Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-10-2012, 22:37   #31
bavaria
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 122
predefinito Calcolo

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Non è questione di essere incompetenti pressappochisti. E' questione che il calcolo di cui parli non si può fare, e, anche se si potesse, oltre certi livelli di approssimazione non conviene neanche andare, perchè persino il guadagno teorico ottenibile è talmente limitato (ed oltretutto talmente oscurato dai guadagni realmente ottenibili con lo studio dei flussi,che non è che ti cambino la vita pure questi, ma almeno esistono) che non ne vale la pena.
Dal punto di vista pratico, che il riverbero delle onde di pressione provenienti dai cilindri, dentro l'airbox, ci sia, o meno, è indifferente, e nella progettazione di questi particolari non ci sono all'opera arcane conoscenze note solo agli addetti ai lavori.

DogW
Ciao, non voglio aprire una polemica, ma quello che dici è inesatto. Col calcolo 1D / 3D accoppiato ormai si sviluppano airbox, silenziatori e volumi di ogni tipo. La frequenza delle oscillazioni di pressione nello snorkel influenza a sua volta a certi regimi le oscillazioni di pressione nello airbox e quindi nei condotti. Generalmente l'effetto è rilevante ai bassi regimi. Effetti di riflessione delle onde tra cornetti e parete sono inoltre dominanti in situazioni di geometrie complesse. Il motivo per cui gli airbox non ti appaiono particolarmente fatti bene è che a dominare qui sono gli ingombri ed i progettisti devono muoversi entro confini estremamente limitanti. Ovviamente il flussaggio è anche importante ma ormai non è più la questione fondamentale. Nei motori superveloci si studiano i fenomeni ondosi.

Saluti
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©