Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2012, 17:54   #1
playmake
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

- una batteria "abituata" o cmq sottoposta a un utilizzo sporadico dura (molto ma molto) meno?

L'abitudine non c'entra, verifica gli assorbimenti a quadro spento perchè comunque 2 settimane per una batteria a terra son pochine...

- una batteria un po' a terra riparte con i cavi, anche il mantenitore anche se non è un caricatore dovrebbe produrre un giovamento.. o no?

Il mantenitore E' un caricatore -lento- con elettronica di controllo per non sovraccaricare, quindi se la batteria non è morta, se lasciato collegato il tempo necessario (12 ore) funziona eccome

- mi sta ampiamente sulle palle cambiare una batteria ogni 2 anni dato che in inverno non uso la moto.. (la tengo però "in carica" con il mantenitore)

ECCO L?ERRORE da tutti commesso. il manutentore tenuto attaccato fiacca la batteria (la sottopone ad n cicli di carica e scaricalieve inutilmente facendole perdere lo spunto)... caricala una volta e poi STACCA il polo positivo. Ricaricala solo prima di usarla o dopo max 3-4 mesi di fermo.

- se la batteria è al limite della morte perchè cacchio il check del sistema trova sempre l'energia per essere fatto?
perchè il sistema per il check ha bisogno di 12V e pochissimi ampère, ma quando provi avviare e li servono centinaia di Ampère la batteria si siede e il motorino non gira
playmake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 18:01   #2
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da playmake Visualizza il messaggio
ECCO L?ERRORE da tutti commesso. il manutentore tenuto attaccato fiacca la batteria (la sottopone ad n cicli di carica e scaricalieve inutilmente facendole perdere lo spunto)... caricala una volta e poi STACCA il polo positivo. Ricaricala solo prima di usarla o dopo max 3-4 mesi di fermo.
Sia ben chiaro che non intendo assolutamente fare polemiche, ma sono qui per capire; le istruzioni del manutentore originale dicono testualmente che lo si può tenere attaccato praticamente sempre, ora mi chiedo se la Tua voce è quella di un tecnico BMW o semplicemente una esperienza.
Io lo tengo attaccato da sempre e non ho mai avuto noie particolari
Vecchio 05-11-2012, 19:17   #3
playmake
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Sia ben chiaro che non intendo assolutamente fare polemiche, ma sono qui per capire; le istruzioni del manutentore originale dicono testualmente che lo si può tenere attaccato praticamente sempre, ora mi chiedo se la Tua voce è quella di un tecnico BMW o semplicemente una esperienza.
Io lo tengo attaccato da sempre e non ho mai avuto noie particolari
Ci mancherebbe, te lo spiego motivando, poi son pronto ad essere smentito.

Il mantenitore si può in effetti mantenere sempre attaccato ed il motivo è semplice, ha un circuito elettronico di controllo che tiene sempre carica la batteria, quindi NON rischi in alcun modo di rovinare (nel senso convenzionale del termine, quindi "esplodere") la batteria per sovratensione (mai provato a sovraccaricare una nimh formato AA???? ecco... pensa al botto di una batteria da 12Ah al posto di 1Ah).

quindi detto questo possiamo pensare che la batteria NON si rovini, corretto?

bene ora pensa ad un pc portatile. mai provato ad usarlo come desktop replacement lasciandolo sempre attaccato alla corrente con batteria inserita???

il concetto è IDENTICO.

la batteria non si rovina (per sovratensione, ovvero NON esplode) ma, guardacaso dopo un anno diventa inutilizzabile e sai perchè? perchè il cb elettronico dei portatili funziona proprio come un manutentore quindi porta la batteria a livello, poi interrompe, poi appena scende ricarica etc... per la batteria questi sono mini cicli di carica e scarica, che la rendono elettricamente fiacca fino a farle perdere elevata capacità residua e quindi alla fatidica batteria del portatile che dura 5' senza MAI averla usata.

Spero sia chiaro l'esempio, perchè anche se la tecnologia delle batterie portatili (li-ion) e moto (pb) è differente, il risultato non cambia.

io attaccherei il manutentore solo se so che ce n'è bisogno per caricarla e per brevi periodi, ma se sapessi di un fermo moto consistente lo userei per portare la batt al 100% e poi staccherei.

per concludere ti ho spiegato tecnicamente quanto sperimentato sulla mia pelle con aprilia falco 1000 3 anni fa dotata anche lei di yuasa 12ah.... sempre manutentore... sempre carichissima ma già dopo un anno FIACCA!

a disposizione per qualsiasi smentita e/o chiarimento.

per la cronaca l'ex proprietario della mia moto (2005) non ha MAI cambiato batteria in 7 anni. cambiata io per scrupolo quest'anno. lui addirittura non la caricava MAI ma semplicemente per fermi > 2 sett staccava il +.... è un incastro e una vite, checcivò?
playmake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2013, 13:50   #4
virgilio64
Pivello Mukkista

L'avatar di virgilio64

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da playmake Visualizza il messaggio
- ...ECCO L?ERRORE da tutti commesso. il manutentore tenuto attaccato fiacca la batteria (la sottopone ad n cicli di carica e scaricalieve inutilmente facendole perdere lo spunto)... caricala una volta e poi STACCA il polo positivo. Ricaricala solo prima di usarla o dopo max 3-4 mesi di fermo.
L'unica cosa che non ho capito di questa discussione, è se lasciare per lunghi periodi il mantenitore di carica, danneggia la batteria....il ragionamento di playmake mi sembra logico: che cioè il mantenitore di c. alla lunga non rovina la batteria, ma solo nell'accezione del termine letterale...
virgilio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2013, 17:09   #5
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

@ lollopd: se vuoi quello nuovo di BMW secondo me puoi tranquillamente aspettare; la moto è nuova di zecca e, se questa cavolo di primavera decide di farsi vedere davvero, la moto la userai parecchio quindi non vedo rischi di trovarti in panne con la batteria dalla sera alla mattina.
Io il manutentore (quello bmw grigio) lo uso solo d'inverno quando a causa delle condizioni meteo non uso la moto per periodi prolungati (30/40 giorni) e dato che rimane in un garage non riscaldato preferisco usarlo.
Alla fine è una moto, non un telefonino che ogni tot ore necessita di essere ricaricato.
Rispondi