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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-12-2012, 12:15
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#1
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Neve e pressione gomme
È risaputo che gomme strette e tassellate vanno meglio sulla neve di gomme larghe stradali.
Ma a parità di gomma, che cosa conviene fare, lasciare la pressione inalterata (o al limite aumentarla) o diminuirla?
Con più pressione la gomma ha un profilo più appuntito, e questo potrebbe migliorare un po' la direzionalità.
Con meno pressione c'è più gomma a terra e questo dovrebbe migliorare la trazione e la frenata.
Secondo me, il vero problema dell'andare sulla neve sono le pendenze e quindi credo che sia meglio tenere una pressione bassa.
Voi che ne pensate?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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02-12-2012, 12:17
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#2
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.727
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Secondo me è meglio, gonfie!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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02-12-2012, 12:23
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
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Su neve vanno sgonfiate leggermente.
Sui lastroni ghiaccio prega.....di riuscire a fermarmi indenne pure con le termiche e metti le catene....
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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02-12-2012, 12:35
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.628
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La gomma termica dovrebbe essere tenuta ad una pressione superiore rispetto all'estiva. Questo perchè il suo principale utilizzo è in condizioni invernali normali (asfalto asciutto o bagnato, temperature non eccessivamente basse): essendo più "tenera" dell'estiva, di carcassa e mescola, da qui la necessità. Migliora la direzionalità e l'eventuale surriscaldamento.
In condizioni di neve e temperature rigide, meglio invece appunto diminuire un pò la pressione per aumentarne la deformabilità e la tendenza a riscaldarsi più velocemente.
IMHO
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Ultima modifica di Paolo Grandi; 02-12-2012 a 13:07
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02-12-2012, 12:24
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Eh, ma perché?
Sono andato sulla neve parecchie volte, ma non ho mai fatto prove con la pressione, vorrei sapere se qualcuno ci ha provato.
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Claudio Angeletti
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02-12-2012, 12:26
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#6
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.219
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premesso che se c'è il fondo anche parzialmente ghiacciato non c'è gomma non chiodata che tenga, penso che se il fondo sotto la neve è ancora pulito (come accade durante la nevicata) convenga tenere la gomma ben gonfia, così la minore impronta a terra e la maggiore rigidità del battistrada aiutano ad arrivare sull'asfalto. Se il fondo è ormai formato da neve battuta penso convenga aumentare la superficie di contatto sgonfiando.
PS: venerdì mi son fatto frassinoro e passo radici sotto una discreta nevicata, avevo pure fretta.... sante termiche e san abs mi hanno assistito!
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02-12-2012, 12:26
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
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Vanno sgonfiate perché fanno più presa,mentre gonfie scivolano di più.
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02-12-2012, 12:34
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#8
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
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Rasù, con un minimo di neve che ha fatto presa sull'asfalto non sono mai riuscito a tagliarla e arrivare all'asfalto, ma solo a compattarla.
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Claudio Angeletti
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02-12-2012, 12:52
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#9
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.219
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Rasù, con un minimo di neve che ha fatto presa sull'asfalto non sono mai riuscito a tagliarla e arrivare all'asfalto, ma solo a compattarla.
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Venerdì avevo le gomme ben gonfie, con un paio di cm di neve appena caduta sulla strada lasciavo due tracce ben pulite.... penso che già passando mezz'ora dopo, con la neve ormai in presa, avrei compattato anzichè scavare.
Ricordo che nei rally di una volta (oggi non so) le gomme da neve erano ridicolmente strette e molto gonfie.
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02-12-2012, 12:59
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.628
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
...Ricordo che nei rally di una volta (oggi non so) le gomme da neve erano ridicolmente strette e molto gonfie.
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....ma soprattutto chiodate
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BMW R1200RT 2011
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02-12-2012, 12:44
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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Neve, pioggia o asciutto che sia le gomme devono essere tenute alla pressione indicata, che é quella che permette alla gomma di reggere il carico ad ogni velocità in condizioni di sicurezza e senza alterare le proprietà della gomma stessa.
Qualunque tentativo empirico lascia il tempo che trova...è comporta solo dei rischi.
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Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
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02-12-2012, 12:57
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.628
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
Neve, pioggia o asciutto che sia le gomme devono essere tenute alla pressione indicata.....
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....hai ragione. Sta di fatto che quella da libretto (l'unica genericamente indicata) è abbastanza riduttiva. Non tiene conto che delle misure della gomma e dalle condizioni di carico. Ma assolutamente non del tipo di pneumatico, modello, condizioni d'uso. Per cui il range di pressione idonea può variare considerevolmente.
Ovviamente se si tengono le pressioni da libretto non è che succeda nulla. Ma per sfruttare le gomme al meglio, è bene lavorarci su un pò....
