Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2012, 19:34   #26
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Luca, nei 40000 km fatti con la tua S.E. quante volte mentre viaggiavi hai sentito la necessità di regolare gli ammortizzatori? Tieni presente che dalla serie successiva alla tua tutte hanno il manopolone per il precarico posteriore in caso di zavorra e che sull' anteriore ben che vada (non c'è su tutte) si ha il controllo della sola idraulica (esa o no).
Nel mercato aftermarket si trova di tutto anche per convertire in ESA una moto "normale"
o per cambiare/rigenerare ammortizzatori ESA finiti o rotti ecc.ecc. non ci sono problemi, basta pagare....
Devi dire alla scimmia che la moto la devi guidare tu non lei....
Personalmente ho fatto la considerazione che non ho mai desiderato cambiare in corsa la regolazione (per me ottimale) che avevo già impostato sulla moto e quindi...

Pubblicità

Vecchio 10-10-2012, 19:41   #27
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zumbit69 Visualizza il messaggio
.....L'ammortizzatore anteriore con l'esa ha solo un filo elettrico che entra dentro il corpo dello stesso, ma non ha attaccato un dispositivo di regolazione elettromeccanico, ho verificato, nè lo ha in qualche altro posto...Non so veramente come agisca l'elettronica su di esso (se qualcuno lo sa, parli)..
L'attuatore è nel piede dell'ammortizzatore.
Se ti guardi il sito di Rinaldi vedi comè un ammortizzatore ESA nelle sue componenenti

http://www.rinaldisospensioni.it/frameBMWEsapost.asp

Ps. l'immagine si riferisce all'ammortizzatore posteriore

Ultima modifica di Lucano; 10-10-2012 a 19:44
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 20:41   #28
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

predefinito

La prima RT del 2006 era senza esa
quella di adesso del 2010 con ESA

la filosofia elettronica si, elettronica no... se rompe costa etc la lascia tutta a voi... andavamo peggio quando andavamo meglio idem

ho comprato quello che ho trovato di usato e di conseguenza mi son adattato... bando alla filosofia

di mio pensavo: viaggio sempre da solo, mediamente carico.. la taratura della sospensione è sempre quella... non ho necessità di modificarla nel tempo....
e il ragionamento è ancora valido

PROVATO L'ESA però
FUNZIONA E FUNZIONA BENE
ora distinguo fra il solo conducente carico o poco carico...
se poi ti metti a tirare la selezione sport si sente...
sui tratti sconnessi la posizione confort è utile e comodosa...
quelle rare volte che hai un passeggero senti veramente la differenza...
morale... funziona e funziona bene....
diciamo che abituarsi ai vizi è facile...
per me ora è rimasto un vizio ma
se fossi in settimana da solo e negli week con la zainetta... la scelta sarebbe obbligatoria e irrinunciabile
Vecchio 10-10-2012, 20:46   #29
zumbit69
Mukkista doc

L'avatar di zumbit69

ubicazione: roma
predefinito Bello!

Quote:
Originariamente inviata da Lucano Visualizza il messaggio
L'attuatore è nel piede dell'ammortizzatore.
Se ti guardi il sito di Rinaldi vedi comè un ammortizzatore ESA nelle sue componenenti

http://www.rinaldisospensioni.it/frameBMWEsapost.asp

Ps. l'immagine si riferisce all'ammortizzatore posteriore
Oh, non sai che cosa gradita guardare queste foto. Sarei sicuramente caduto nella tentazione di smontare questi componenti dell'esa per capirne il funzionamento!
Ti ringrazio, bello e... utile!
Vecchio 10-10-2012, 21:11   #30
luca barbi
Mukkista

ubicazione: Revere, Mantova
predefinito

Grazie a tutti
grazie a giacomo che mi ha dato la risposta esatta che cercavo come dicevo la mia curiosità era sapere se le sospensioni erano diverse meccanicamente e/o qualitativamente

SKA concordo pienamente con te, anche per me una volta trovato +/- la regolazione che va bene non la tocco più ... solo se andiamo via carichi come i muli do un giro di manovella

Il tutto era per arrivare alla conclusione che :

- anche se la trovo senza esa le prestazioni delle sospensioni sono le stesse
- se la trovo senza esa e magari risparmio non ho rimpianti di cui sopra
- se la trovo con esa e a buon prezzo tanto meglio

ancora grazie a tutti
ciao
luca
Vecchio 10-10-2012, 22:03   #31
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

ubicazione: Merate
predefinito

Io avevo l'ESA e andava benissimo ed era molto comodo, poi si è guastato e mi hanno chiesto una fortuna per ripararlo. Con un quarto di quello che mi hanno chiesto ho montato due Olihns e vanno benone. Certo non posso regolarli ad ogni uscita. Ma mi accontento. Piuttosto che spendere quelle cifre è meglio lasciarli alla BMW e prendersi una moto senza ESA, finche esistono.
Fra qualche tempo sono sicuro che non sarà più un optional ma di serie. Speriamo che a quel temo non si guastino più così di frequente.
Vecchio 10-10-2012, 22:04   #32
pieroge
Mukkista in erba

ubicazione: genova
predefinito

io ho l'ESA.
e ne sono contento anzi a volte provo anche altri settaggi ( ho letto che e' meglio non farli piantare sempre sulla stessa posizione) e' aldila' delle sue funzioni una comodita'. giustamente hai detto se ce lo trovo meglio.........meglio trovarcelo e' pur sempre un ottimo optional.
difficilmente si rivendono auto senza condizionatore a meno che' non la regali.......( la svendi) e vero anche quel detto ; chi piu' spende meno spende.
lamp.
Vecchio 11-10-2012, 08:17   #33
gladio
Mukkista doc

L'avatar di gladio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da modmax Visualizza il messaggio
...... e mi sono scordato il Tempomat, fantastico.
diciamo che in Italia è difficile apprezzarlo
ma in germania o francia..., grattarsi con la mano destra e comodo....
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 09:54   #34
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Bert,non mi risulta di molle progressive sù amm. originali BMW.Sia con ESA che senza hanno montato WP o Showa a seconda dei modelli e degli anni di costruzione.
Scusa l'insistenza ma ho dato un occhio all'articolo di presentazione e si parla di "smorzamento progressivo" sistema WAD
Se non è così , pazienza , tanto a me l'ESA II piace cmq un sacco

ciao Bert
Vecchio 11-10-2012, 10:28   #35
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gladio Visualizza il messaggio
diciamo che in Italia è difficile apprezzarlo
ma in germania o francia..., grattarsi con la mano destra e comodo....
In Francia concordo, ma in Germania proprio no.
L'ho attraversata tutta questa estate da sud a nord e vice versa. Iper trafficata, cantieri continui e prolungati, è un continuo susseguirsi di accelerazioni fin oltre i 200 e brusche frenate fino a 120 a causa di limiti o semplicemente di chi mette la freccia e si butta all'istante.
Ho visto infatti diversi tamponamenti.
Bello poter liberare tutta la cavalleria, ma ho notato che con un limite dei 130, che garantisce una certa costanza e meno soste carburante la resa chilometrica giornaliera è praticamente la stessa, ma con molto meno stress, minori rischi e minori consumi. Scusate l'ot
Ritornando all'ESA....ora che non ce l'ho lo rimpiango.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 10:57   #36
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
Scusa l'insistenza ma ho dato un occhio all'articolo di presentazione e si parla di "smorzamento progressivo" sistema WAD
Se non è così , pazienza , tanto a me l'ESA II piace cmq un sacco

ciao Bert
Il fatto che a mè non risulta non vuol dire che hai torto,anzi,solo che non ne ho mai viste,ma sicuramente se le hai viste tu esistono di sicuro.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 16:08   #37
Robby63
Mukkista in erba

L'avatar di Robby63

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

l'ESA serve esclusivamente a coprire la mediocrità dei pessimi showa di serie... un Ohlins o un Wilbers ti danno la stabilità di "sport" e la comodità di "confort", sempre.
Vecchio 11-10-2012, 21:33   #38
pieroge
Mukkista in erba

ubicazione: genova
predefinito

[...]
scusa ma non sono asolutissimamente daccordo con te'.
quindi la bmw (secondo te') quando ha pensato a questa innovazione sulla sua rt ha pensato a renderla ..................mediocre.
bene.

