Ciao
2 settimane fa ho ripreso in mano il mio GS1200 '05 dopo un paio di settimane, ho fatto un breve tragitto di circa 20 km, dopodichè l'ho lasciato (malvolentieri) a pascolare nel giardino di una casa per la notte
la mattina dopo vado bello bello (circa) alla moto per un bel motogiretto con amici..
giro la chiave, quadro comandi ok, check ok.. premo l'accensione e parte il simpatico tactactactac della batteria a terra.. il giorno prima naturalmente era partita allegramente..
ok.. faccio partire con i cavi dell'auto, faccio una 30na di km per il ritrovo con gli amici, colazione e si riparte come non fosse successo niente..
ritorno a sera bello (circa) contento come sempre e ricovero la moto in garage
dopo un paio di giorni la riprendo e.. tactactactac!
attacco il mantenitore di carica (originale bmw ndr) sperando nel miracolo ma dopo un paio di giorni.. tactactactac!
considerazioni finali che giro a voi del forum, premesso che per questioni fisiche faccio un uso della moto sporadico, quindi rimane ferma a volte anche per 2 settimane:
- una batteria "abituata" o cmq sottoposta a un utilizzo sporadico dura (molto ma molto) meno?
- una batteria un po' a terra riparte con i cavi, anche il mantenitore anche se non è un caricatore dovrebbe produrre un giovamento.. o no?
- mi sta ampiamente sulle palle cambiare una batteria ogni 2 anni dato che in inverno non uso la moto.. (la tengo però "in carica" con il mantenitore)
- se la batteria è al limite della morte perchè cacchio il check del sistema trova sempre l'energia per essere fatto?
grazie dei vostri consigli
ah dimenticavo: tactactactac!