Domani se ho tempo vado a vederla.
Riguardo le valutazioni complessive sulla moto, mi sa che abbiamo ragione e torto un po' tutti. Alla fine, per quasi tutti noi, la scelta di cosa comprare è un qualcosa di poco razionalizzabile, a maggior ragione quando prendiamo in considerazione modelli di nicchia.
Nel caso della California, poi, c'è il fatto nuovo di volersi confrontare a livello di immagine, di storia e di prestigio con HD. Beh, salvo che per gli ultimi 20 anni, direi che né la storia di HD né la sua immagine di marchio siano minimamente confrontabili con quelle di Guzzi, però la California - guarda caso - viene proposta oggi, e verrà probabilmente anche valutata proprio da chi conosce le HD degli ultimi 20 anni, quindi il successo di mercato di questa nuova Guzzi non è affatto scontato. Vedremo.
Qualche critica però mi lascia perplesso: per esempio, il discorso della quantità "limitata" di accessori disponibili per la touring. Oddio, sono andato sul sito di MG, ho dato un'occhiata alla lista degli accessori e ne ho trovato una quantità tale che a pensare di montarli tutti sulla moto il risultato sarebbe una specie di albero di natale.
Certo, non ho trovato - come sul catalogo HD - un cilindretto cromato porta-attrezzi che viene proposto a circa 400 euri (trattasi di un semplice pezzo di metallo), ma a questo punto direi che me ne faccio tranquillamente una ragione. Uno che spende 400 euri per un cilindretto porta-attrezzi ha bisogno di una visita urgente dallo strizzacervelli, oppure è semplicemente uno che ha soldi da buttare in cazzate.