Ultima modifica di managdalum; 12-10-2012 a 00:39 Motivo: Art. 3 regolamento
pieroge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 21:52   #39
zumbit69
Mukkista doc

L'avatar di zumbit69

predefinito

Sugli ammortizzatori Showa si potrebbe scrivere per mesi....ricordo che quando cavalcavo la Varadero 1000 anche per questa moto erano il punto critico, tanto da spingere alcuni possessori della moto a montare altre note marche di sospensioni. Poi il problema ha interessato anche la mia Bmw LT dove gli ammortizzatori erano veramente pietosi....i famosi Showa appunto. Ora sento lagnanze anche per la Rt 1200 e 1150.
La Bmw farebbe meglio a montare Ohlins, col prezzo che si paga una bmw potrebbero farci rientrare due bei "gialloni", con Esa naturalmente...
Vecchio 11-10-2012, 22:40   #40
Gianky
Mukkista

L'avatar di Gianky

ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco Visualizza il messaggio
Io avevo l'ESA e andava benissimo ed era molto comodo, poi si è guastato e mi hanno chiesto una fortuna per ripararlo. .
perchè hai trovato un disonesto...

il conce BMW dove vado io me li ha mandati qui , si era bloccato il precarico della molla..

http://www.rinaldisospensioni.it/frameRevisioni.asp

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 09:16   #41
Robby63
Mukkista in erba

L'avatar di Robby63

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

già la storia degli ESA ricalca a mio parere quella dell'ESP nel campo automobilistico, che ha consentito di passare al collaudo grazie all'elettronica auto progettate male come la vecchia classe A.

Il problema maggiore dell'ESA è che hanno tolto la possibilità di regolazione progressiva propria delle molle tradizionali sostituendola con 3x3 scatti predefiniti dalla casa che per forza di cose non possono adattarsi a tutti gli utenti. Finchè avevo le Showa dovevo sempre tenere la durezza in Normal in quanto Confort era troppo molle e Sport mi faceva venire il mal di schiena, mentre quando andavo via con mia moglie il settaggio di precarico "due caschi" era troppo duro e spaccava la schiena a lei, mentre il casco e mezzo era troppo molle.
Ora vedremo se con DDC risolveranno questo problema, anche penso che tutta l'elettronica del mondo non sostituirà mai un bel paio di molle gialle o arancioni..
Vecchio 12-10-2012, 09:24   #42
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zumbit69 Visualizza il messaggio
La Bmw farebbe meglio a montare Ohlins, col prezzo che si paga una bmw potrebbero farci rientrare due bei "gialloni", con Esa naturalmente...
A mio parere la BMW fà bene a montare Showa o WP o ZF Sachs,perchè a parità di qualità costano 1/4. Forse meno.Non si deve confondere la taratura scelta da un costruttore (è duro,è molle,è sfrenato,ha la molla tenera,ecc.) con la qualità dei materiali,sono cose completamente diverse e tutti quelli citati usano materiali al top.
Vecchio 12-10-2012, 10:18   #43
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Concordo, molte volte ci influenza il nome a scapito del rapporto prezzo/qualità.
Il fatto che ciò sia asserito da un professionista mi conforta.
Vecchio 12-10-2012, 12:43   #44
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ma allora faccio una domanda a Rinaldi(se posso):

