|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-10-2012, 09:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
sei un po' in contraddizione.
|
Sinceramente non ho capito dove.
|
|
|
25-10-2012, 09:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
dici che i paddle al volante dell'auto si usano una volta e poi' piu' = il cambio robotizzato in auto si usa sempre in automatico
mentre per il cambio honda dici che si usa prevalentemente in manuale
|
|
25-10-2012, 09:19
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
la risposta e' si.... ho l'auto con il cambio sequenziale robotizzato, con funzione AUTO e fa cagare...
e sai perche'?
se voglio scattare all'incrocio, e fare 1^ a 4500 giri 2^ a 4500 giri, la 3^ il pirla me la mette a 4500 pure quella..... invece io la vorrei mettere prima.... non si può, se parzializzi il gas... se ne sta a 4000 giri AAAAAARRRRARRARARAGGGHHHH fino a che non capisce che voglio la terza!!
|
Non hai capito la domanda di Nicola66 e forse non sai usare un cambio robotizzato della HONDA oppure quello della tua auto non ha la funzione manuale... in ogni caso non conosci...
Leggiti questo ed impara...   
http://www.quellidellelica.com/vbfor...89&postcount=1
La risposta è... impossibile essere più veloce di una cambiata con il DCT... 
poi, se sei vecchio di testa, come Skito, ed hai bisogno di una leva al piede, la honda vi ha ideato il comando (elettronico), e se volete la leva sulla mano sinistra, c'è sempre quella finta..   
|
|
25-10-2012, 09:21
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
il vantaggio dei cambi robotizzati e' esclusivamente il rapido tempo di cambiata.
se non fai le corse non serve ad un c@zzo, in funzione automatica, fuori dalle piste, fan schifo.
|
vai a dormire... e non ti incasinare con le palette... da spiaggia!
|
|
25-10-2012, 09:22
|
|
Moderatore
ubicazione: Regia Magione MAMBA
|
Alla fine.. in questi post.. non se ne viene mai fuori......
il finale è che tutti pensano (me compreso ovviamente) di essere ottimi intenditori di moto.
C'è chi parla a cazz, ma ha provato bene o male le moto in questione
C'è chi parla a cazz, e NON ha nemmeno provato le moto in questione
C'è chi parla a cazz, solo perchè la sua marca è la migliore di tutte.
Insomma c'è esuberanza di parlamenti ad cazzum!!! Oramai le moto sono tutte belle (meno quella di Pacifico ovviamente).
il due cilindri è sempre il solito (anche se la yamaha wrc è splendida esteticamente) il 4 cilindri su una moto di categoria enduro ce lo vedo poco (anche se la crosstourer è la più innovativa per il variatore a posto del cambio e la versys è inguardabile) la tre cilindri è l'anello di giunzione fra le due ( poi se conti che è bella comoda ect ect ect... ma quale?? ah è vero.. la explorer)
Per cui.... prendi voglia e pazienza e provale tutte. In ogni caso ti divertirai (come ho fatto io ai tempi) e potrai farti un idea della moto che trovi più "a tua misura"..... il resto è solo FUFFA
|
|
25-10-2012, 09:23
|
|
Mezza Pippetta President
|
|
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
La risposta è... impossibile essere più veloce di una cambiata con il DCT...  
|
e te come, al solito, scrivi senza leggere!!!
c@zzo ho scritto li sopra.... il vantaggio del robotizzato e' la velocità di cambiata....!!! ed aggiungo "fuori dalla pista non serve ad una ceppa!
e comunque, il mio cambio ha la funzione manuale.
quello che sto dicendo e, torniamo sempre li, se devo andare a farmi le ferie con la morosa e i bagagli... che me ne frega di cambiare in 0,25 sec, invece che in 0,75?
tornate sulla terra per favore!!
|
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
dici che i paddle al volante dell'auto si usano una volta e poi' piu' = il cambio robotizzato in auto si usa sempre in automatico
|
Esatto ho rilevato che sulle moto con DCT la funzione manuale è molto più usata che sulle auto con cambio automatico/sequenziale.
E' una rilevazione, non so dove sarei in contraddizione.
|
|
|
25-10-2012, 09:24
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da pikkolomondano
C'è chi parla a cazz....
|
vero.. c'è chi parla a cazz... e basta..
|
|
25-10-2012, 09:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Esatto ho rilevato che sulle moto con DCT la funzione manuale è molto più usata che sulle auto con cambio automatico/sequenziale.
E' una rilevazione, non so dove sarei in contraddizione.
|
ok, allora siamo daccordo...
infatti il cambio robotizzato in modalità automatico e' semplicemente frustrante, l'automobilista si rassegna e gode semplicemente dell'assenza della frizione nel traffico, il motociclista invece si incazza e non ci sta ed usa i comandi mauali.
|
|
25-10-2012, 09:27
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
quello che sto dicendo e, torniamo sempre li, se devo andare a farmi le ferie con la morosa e i bagagli... che me ne frega di cambiare in 0,25 sec, invece che in 0,75?
tornate sulla terra per favore!!
|
Tu parli a cazz... come dice l'amico Pikkolopippetta!
