Chiusa la questione: ho deciso di vendere la moto così come si trova.
Il problema fondamentale è che l'assicurazione può fare grossi problemi se stiro qualcuno (o sono anche solo stirato io a mia volta) se cambio motore senza dirlo a nessuno.
Per fare le cose per bene dovrei chiedere il benestare di BMW prima (figurarsi ...) e rifare la carta di circolazione poi (con relative spese, sempre che la cosa stia bene a BMW ...); il motore infatti è per la 1150 RS, non per la GS ... quindi per la carta di circolazione non sono più in regola (e comunque il cambio motore DOVREBBE essere SEMPRE approvato da BMW anche per pari modello, concessionario docet).
Se poi aggiungiamo che sulla mia moto c'è montato uno scarico Remus (di cui non ho l'omologazione e nemmeno la piastrina sulla marmitta ...), scarico a Y senza catalizzatore insieme ad una eeprom con dati modificati (rimappatura), la revisione la mia moto non la passerà MAI.
Quindi dovrei andare in giro con una moto che se provoca 60 giorni di prognosi a qualcuno (me compreso), l'assicurazione può rifarsi su di me. In questo periodo di vacche magre non lo voglio proprio.
Avevo sottovalutato il problema legale ma direi che la cosa è troppo pericolosa per me.
Mi vedo quindi costretto a vendere tutta la moto così come è.
Chi la vuole si faccia avanti per email o messaggio privato, da domani sera sarà su internet (su questo sito non ci riesco, forse ho troppo pochi messaggi per postare nel Mercatino, peccato perchè ci tenevo a lasciarla "in famiglia")
In ogni caso grazie a tutti per la disponibilità e i suggerimenti sempre graditi !!!