Vi faccio fare due risate!!
Ho deciso di scrivere una .... lettera aperta al computer di bordo che equipaggia la mia moto BMW GS 1200!!

Carissimo, ( ..... perchè 200,00 €. per un optional che serve meno ..... e nà furchètt' dint' 'o bror' .... sono davvero troppi!!)


dopo quasi tre anni di "impazzimenti" ho deciso di verificare per bene il tuo funzionamento.
Premetto che per me, che sono vecchiarello, "computer" è sinonimo di "calcoltore elettronico" (.... un tempo così si chiamavano!!) e cioè di qualcosa che almeno i calcoli dovrebbe farli bene!!

Ma, lo dico subito, questo non è il tuo caso!!

Veniamo alle tue "meravigliose funzioni".
L'unica che forse è utile è la segnalazione delle temperatura esterna che, in condizioni particolari, ti può segnalare la presenza di ghiaccio sulla strada!
La funzione di velocità media servirebbe solo se volessi fare delle gare di regolarità .... forse!
Sarebbe comodo il test di indicazione del livello olio; peccato che, quando mancano solo 300 cl. di ilio, e quindi almeno 200 cl. prima di quando tu, carissimo computer, smetti di indicare l'OK per il livello, si sia già accesa la spia sul quadro strumenti, quella che c'è anche sui modelli senza computer, ed io abbia già effettuato il rabbocco!!

Ma la vera "chicca" è sono le funzioni inerenti il consumo carburante e l'autonomia residua!!

Premesso che la capacita del serbatoio dichiarata dalla fabbrica è 20 l. di cui 4 l. di riserva, qualche giorno fa ho fatto il pieno a tappo, ho azzerato tutti gli indicatori, e sono partito guidando su strada a velocità "quasi codice" per fare un test di consumo.
Ho impostato la visualizzazione della funzione consumo e l'ho guardata spessissimo. Mi hai segnalato un consumo
mai inferiore ai 20 km./l. con una media di 20,4 ed un massimo addirittura di 21,2!!!
Dunque con 20 l. di benza avrei dovuto percorrere almeno 400 km.!
E allora vorrei capire perché quando ne avevo fatti solo 275 mi hai acceso la chitemmuort@ della spia della riserva, segnalandomi un'autonomia di 75 km. (contro gli almeno 80 da dati della casa), per un totle di 350 km. sui 400 che avrei dovuto percorrere!!???



Ma soprattutto perchè, avendo percorso 342 km. con te che mi segnalavi un'autonomia residua di soli 8 km. quando mi sono fermato a fare di nuovo il pieno a tappo nel serbatoio, della capienza di 20 l.; ci sono entrati solo 17,5 l. ???

A proposito .... sia detto per inciso .... 342 km. diviso 17,5 l. fa 19,54 km./l. e non oltre 20 come mi stavi segnalando tu!!
NE AVESSI AZZACCATA UNA!!



E il bello è che devo ritenermi fortunato perchè un amico che ha la GS 1200 ADV, equipaggiata con un tuo fratello, ... figlio di una cooperativa di processori che si sono accoppiati con un'unica "processora" ... grazie a vostri "giochetti di calcolo" è rimasto a piedi senza benzina mentre il tuo "fratellino" segnalava un'autonomia residua di 36 km.!!!


Detto tutto ciò ti saluto con un calorosissimo ...
..... v@ff@ncul@@@@!!