Prima di parlare, e supporre, prova le moto, per molto e non per un giretto del piffero... provala con la tua compagna e poi vedi cosa ti dice quando cambi con il pulsante... forse uno degli aspetti più turistici di questo cambio.
Voi sulla terra ci siete... ma seppelliti!   
|
|
25-10-2012, 09:29
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
|
nel forum dedicato lo dicono tutti...
La devi finire di fare paragoni con le auto... non c'entra una beata fava, sono ambienti diversi ed approcci diversi... eppure non è difficile capirlo!
|
|
25-10-2012, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Mi sono limitato a provarlo sulla Integra, ma credo che la logica sia la medesima anche sulla CT. Io penso che ne farei un uso manuale al 90%. Il paragone con l'auto rende poco. Io in auto ho un doppia frizione, capita raramente di usarlo in manuale. Del resto sono poche le occasioni che la sua logica non si addice alle mie volontà, ma sto guidando un auto appunto. Con un due ruote, e ripeto, mi limito alla mia esperienza di mezz'ora di utilizzo, penso lo userei per il 90% in manuale. Trovarmi infatti in una rotonda a largo raggio dove nel bel mezzo mi cambia marcia ed io invece non vorrei nessun cambio di ritmo è una sensazione che non mi è piaciuta.
Comunque il DCT a mio avviso è una delle poche vere novità che valga la pena di provare su una due ruote.
|
25-10-2012, 09:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
La devi finire di fare paragoni con le auto... non c'entra una beata fava, sono ambienti diversi ed approcci diversi... eppure non è difficile capirlo! 
|
Notato anch'io. Non c'è niente da fare, per restare in tema, una NC700X da 53 cv avrà sempre e comunque un'anima più sportiva di un'auto con 250 cv (accelera anche sensibilmente più in fretta, comunque...).
Per divertirti nella guida di un'auto servono condizioni difficilmente riscontrabili, ad esempio non lo è la città dove sicuramente metti tutto in automatico e la tua auto, qualunque sia la sua scheda tecnica, è solo un mezzo di trasporto. In città con una moto ti puoi anche divertire nella guida, e il DCT in modalità manuale in città è perfetto.
|
|
|
25-10-2012, 09:53
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Notato anch'io. Non c'è niente da fare, per restare in tema, una NC700X da 53 cv avrà sempre e comunque un'anima più sportiva di un'auto con 250 cv (accelera anche sensibilmente più in fretta, comunque...).
|
Seh, ciao.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
|
|
|
25-10-2012, 09:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
Quote:
ok, allora siamo daccordo...
infatti il cambio robotizzato in modalità automatico e' semplicemente frustrante, .
|
no ti sbagli Hedo, il bello stà proprio qui, in automatico che sia in modalità D o S puoi intervenire sempre manualmente, comodamente e rapidamente, sfiorando i manettini senza tirar frizioni..
cosi da anticipare una scalata o una cambiata, mantenendo comunque la funzione automatica, per esempio quando ti fermi ad un semaforo...
una figata!!!
|
25-10-2012, 09:55
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da pikkoPippetta
...
il due cilindri è sempre il solito (anche se la yamaha wrc è splendida esteticamente) il 4 cilindri su una moto di categoria enduro ce lo vedo poco (anche se la crosstourer è la più innovativa per il variatore a posto del cambio e la versys è inguardabile) la tre cilindri è l'anello di giunzione fra le due ( poi se conti che è bella comoda ect ect ect... ma quale?? ah è vero.. la explorer)
|
Al di là delle opinioni personali che lasciano il tempo che trovano...
Il 4 cilindri su moto come le nostre, che viaggiano prettamente sull'asfalto e che hanno una destinazione d'uso votata prettamente al turismo a 360°... dicevo... è forse il motore migliore per eccellenza.
Quello che si chiede a queste moto non è la prestazione pura (guarda caso sono tutte allo stesso livello, Cv più cv meno, 10 km più 10 meno oltre i 200) ma il suo equilibrio. Il 4V, al di là della moto che lo monta (conta poco nel discorso) lo trovo decisamente sopra le righe su qualsiasi argomento.
Potente, ha una coppia dai bassi da riferimento (nei confronti dei blasonati bicilindrici, il tri manco si avvicina), non vibra, consuma tanto quanto (in andature turistiche), ha una affidabilità indiscutibile per la sua semplicità.
Poi è accoppiato ad un cambio a doppia frizione e qui si apre un mondo tutto nuovo, forse troppo nuovo per un popolo tradizionale per principio...
Quando avevo il GS ADV pensavo che fosse stato il top averlo con il 4 a sogliola, anzichè un vetusto bicilindrico a bilancieri..
