|
| "Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
23-11-2005, 13:04
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
yes.....
...ma le seghine non c'entrano con la sonda (se è funzionante.)
|
|
23-11-2005, 13:09
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
allora... se dovessi scrivere io il software che calcola la dosatura, sarei facilitato se la sonda fosse lineare anzichè switching in quanto potrei modulare più finemente la variazione di dosatura con l'avvicinarsi del rapporto A/F target.
Con questo mi aspetto (ma parlo a priori) di poter sottovalutare la correzione per smorzare l'oscillazione.
Dove sbaglio?
|
23-11-2005, 13:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Prego, non ammazzateci con grafici e note da addetti ai lavori!!!
In questo topic sono ammesse solo spiegazioni alla Piero Angela, o poco più tecniche.
Fornisco a titolo di esempio un contributo:
La sonda lambda a banda larga
La differenza principale fra una sonda lambda a banda larga e una a banda stretta è che la prima non può funzionare da sola, ma richiede un sofisticato circuito elettronico (controller) per la corretta interpretazione della concentrazione di ossigeno nei gas esausti. Diversamente dalla sonda a banda stretta, della quale si può utilizzare direttamente l'uscita a 0-1 volt, la sonda a banda larga deve essere controllata da una varietà di voltaggi di riferimento (Vs, Vs/Ip) e da una corrente guida (Ip). A partire dal voltaggio di feedback il controller regola l'ammontare di corrente Ip attraverso il nucleo della sonda. La appropriata regolazione di tale corrente Ip è la chiave per ottenere delle accurate letture lambda (cioè dell rapporto aria/benzina) sia a regimi costanti che transienti.
(Tradotto al volo da una scheda tecnica in inglese: http://www.plxdevices.com/AppNotes/P...Technology.pdf)
Quindi ribadisco che la PC per Bmw introduce reali innovazioni migliorative rispetto al costruttore. Tra l'altro la Dynojet è uno tra i produttori al mondo con il più ampio bagaglio tecnico, perchè produce banchi di prova, centraline, kit di carbutrazione...
Qui http://www.specialmag.it/html/news10664.shtml c'è una vecchia comparativa al banco e su pista fra centraline elettroniche (su una Suzuki). E' una comparativa per modo di dire perchè l'unica centralina che ha funzionato è la Power Commander, ma serve per avere un riferimento su come si effettua la prova.
Attendiamo novità da Cimina (prove) e Bumoto (convenzioni!).
|
|
|
23-11-2005, 13:55
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Rado
In questo topic sono ammesse solo spiegazioni alla Piero Angela, o poco più tecniche.
Fornisco a titolo di esempio un contributo:
|
a bhe supponevo che si vollesse capire e non solo leggere dei "deplian"
scusi.....
heheheheheehhe
|
|
23-11-2005, 14:20
|
|
|
Kappista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Rado
.
|
ehm... veramente a me interessava...
|
23-11-2005, 15:21
|
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
23-11-2005, 15:24
|
|
|
Kappista doc
|
Beh, nemmeno io voglio diventare un leopardo, ma i documentari li guardo lo stesso...
|
23-11-2005, 15:26
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
|
|
23-11-2005, 15:56
|
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
23-11-2005, 16:09
|
|
|
Guest
|
Quoto Diavoletto al 100% non è tutto oro quello che luccica sulla carta patinata, la maggior parte d'interventi sono legati ad un generale aumento di benzina e di anticipo che "possono" far migliorare le cose ma non possono trasformare un motore di scooter (così noi con la moto non ci offendiamo) in un F16.
Ho dedicato fino a qualche anno fà ore e ore del mio tempo alla preparazione di motori da gara per auto gruppo N e A e sapete da dove si partiva ....
Dal ferro!! si! bilanciatura lucidatura ecc. guarnizioni sedi di raccordo tra scarico e aspirazione, candele ecc. poi si passava all'elettronica dove si rischiava anche 1° d'anticipo in più ma il motore doveva dare tutto anche se dopo due gare si apriva per un chk.
|
|
|
|
23-11-2005, 17:14
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da StefanoTS
Dal ferro!! si! bilanciatura lucidatura ecc. guarnizioni sedi di raccordo tra scarico e aspirazione, candele ecc.
|
Quoto pienamente!!!
Nei motori come i nostri ( sopratutto) il bilanciamento delle masse e la lucidatura dei condotti, è un elemento importantissimo!!!
Voglio anche ricordare le parole di Frikki, quello che correva con la exMoto di paniky e ci ha tenuti informati con le sue avventure e modifiche della moto.....vi ricordate?
Una delle cose più importanti che han fatto a quella moto, è stato proprio quel tipo di lavoro li!!!!!
|
|
|
|
23-11-2005, 17:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
|
Non ho il minimo dubbio che una messa a punto meccanica del motore sia la scelta migliore, e che comunque dovrebbe venire prima del chip-tuning.
Tuttavia è (per l'utente medio) la via più dispendiosa in termini di tempo e denaro.
E' molto più semplice (credere di - in alcuni casi) tirar fuori qualche CV e Kgm con la sostituzione di una centralina: qualche centinaio di euro e una mezz'ora di lavoro nel proprio garage...
|
|
23-11-2005, 17:27
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da SirJo
|
bhe ti posso dire che la mia originale e con la manutenzione fatta.....non ha mai seghettato...ed è sempre stata fluida nel salire di giri.
certo che se andiamo in giro con le valvole da fare e con un collettore che gira al minimo a 600 mmBar e l'altro a 680.....le candele cotte ...i bauden starati....
heheheeheh...e allora.....
|
|
23-11-2005, 17:30
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Ho dedicato fino a qualche anno fà ore e ore del mio tempo alla preparazione di motori da gara per auto gruppo N e A e sapete da dove si partiva ....
.
|
ecco.....bei ricordi i motori 1800 renault williams della prima clio??
|
|
23-11-2005, 17:42
|
|
|
Guest
|
Posso per curiosità quanto costa e quanto tempo ci vuole per fare un lavoro del genere ad uno dei nostri motori?
Bilanciature ecc ecc....
THX
|
|
|
|
23-11-2005, 18:00
|
|
|
Guest
|
Ammesso e non concesso che trovi quello che veramentre sà fare la cosa...  calcola che devi aprire completamente il motore devi avere in mano bielle albero valvole teste ecc. il tutto và pesato e alleggerito se possibile altrimenti solo bilanciato come pesi poi lucidato a specchio e se fai un lavoro del genere visto che ci siamo si mettono su dei pistoni compressi guarnizioni in rame si raccordano i punti d'attacco tra i colettori sia di asp che di scarico con le teste si montato molle valvole e valvole più serie ecc. ecc.
Non ti sò dire quanto costi ma mi posso informare ho ancora i contatti con chi fà queste cose se gli dai i pezzi in mano...
Quote:
|
Originariamente inviata da BimboMix
Posso per curiosità quanto costa e quanto tempo ci vuole per fare un lavoro del genere ad uno dei nostri motori?
Bilanciature ecc ecc....
THX
|
|
|
|
|
23-11-2005, 18:00
|
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Diavoletto
ecco.....bei ricordi i motori 1800 renault williams della prima clio??
|
si si si.... da vero tamarro-inside ... ce l'ho avuta
che motore
|
23-11-2005, 18:01
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
per sirggiò
allora sono io che mi accontento.......
Ultima modifica di Diavoletto; 23-11-2005 a 18:18
|
|
|
23-11-2005, 18:04
|
|
|
Gran Visir di QdE
ubicazione: milanese a Crema
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Bleach
|
tamarro sarai tu!
io l'ho comprata nel 1991 (clio 16V la williams non esisteva ancora) appena stata presentata, una delle prime arrivate a milano grande macchina! scendevo da una Super5Turbo che andava di bestia ma non stava in strada neanche a piangere...
|
|
|
23-11-2005, 18:07
|
|
|
Guest
|
E se proprio vogliamo dirla tutta vanno rivisti anche i passaggi dell'olio ...
Quote:
|
Ammesso e non concesso che trovi quello che veramentre sà fare la cosa...  calcola che devi aprire completamente il motore devi avere in mano bielle albero valvole teste ecc. il tutto và pesato e alleggerito se possibile altrimenti solo bilanciato come pesi poi lucidato a specchio e se fai un lavoro del genere visto che ci siamo si mettono su dei pistoni compressi guarnizioni in rame si raccordano i punti d'attacco tra i colettori sia di asp che di scarico con le teste si montato molle valvole e valvole più serie ecc. ecc.
Non ti sò dire quanto costi ma mi posso informare ho ancora i contatti con chi fà queste cose se gli dai i pezzi in mano... 
|
|
|
|
|
23-11-2005, 18:11
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
E se proprio vogliamo dirla tutta vanno rivisti anche i passaggi dell'olio ... 
|
se non è troppo sbattone....sasrei curioso di tempo e cosato.....
Grazie
|
|
|
|
23-11-2005, 18:16
|
|
|
Guest
|
tradotto??  tempo e costi da quando si hanno i pezzi in mano?
Quote:
|
Originariamente inviata da BimboMix
se non è troppo sbattone....sasrei curioso di tempo e cosato.....
Grazie 
|
|
|
|
|
23-11-2005, 18:18
|
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Bumoto
tamarro sarai tu!
io l'ho comprata nel 1991 (clio 16V la williams non esisteva ancora) appena stata presentata, una delle prime arrivate a milano grande macchina! scendevo da una Super5Turbo che andava di bestia ma non stava in strada neanche a piangere...
|
Beh dai... ..una jaguar è n'altra cosa...
Cmq, macchina che mi ha fatto divertire tanto, ma tanto tanto... grande tenuta di strada, tra l'altro..
|
23-11-2005, 18:21
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
|
Beh, qualsiasi info in più è graditissima
|
|
|
|
23-11-2005, 18:22
|
|
|
Kappista doc
|
Quote:
|
|
eddaje che siamo curiosi... non tenerci sulle spine..
|