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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02-12-2012, 13:25
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#13
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
Neve, pioggia o asciutto che sia le gomme devono essere tenute alla pressione indicata, che é quella che permette alla gomma di reggere il carico ad ogni velocità in condizioni di sicurezza e senza alterare le proprietà della gomma stessa.
Qualunque tentativo empirico lascia il tempo che trova...è comporta solo dei rischi.
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questa perla di saggezza dove l' hai presa su novella duemila?
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...Ager
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02-12-2012, 20:43
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
questa perla di saggezza dove l' hai presa su novella duemila? 
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Che la pressione consigliata non debba essere alterata (tranne casi particolari...vedi sabbia) se non in base al carico lo dicono i costruttori di pneumatici...
Poi una moto sulla neve é talmente instabile che davvero credi che 0,2 bar in più o in meno possano fare dei miracoli?
X Paolo Grandi: la pressione indicata da chi costruisce il veicolo é definita per le gomme omologare su quel veicolo. Prendi il libretto di uso e manutenzione di qualunque auto/moto/scooter e leggi che pressione consiglia, poi cerca la stessa informazione per lo stesso mezzo sui siti dei produttori di pneumatici e difficilmente troverai qualcuno che indica pressioni diverse.
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Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
Ultima modifica di gpboxer; 03-12-2012 a 00:06
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02-12-2012, 21:28
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.628
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
.....
X Paolo Grandi: la pressione indicata da chi costruisce il veicolo é definita per le gomme omologare su quel veicolo.....
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Lo so perfettamente. Sono pressioni consigliate, di solito a minimo e massimo carico. Che però sono forzatamente di compromesso. Mi ripeto: non tengono conto dei vari utilizzi dell'auto. Non tengono, appunto, conto se il pneumatico è estivo o invernale o semplicemente M+S.
In altre parole, non è detto che siano le indicazioni migliori per una determinata situazione 
E con questo non sto dicendo che non siano "buone" indicazioni...
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BMW R1200RT 2011
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02-12-2012, 22:08
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#16
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
mi risulta che tu collabori con uno di loro, prova a chiedere che ne pensano.
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Come avrà fatto a non pensarci prima...
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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03-12-2012, 00:31
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
Messaggi: 2.536
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
X Paolo Grandi: la pressione indicata da chi costruisce il veicolo é definita per le gomme omologare su quel veicolo. Prendi il libretto di uso e manutenzione di qualunque auto/moto/scooter e leggi che pressione consiglia, poi cerca la stessa informazione per lo stesso mezzo sui siti dei produttori di pneumatici e difficilmente troverai qualcuno che indica pressioni diverse.
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questo discorso non torna con le Dunlop TR91 :
la pressione da libretto moto GS1200 è: 2.25 ant. - 2.5 post ( 2.5 - 2.9 solo se a pieno carico).
La Dunlop riporta un'unica pressione consigliata : 2.5 ant. - 2.9 post
Cos'è ?... sanno che sul GS1200 si viaggia sempre in due e stracarichi ?!? 
Pensa che il mio gommista mi fa ... a no se viaggi da solo allora "sgonfi" il post. a 2.5 , ma ricordati che l'alteriore va sempre lasciata a 2.5
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> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
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03-12-2012, 17:42
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.628
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Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer
questo discorso non torna con le Dunlop TR91
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Parlavo di gomme da auto. Il thred l'ho inteso così
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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02-12-2012, 12:45
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#19
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Ogni velocità? Sulla neve?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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02-12-2012, 18:46
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.641
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ogni velocità? Sulla neve? 
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anche i 15 KM/H nel loro piccolo sono una velocità, è tutto relativo
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R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
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02-12-2012, 12:51
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.122
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IMHO meglio leggermente sgonfia! aumenta la superficie di appoggio e l'aderenza, tanto pieghe non ne fai con la neve!
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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02-12-2012, 13:00
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
Messaggi: 6.231
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insomma...
gonfie o non gonfie?
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R1200RT Kate
(Puch MC 125 Ktm GS 125 Gori GS125 - R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
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02-12-2012, 13:11
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
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non saprei.... io sulla neve preferisco non andarci.... specialmente con due ruote!!!
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R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
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02-12-2012, 13:41
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#24
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
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Quote:
Originariamente inviata da peppone
Se parli di auto, la gomma va messa a +2 decimi rispetto alla pressione dell'estiva.
1 in questo modo le lamelle resstano aperte e permetto alla neve di ricoprire lopneumatico
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è una battuta vero questa....zk
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K1300s
S1000xr
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02-12-2012, 13:44
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#25
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Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
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Gioss, Maiale, non interrompete, per favore, il fluire delle perle.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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