Non è questione di "gabola".

E' questione che, nel caso vi fosse un'eccezione da poter opporre ad una contravvenzione, non capisco cosa ci sia di male a portarla avanti. Poi per il mio amico probabilmente mi par di capire non c'é, ma questo è un altro discorso. Per la cronaca comunque sono 800 CHF.
A me personalmente capitò 6 anni fa di vedermi redigere un verbale in quanto viaggiavo a 75 km/h su strada statale che in quel punto aveva limite 50 km/h. L'agente sul verbale aveva però compilato a penna che il limite su quel tratto era di 90 km/h. Dovevo pagare e ciao?? No, l'errore era palese e mi tornava a favore. Ricorso accettato e non ho pagato un centesimo dei 150 euro di multa.
Se per alcuni cercare di non piegare la testa recitando "signorsì" con ebete automatismo significa palesare colpevole furbizia anziché esercitare un diritto, immagino che culturalmente siam messi male.
Per tornare al tema originario, si chiedeva un parere sulla fattibilità o meno. Non è fattibile, okay, basta. Tanto più che il mio conoscente ha già pagato appena compreso di cosa si trattasse, tanto per dire che razza di "delinquente" sia.