ma come mai,se sono il top si leggono continue anomalie e addirittura rotture dello stesso meccanismo in kilometraggi non sospettabili?
tu stesso nei sei testimone di quanto te ne arrivano per riparali,e non parlo solo dell'esa1 ma anche del 2.
Vecchio 12-10-2012, 13:33   #45
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Provo a risponderti cosi:ESA,inteso come precarico molla,si rompevano i primi tipi montati sù WP,la meccanica non si sà chi la producesse (o meglio ,io non lo sò) il motorino era Bosch.Modificati e ora perfetti,La meccanica ancora non si sà chi la produce,il motorino sempre Bosch.Questo sistema lo monta sia Showa che WP ma nessuno dei due lo produce.Attuatori elettrici,quelli che regolano l'idraulica,qualche problema sù WP ma prodotti da una ditta svizzera, famosissima nel settore.Montano sù WP e sù Showa.
Qualche problema di tenuta (perdita olio) lo hanno dato gli Showa,per un paraolio sbagliato nelle dimensioni,non prodotto da Showa.Nessuno,ma proprio nessun problema di carattere meccanico fuori dalla normalità.Ricordo che, sia il meccanismo ESA che gli attuatori elettrici,vengono usati da tutti,ma proprio tutti i costruttori di amm. sui loro prodotti in alternativa agli originali.Questo dimostra che questi componenti non sono cosi scadenti come qualcuno vorrebbe far credere e comunque quando si rompono si riparano.Mi piacerebbe che dopo la sostituzione del mono originale con un rosso o un blù o un viola, si rompesse l'ESA,a questo punto il venditore del pezzo direbbe che il suo mono è un cesso?
Certo,chi vende questo o quel marchio continueranno a dire che gli amm. originali sono sigillati,che sono rottami,che sono.......ma la verità è che gli originali sono uguali a tutti gli altri e vendere è più facile che riparare.E si guadagna pure di più e con meno fatica.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 12-10-2012 a 14:19
Vecchio 12-10-2012, 17:57   #46
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

... ed io aggiungo che da una tourer si dovrebbe pretendere le prestazioni di una turistica e non quelle di una iper... idem per quello che ne riguarda l'uso...
Vecchio 12-10-2012, 18:30   #47
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

predefinito

Per come ho visto essere fatto il meccanismo, avrebbero potuto anche aumentare il numero di posizioni preconfigurate e non limitarsi a 3x3.
Ad esempio il piaggio X10 (se non sbaglio modello) ha una regolazione continua del precarico.
Così anche i culi più sensibili sarebbero soddisfatti
Vecchio 12-10-2012, 19:10   #48
Doppiolampeggio
Mukkista

ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Ora come buo ultimo dico la mia.
Io peso 70 kg, mia moglie 50, quando vado con lei metto 1 casco + bagaglio e mi trovo benissimo, sia come confort che come guida. Il tutto lo si fa in un nanosecondo e questo mi permette di farlo ogni volta che cambia la configurazione. Se dovessi ogni volta dare o togliere tacche all'ammortizzatore penso che non lo farei praticamente mai. Proprio due giorni fa stavo facendo una strada tutta curve, io normalmente vado in modalità "Normal" ed ho voluto mettere la "Sport". Click un nanosecondo e la moto è dientata più rigida anche se leggermente più saltellante sulle asperità. Arrivato in città, click e sono tornato in Normal. A mio avvviso l'ESA è una figata. Certo che sesi rompe girano i gabbasisi, ma sostenere che ciò che non c'è non si può rompere lo trovo molto riduttivo, a questo punto non compro la moto così sono sicuro che non si romperà niente.
Vecchio 12-10-2012, 21:38   #49
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

ma perche'credi che le altre moto,comprese RT come la mia senza esa,ogni volta che cambia il peso stai li a spippolare???
hai letto cosa ha scritto Robertag appena sopra il Lucano?io sono daccordo con lui,non è che quando prendiamo le moto andiamo in pista ogni volta che bisogna settare gli ammortizzatori,certo,se hai un pulsantino che fa'tutto e subito e certamente piu'comodo ma trovare un setting normale su una moto senza esa e cosa naturalissima che abbiamo sempre fatto,prima della nascita ESA
Vecchio 12-10-2012, 22:12   #50
FelixtheCat
Mukkista in erba

L'avatar di FelixtheCat

ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Io sono a favore dell'ESA e di tutto ciò che mi rende più comoda la vita. Sono alla seconda moto con questo dispositivo e lo trovo comodo e pratico. Ovvio, non sono un manico, ma uno che si diverte con due ruote sotto il sedere... d'altronde l'RT non è una moto per fare il tempo

Sulla qualità delle sospensioni, pur non essendo molto esperto di sospensioni, a me non sembrano così inadeguate. Poi che a migliorare ci sia sempre spazio, questo è ovvio

Ah, ovviamente sono d'acordo che non dovrebbe rompersi, soprattutto tenuto conto del costo della moto. Ma a me finora è andata bene in circa 50.000 e 20.000km tra ST ed RT

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi