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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-11-2012, 07:38   #1
Pacifico
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Quello che mi chiedo e se il revisionatore si limita ( e deve limitarsi) al controllo della sola luminosità oppure può, in caso se ne accorga ( o ha la possibilità di farlo) che la parabola del faro non è compatibile con lo Xeno. Perché alla fine il vero problema è questo. La lampada xeno rispetto alle normali 50w non emettono flussi luminosi gestibili con la stessa parabola. E l'omologazione si basa proprio su questo.

E poi, visto che il veicolo viene portato in motorizzazione proprio per verificare l'omologazione del faro contestato, il revisionatore utilizza la stessa procedura di controllo delle normali revisioni oppure è costretto a verificare l'argomento specifico?

Ed infine, poniamo che il revisionatore faccia passare al normale controllo lo xeno, chi lo dice al poliziotto che lo xeno era montato anziche il contrario? È un cane che si morde la coda... È un revisionatore, secondo me, non firmerà mai che lo xeno non omologato in fase iniziale dalla casa madre sia legale.

È non credo neanche che qualcuno non ci abbia già provato a contestare la multa dopo aver tentato di passare la revisione forzata con lo xeno montato. Sai quanta fila davanti al giudice di pace. Credo che questo argomento non abbia molto spazio di manovra...
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Vecchio 06-11-2012, 09:46   #2
Championpiero
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E poi, visto che il veicolo viene portato in motorizzazione proprio per verificare l'omologazione del faro contestato, il revisionatore utilizza la stessa procedura di controllo delle normali revisioni oppure è costretto a verificare l'argomento specifico?
Ed infine, poniamo che il revisionatore faccia passare al normale controllo lo xeno, chi lo dice al poliziotto che lo xeno era montato anziche il contrario? È un cane che si morde la coda... È un revisionatore, secondo me, non firmerà mai che lo xeno non omologato in fase iniziale dalla casa madre sia legale.
il fatto di cui si discute riguarda proprio questo: e cioè i presunti poteri che ha un "revisionatore". Da quanto appreso sopra, e ben specificato, sul post di Wotan, in realtà l'esaminatore deve stabilire che il faro c'è, che la sua luminosità sia dentro certi parametri, e che la luce prodotta abbia un colore che rientra in una certa fascia. Probabilmente (??) possono esistere altri regolamenti\leggi\decreti\regole che danno a tale "revisionatore" altri poteri, perché se questi dovessero fermarsi a quanto riportato nella direttiva citata da Wotan, nel caso di un ricorso ci sarebbe da ridere.

In ogni caso il revisionatore non firma che una cosa sia "legale", ma stabilisce solo se un veicolo segue o meno determinate e ben stabilite direttive.
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Vecchio 06-11-2012, 11:47   #3
Pacifico
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il fatto di cui si discute riguarda proprio questo: e cioè i presunti poteri che ha un "revisionatore". Da quanto appreso sopra, e ben specificato, sul post di Wotan, in realtà l'esaminatore deve stabilire che il faro c'è, che la sua luminosità sia dentro certi parametri, e che la luce prodotta abbia un colore che rientra in una certa fascia. Probabilmente (??) possono esistere altri regolamenti\leggi\decreti\regole che danno a tale "revisionatore" altri poteri, perché se questi dovessero fermarsi a quanto riportato nella direttiva citata da Wotan, nel caso di un ricorso ci sarebbe da ridere.

In ogni caso il revisionatore non firma che una cosa sia "legale", ma stabilisce solo se un veicolo segue o meno determinate e ben stabilite direttive.
bene... siamo d'accordo. Quindi, alla fine, si va ai regolamenti di omologazioni. Se le calotte sono distinte tra quelle dedicate allo xeno e quelle alle tradizionali il problema non sussiste. Lo Xeno after market non è legale e la polizia può farti (e lo fà) la multa. Il ritiro del libretto e la successiva verifica in motorizzazione serve solo a verificare che il ripristino delle condizioni precedenti ed omologate sia state fatte a regola... poi, che il verificatore non verifichi che siano Xeno o tradizionali può importare poco...

Poniamo il caso che ti fermino... hai lo Xeno e ti contestano l'infrazione... Ti fanno il verbale e tu che fai? devi scegliere se contestare il verbale non firmando o viceversa. Poi vai a casa e cambi la lampadina, fai la revisione e fai ricorso... la tua parola contro quella dei poliziotti... è un bel mach!

Ma se ti capita qualcosa, cadi, e ti portano via la moto... l'assicurazione ti dice bay bay! e li son cazzi acidi... perchè vai a dimostrare che lo xeno è regolare quando non lo è...

La legge non fà distinzioni di eventi.. lascia un margine di discrezionalità e buona fede dell'utilizzatore. come in questo caso perchè difficile da controllare. In motorizzazione non ho mai visto smontare un'auto per controllare una parte meccanica nascosta... loro devono essere in grado di farlo a vista... forse in qualche caso particolare ma sempre con i disegni o le schede della modifica ammissibile. Nel controllo alla revisione, possono verificare che gli specchietti delle moto sono omologati solo perchè c'è il marchio ben visibile all'esterno, ed infatti è un requisito che devono accertare.

Per controllare che la parabola sia legale dovrebbero smontare mezza moto...

E' tipico italiano trovare il cavillo... ma in questo caso la vedo molto dura.

Per concludere... sarebbe interessante che le aziende produttrici diano il nulla osta per una omologazione successiva, come spesso si fà con certe misure di gomme per le 4x4... ma se è vero che le parabole non sono compatibili... addio!
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Vecchio 06-11-2012, 12:44   #4
Pacifico
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E poi, visto che il veicolo viene portato in motorizzazione proprio per verificare l'omologazione del faro contestato, il revisionatore utilizza la stessa procedura di controllo delle normali revisioni oppure è costretto a verificare l'argomento specifico?
Come supponevo... e domani incontrerò un amico che lavora alla motorizzazione e me lo faccio spiegare.... perchè sono convinto, come ha riportato il verdone, che se vieni mandato in motorizzazione, causa verbale, il revisionatore lo fà per specifica richiesta e non per normale prassi.
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