le gomme da neve erano ridicolmente strette e molto gonfie.
....ma soprattutto chiodate
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Vecchio 02-12-2012, 12:44   #11
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Neve, pioggia o asciutto che sia le gomme devono essere tenute alla pressione indicata, che é quella che permette alla gomma di reggere il carico ad ogni velocità in condizioni di sicurezza e senza alterare le proprietà della gomma stessa.

Qualunque tentativo empirico lascia il tempo che trova...è comporta solo dei rischi.
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Vecchio 02-12-2012, 12:57   #12
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Neve, pioggia o asciutto che sia le gomme devono essere tenute alla pressione indicata.....
....hai ragione. Sta di fatto che quella da libretto (l'unica genericamente indicata) è abbastanza riduttiva. Non tiene conto che delle misure della gomma e dalle condizioni di carico. Ma assolutamente non del tipo di pneumatico, modello, condizioni d'uso. Per cui il range di pressione idonea può variare considerevolmente.

Ovviamente se si tengono le pressioni da libretto non è che succeda nulla. Ma per sfruttare le gomme al meglio, è bene lavorarci su un pò....
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Vecchio 02-12-2012, 13:25   #13
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Neve, pioggia o asciutto che sia le gomme devono essere tenute alla pressione indicata, che é quella che permette alla gomma di reggere il carico ad ogni velocità in condizioni di sicurezza e senza alterare le proprietà della gomma stessa.

Qualunque tentativo empirico lascia il tempo che trova...è comporta solo dei rischi.
questa perla di saggezza dove l' hai presa su novella duemila?
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Vecchio 02-12-2012, 20:43   #14
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questa perla di saggezza dove l' hai presa su novella duemila?
Che la pressione consigliata non debba essere alterata (tranne casi particolari...vedi sabbia) se non in base al carico lo dicono i costruttori di pneumatici...

Poi una moto sulla neve é talmente instabile che davvero credi che 0,2 bar in più o in meno possano fare dei miracoli?


X Paolo Grandi: la pressione indicata da chi costruisce il veicolo é definita per le gomme omologare su quel veicolo. Prendi il libretto di uso e manutenzione di qualunque auto/moto/scooter e leggi che pressione consiglia, poi cerca la stessa informazione per lo stesso mezzo sui siti dei produttori di pneumatici e difficilmente troverai qualcuno che indica pressioni diverse.
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Ultima modifica di gpboxer; 03-12-2012 a 00:06
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Vecchio 02-12-2012, 21:28   #15
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.....
X Paolo Grandi: la pressione indicata da chi costruisce il veicolo é definita per le gomme omologare su quel veicolo.....
Lo so perfettamente. Sono pressioni consigliate, di solito a minimo e massimo carico. Che però sono forzatamente di compromesso. Mi ripeto: non tengono conto dei vari utilizzi dell'auto. Non tengono, appunto, conto se il pneumatico è estivo o invernale o semplicemente M+S.
In altre parole, non è detto che siano le indicazioni migliori per una determinata situazione
E con questo non sto dicendo che non siano "buone" indicazioni...
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Vecchio 02-12-2012, 22:08   #16
Wotan
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mi risulta che tu collabori con uno di loro, prova a chiedere che ne pensano.
Come avrà fatto a non pensarci prima...
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Claudio Angeletti
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Vecchio 03-12-2012, 00:31   #17
blacksurfer
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X Paolo Grandi: la pressione indicata da chi costruisce il veicolo é definita per le gomme omologare su quel veicolo. Prendi il libretto di uso e manutenzione di qualunque auto/moto/scooter e leggi che pressione consiglia, poi cerca la stessa informazione per lo stesso mezzo sui siti dei produttori di pneumatici e difficilmente troverai qualcuno che indica pressioni diverse.
questo discorso non torna con le Dunlop TR91 :
la pressione da libretto moto GS1200 è: 2.25 ant. - 2.5 post ( 2.5 - 2.9 solo se a pieno carico).

La Dunlop riporta un'unica pressione consigliata : 2.5 ant. - 2.9 post

Cos'è ?... sanno che sul GS1200 si viaggia sempre in due e stracarichi ?!?
Pensa che il mio gommista mi fa ... a no se viaggi da solo allora "sgonfi" il post. a 2.5 , ma ricordati che l'alteriore va sempre lasciata a 2.5
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Vecchio 03-12-2012, 17:42   #18
Paolo Grandi
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questo discorso non torna con le Dunlop TR91
Parlavo di gomme da auto. Il thred l'ho inteso così
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Vecchio 02-12-2012, 12:45   #19
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Ogni velocità? Sulla neve?
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Vecchio 02-12-2012, 18:46   #20
R72
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Ogni velocità? Sulla neve?
anche i 15 KM/H nel loro piccolo sono una velocità, è tutto relativo
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R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
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Vecchio 02-12-2012, 12:51   #21
Rafagas
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IMHO meglio leggermente sgonfia! aumenta la superficie di appoggio e l'aderenza, tanto pieghe non ne fai con la neve!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
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Vecchio 02-12-2012, 13:00   #22
Omega_Lex
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insomma...
gonfie o non gonfie?
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R1200RT Kate
(Puch MC 125 Ktm GS 125 Gori GS125 - R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
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Vecchio 02-12-2012, 13:11   #23
tommasoadv
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ubicazione: valdarno (toscana)
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non saprei.... io sulla neve preferisco non andarci.... specialmente con due ruote!!!
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R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
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Vecchio 02-12-2012, 13:41   #24
Gioxx
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Se parli di auto, la gomma va messa a +2 decimi rispetto alla pressione dell'estiva.
1 in questo modo le lamelle resstano aperte e permetto alla neve di ricoprire lopneumatico
è una battuta vero questa....zk
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K1300s
S1000xr
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Vecchio 02-12-2012, 13:44   #25
lgs
Antica Reliquia
 
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ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
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Gioss, Maiale, non interrompete, per favore, il fluire delle perle.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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