![]() |
Indicatore carburante - consumi e anomalie [tutte].
Quando mi trovo a discutere sulla precisione dello strumento in argomento, con altri possessori del mezzo in questione, mi viene risposto: "è normale io azzero il parziale e faccio rifornimento al momento giusto così non rimango a piedi", oppure, "è cosa risaputa, non si può fare niente, anche in BMW lo sanno".
Secondo me non è normale, non è risaputo è semplicemente VERGOGNOSO. (Oggi con il mio GS 1200 ADV pagato 16000 Euro sono rimasto senza benzina perchè avevo fatto male i calcoli sul parziale e l'indicatore benzina andava a pu@@ane) evviva la precisione teutonica.:mad::mad::mad::mad: |
Quote:
|
il problema sul gs è risaputo
onestamente appena segna la spia arancione faccio benzina......non mi piace spingere la moto fino alla stazione di servizio :) |
... perchè avete la baleniera .... ;) sullo STD di problemi non ce ne sono .... HAHAHA!
|
Quote:
|
Io ho il GS STD adventurizzato solo su cosa serve ... ovviamente serbatoio benza giusto al millesimo (è il 20 litri)
Ah ... pure i cerchi vanno da Dio ... (sono in lega) ...:) |
Quote:
|
... ma non so Stuka ... io ho avauto 2 GS STD e non mi hanno mai paccato in quanto a indicazione carburante ... stamani l'autonomia residua indicava 17 Km e ne avevo già percorsi 300 ... ho fatto il pieno e ci sono stati 18 litri e rotti di verde ... ho sentito e letto di molti che hanno il problema sull'ADV .. però non saprei se è questione di software da aggiornare o piuttosto della conformazione del serba che rende meno precisa la lettura dal sensore passata una determinata capienza ... ;) ... fatto sta che per un problema del genere si va dal conce e amen ... IMHO.
Poi se è un difetto congenito della moto bisognerebbe rivolgersi a BMW con una bella letterina ... |
a me El Magher mi ha detto di non badarci molto che comunque, quando entra in riserva, l'indicazione dei km. residui è precisa........
Non ho mai verificato........ |
Io con una std, faccio ancora fatica ad andar d'accordo con l'autonomia. E non ho ancora capito quanti km faccio con un pieno, a volte 250, a volte 400.....capisco che possono cambiare le condizione di guida, fondo stradale, vento.....aspettiamo che vada un po' su di km e magari si stabilizza. Voi quanti km fate????
Grazie |
E' restato a piedi anche il collaudatore di Motociclismo nella compartaiva di Luglio ....:lol: che figura di merda però ...
|
dicono che quando s'accende la riserva ricalcoli l'autonomia.
detto questo sfiderei la precisione dell'inicatore per controllarne l'accuratezza solo in due casi 1) solo con un a bottiglia di benza da 2lt sulla borsa destra. 2) per raggiungere ul distributore che mi da i punti per un cellulare da 30euro. negli altri casi quando s'accende la riserva faccio benza. |
ho sentito piu' voci che si son bloccati senza benza quando l'autonomia era a 50km!!!!!!
|
A essere proprio pignoli il problema c'e' solo sulle ADV NUOVE, ovvero dal MY08 in poi.
Io ho un ADV del 2006 e l'indicatore funziona bene. In pratica l'hanno peggiorato. :) |
....non ne sono proprio convinto......chi mi ha detto che e' rimasto a piedi aveva un std
|
Quote:
ti stiamo dicendo che mediamente l'indicatore della std funziona meglio , mi dispiace per il tizio |
:confused: ah ecco!!!
|
nel mio caso posso dire che l'indicatore della mia ADV MY08 è abbastanza preciso.... basta creare il feeling giusto.
per fare ciò mi sono premunito di tanica da lt 5 specifica per carburanti dopo aver fatto il pieno a tappo, ... e son partito allo sbaraglio... quando il range segnava --- (tre liniette) ho percorso altri 23 km. Poi sono arrivato alla stazione di servizio, dove faccio la raccolta punti, e non ho resistito alla tentazione dei punti. in breve... fatto il pieno e sono entrati la bellezza di 35,7 lt. , per cui se in totale ne vanno 38,5 (come da prova fatta da un collega del forum) avevo a disposizione altri 2 litri circa e quindi ancora 25-30 km circa. percorso da area di servio " La macchia ovest" autostrada A1 sino a Gallipoli. |
Quote:
|
no problema: finisce benzina metto altra! :)
|
Quote:
La spia non si è accesa affatto, moto morta, riacceso il quadro dava 50km, della benzina neanche l'ombra. MNeno male che eravamo in due moto... |
STD del 2006. E' risaputo che le tacche dell'indicatore scendono come vogliono nell'ante 2007, tuttavia l'autonomia residua indicata dal computer nel mio caso è precisa. In un caso mi rimanevano 3 km di autonomia (e pregavo non mi si fermasse). Fatto il pieno, mi sono stati 20,5 lt; consumo medio 22 km/lt
|
E' successo pure a me con la mia Adv 2008. Il computer mi segnava un'autonomia di 102 km. Premetto che però l'indicatore a barre segnava 0 (cioè nessuna barra). Bene parto tranquillo e dopo poco meno di 15 km la moto si spegne... Benzina finita e spinta per circa 1 km.... al distributore... Figuraccia... :mad: Avevo percorso in totale circa 700 km... A dimenticavo, la spia della riserva non si era ancora accesa!!!
|
infuisce molto il tipo di andatura.
se tieni un andatura da 17km/l per svariati km e poi quando sei alla fine del carburante passi ad un andatura da 13 o meno km/l... è chiaro che le cose cambiano ed il computer non fa per tempo la comparazione. |
su con il toto kilometro....chi ne fa di piu'??????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |