In linea di massima è così, Zumbit... ma non è detto!
Il K1600 è sicuramente superiore come vocazione turistica... ma non nella praticità di tutti i giorni. Poi, certo, dipende anche da dove vivi, quali strade percorri, traffico, cosa ci fai...
Noi proveniamo da un Burgman 650... A giugno provammo l'RT, per un'oretta e mezzo... era la prima volta in sella ad un mezzo piuttosto impegnativo... Da mesi meditavo e sognavo una motona che rappresentasse l'evoluzione di quanto già ci aveva fatto assaporare la versatilità e la vocazione turistica del Burgman... Iniziai puntando la Kawa GTR senza neanche sapere dell'esistenza dell'RT. Cominciai a cercare prove e impressioni sul web e spessissimo trovavo anche notizie della mukka. "Andiamo a vedere che roba è, questa RT"... Tutti ne parlavano discretamente... mi convinsi di andare a vederla in concessionaria. Bella, mi piacque subito...
E la provammo, appunto...
La signora, nella circostanza, mise gli occhi sul K1600... GT esposto...
Ad agosto provammo anche quello... ce lo lasciarono per 3 ore e mezzo e ci facemmo oltre 200 km...
Ci piacque... tanto!
Ma, a quel punto, l'ideale per noi che "viaggiamo" sempre in coppia, sarebbe stata la GTL...
Stringi stringi... gira e rigira... vuoi per il maggior peso, vuoi per il passo di almeno 20 cm più lungo che a mio parere si sente eccome nella maneggevolezza, vuoi perché meno versatile per il "mio" impiego quotidiano... anche i soli 3500 euro di differenza non ci hanno spinti a preferirla alla RT, presa poco più di un mese fa.
Provala... perché non è detto!