La Kawa, che le moto di serie le sà fare bene, con la Versys ha confermato che un 4, anche in linea, è il motore ideale per queste moto... e non fanno rimpiangere, per nulla, i bicilindrici, se non per qualche nostalgico motivo.
Quali motivazioni possono affermare il contrario....
Nel pomeriggio ho appuntamento in Triumph... mi viene da ridere già da adesso..    vado con il CT e gli ho detto che lo voglio cambiare disperato ...    
|
|
25-10-2012, 09:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
Seh, ciao.
|
buon giorno, saluti.
|
|
|
25-10-2012, 09:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
no ti sbagli Hedo, il bello stà proprio qui, in automatico che sia in modalità D o S puoi intervenire sempre manualmente, comodamente e rapidamente, sfiorando i manettini senza tirar frizioni..
cosi da anticipare una scalata o una cambiata, mantenendo comunque la funzione automatica, per esempio quando ti fermi ad un semaforo...
una figata!!! 
|
ho capito, ho capito.
io mi riferivo all'uso prettamente automatico.
sono daccrodo con te e con pacifico, che la possibilità di usarlo in manuale (anche mentre sei in modalità auto) ti permette di scegliere la marcia che gradisci di piu.
quello che dico e' che la funzione "prettamente automatica" e la sua logica nell'uso quotidiano non mi piace (nell'auto) e potrebbe non piacemi nella moto.
non discuto affatto sull'efficacia del cambio marcia "robotizzato" se usato in modalità manuale, inoltre se non erro con la doppia frizione, non si dovrebbe neanche avvertire il "passaggio" da una marcia all'altra.
però, credo che in moto lo userei in prevalenza in modalità manuale, non mi sembra di dire eresie.
|
|
25-10-2012, 09:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
paolone: vai a provare la versys 1000, poi ci dici.....................................
|
Lo farei solo per il motore che credo sia una goduria, io ho un debole per i 4 cilindri, ma un debole molto debole....   ma proprio non mi piace esteticamente e credo difficile un probabile acquisto 
|
25-10-2012, 10:00
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da "Paolone"
Mi sono limitato a provarlo sulla Integra, ma credo che la logica sia la medesima anche sulla CT. Io penso che ne farei un uso manuale al 90%. Il paragone con l'auto rende poco. Io in auto ho un doppia frizione, capita raramente di usarlo in manuale. Del resto sono poche le occasioni che la sua logica non si addice alle mie volontà, ma sto guidando un auto appunto. Con un due ruote, e ripeto, mi limito alla mia esperienza di mezz'ora di utilizzo, penso lo userei per il 90% in manuale. Trovarmi infatti in una rotonda a largo raggio dove nel bel mezzo mi cambia marcia ed io invece non vorrei nessun cambio di ritmo è una sensazione che non mi è piaciuta.
Comunque il DCT a mio avviso è una delle poche vere novità che valga la pena di provare su una due ruote.
|
Se ci fosse la possibilità di avere il DCT, come optional, su tutte le moto, sarebbe l'apoteosi.
Quello che dici è esattamente quello che faccio da quando ce l'ho... anche in città preferisco il manuale, sulle strade fuori città in assoluto. anche se ultimamente, entro a Como e metto in automatico in S...
Quello del cambio marcia sulle rotonde succede le prime volte, poi, conosciuto il sistema si anticipa tranquillamente... e poi puoi intervenire quando vuoi.
Se la si una, la moto, per il 90% nel traffico, io trovo il DCT il top! Anche in termini di sicurezza. Ed una volta usato ed imparato, difficilmente si torna al cambio tradizionale.
|
|
25-10-2012, 10:03
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
Seh, ciao.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
|
con 53 magari no.... ma con il CT, quel poveraccio con il porsche ci è rimasto sul Furka! 
|
|
25-10-2012, 10:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
|
|
25-10-2012, 10:20
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
paolone: vero, peccato che sia brutta. ma non è il motore ad impressionare su quella moto, ( è difficile che un motore mi impressioni sceso dalla mia moto) , ma è l'insieme di motore-ciclistica che è impressionante. va veramente bene
paci: cerca di andarci e giudicare con obiettività. la triunz è una gran moto, è innegabile
|
25-10-2012, 10:20
|
|
Mukkista doc
|
Specifico.
Una Porsche la guida anche mio nonno, una moto, anche una da 35 cv, no. Non denigro affatto le belle auto ne' chi le sa guidare, semplicemente la guida di una moto sarà, per caratteristiche intriseche del mezzo, che non vengono meno in quella da 53 cv (che comunque fa 0-100 in poco più di 5 sec.), sempre più tecnica, difficile, e tendenzialmnente emozionante di quella di un'auto, se non altro per le due ruote invece che quattro. Con una moto anche una curva a 40 km/h può essere molto emozionante e richiedere un approccio molto poco spensierato. Spero di essermi spiegato
|
|
|