|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-09-2012, 09:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Right Feromone!
|
28-09-2012, 09:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: carimate (co)
|
Posseggo una klt del 2004 con abs e servofreno,a giugno sulla serravalle mi si accende la spia dell'abs,sto andando piano con moglie al seguito,comunque rallento e provo a frenare tutto bene poi mi fermo a fare benzina e a momenti tiro giu la colonnina,mi aveva mollato il servo  La frenata residua è praticamente nulla.Il mio abs non mi è mai piaciuto,all'inizio,appena presa la moto,ero abituato a frenare prevalentemente con l'anteriore,ho rischiato un paio di tamponamenti perchè interveniva subito l'abs invece se frenavi contemporaneamente anche col posteriore tutto ok e mi hanno sempre detto che era una CARATTERISTICA.Per sotituirlo bisogna cambiare tutto,l'avrei anche fatto,con la paura che mi mollasse all'improvviso,ma mi sono rifiutato di regalare 2000euro alla bmw,scollegato montati tubi in treccia e la moto frena benissimo 
Detto questo,ho anche un k1200r con abs che funziona benissimo,le future moto avranno sempre l'abs in quanto la tecnologia migliora sempre.
Maurizio
|
|
28-09-2012, 09:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
a me me pias
|
28-09-2012, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
p.s.
mi stupisco sempre di come si legge alle volte di gente che si "stupisce" del comportamento dell'abs quando entra in funzione, ma anche del fatto che la frenata residua è pochissima...
giusto .. 
avete ragione, 
ma proprio per evitare sorprese e capire bene come si comporta il mezzo, io per il mio modo di vedere testo sempre il tutto, ovvero a volte anche senza necessità (diciamo ogni 15- 30 gg ? ) una frenata ad inchiodo solo con leva anteriore o solo col posteriore, la faccio, anche (sopratutto ) su strade non perfette, proprio per conoscere meglio le reazioni del mezzo , e anche il famigerato servofreno, lo avevo sulla k1200gt , diverse volte ho provato su strada libera e senza nessuno dietro andando a 60 all'ora ad es. a spengere il quadro e poi frenare, "e vedere di nascosto l'effetto che fà"
serve, serve a capire poi come comportarsi quando un problema improvviso ti ci fa trovare in quelle situazioni...
|
28-09-2012, 09:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
non ho MAI avuto il coraggio di provarlo neanche sul ghiaino...
|
Non provarlo sul ghiaino per carità, rischi che ti si allunga molto la frenata e areni la tua portaerei.
L'ABS va disattivato su fondi sterrati, prova sull'asciutto e, se ami il rischio, sul bagnato
|
28-09-2012, 10:10
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Zeno, ma prima di scrivere cose del genere, hai provato a vedere se è vero?
Penso di no. Io invece sì, e ti informo che l'ABS su sterrato e brecciolino funziona perfettamente, esattamente come sul bagnato. L'ABS è fatto apposta per lavorare su fondi a bassa aderenza.
Quello che dà fastidio all'ABS e ne peggiora gli spazi di frenata (ma resta comunque la sicurezza di non cadere per bloccaggio dell'anteriore) è lo sconnesso duro.
Stessa considerazione ("prima di scrivere cose del genere, hai provato a vedere se è vero?") sulla rischiosità della frenata con ABS sul bagnato: il rischio è pari a zero, qualunque schiappa può farlo senza il minimo problema.
|
|
|
28-09-2012, 10:18
|
|
Guest
|
Ecco secondo me il fatto di inserire e disinserire non mi piace....io in macchina ho l'abs...è una Jeep 4x4 con cui vado di frequente sulla neve...l'abs in 3 anni mi si è inserito non più di 3 volte... ma anche se non fosse entrato non sarebbe successo nulla...non c'era nessuno...
Vado in moto da 25 anni la mia prima moto è stato un guzzi 350 II, l'ultima la Yama XJR....vado a 40 come a 200 e non ho mai in 25 anni avuto bisogno dell'abs...qualche volta sul pavè ho derapato oppure ho frenato di brutto e la moto ha scodato paurosamente...ma la moto è rimasta al suo posto....grazie alla individuazione costante di una via di fuga
in genere rivendo le mie moto senza un solo graffio e non le ho mai riparate.
Insomma, non mi venite a dire che l'abs è indispensabile perchè non lo è...quello che invece è indispensabile è la prudenza....
|
|
|
28-09-2012, 10:24
|
|
Mukkista logorroico!
|
Nemmeno il casco è indispensabile: basta non cadere.
E l'assicurazione neppure: basta non far danni.
Salvavita all'impianto elettrico? Basta che i figli non infilino i ferri da calza nelle prese.
E anche i salvagente e le scialuppe sulle navi, che spreco inutile di denaro! Basta che la nave non affondi, no?
|
|
|
28-09-2012, 10:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: SIENA
|
Quote:
Insomma, non mi venite a dire che l'abs è indispensabile perchè non lo è...
|
ma che dici, scodato derapato e vie di fuga...la strada è piena di cretini che tagliano la strada e anche se uno è un manico o molto attento puo capitare che se non era preparato istintivamente si attacca al freno come una tenaglia, e cade!! Per questo serve l abs. Vedi Rudel, i cretini sono MOLTO superiori alla nostra prudenza.
|
28-09-2012, 10:35
|
|
Mukkista doc
|
Giustissimo Wotan ... 
e le medicine ? perchè perdere tempo a inventarne di nuove ??
sbagliate voi che vi ammalate, io in 50 anni non ho mai preso un raffreddore o una febbre ...
e sono ancora nuovo e senza un graffio come mi ha fatto mamma' 50 anni fa...  
|
28-09-2012, 10:38
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da FLAVIOROMA
Per questo serve l abs. Vedi Rudel, i cretini sono MOLTO superiori alla nostra prudenza.
|
Ok, ma guarda bene dagli specchietti retrovisori...e poi si deve correre dove si può...e siccome la maggior parte dei cretini è in città...in città si va piano piano vedrai che andrà tutto bene.
|
|
|
28-09-2012, 10:45
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
In aggiunta a quanto scritto da Wotan nel post n°58 io segnalerei anche che bisognerebbe spiegare a quei pirla che corrono come dei matti "tanto io con l'ABS posso frenare anche in curva senza paura che la ruota mi si blocchi" che se attraversa la strada un trattore hai voglia di pinzare prima di fermarti.....l'ABS riduce leggermente gli spazi di frenata sull'asciutto (e tanto sul bagnato) e evita di farti cadere nelle manovre improvvise, ma non ti impedisce mica di implaccarti contro il muso di un camion - se non c'è lo spazio, non c'è, punto!
E non mi dite che molti non fanno questo ragionamento, posso portarvene a decine di persone che la pensano in questo modo......appunto i pirla.
Prima il cervello, poi l'ABS!
1100 GS forever
|
|
|
28-09-2012, 10:53
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Nemmeno il casco è indispensabile: basta non cadere.
E l'assicurazione neppure: basta non far danni.
Salvavita all'impianto elettrico? Basta che i figli non infilino i ferri da calza nelle prese.
E anche i salvagente e le scialuppe sulle navi, che spreco inutile di denaro! Basta che la nave non affondi, no?
|
Sei da scooter
|
|
|
28-09-2012, 10:57
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
In aggiunta a quanto scritto da Wotan nel post n°58 io segnalerei anche che bisognerebbe spiegare a quei pirla che corrono come dei matti "tanto io con l'ABS posso frenare anche in curva senza paura che la ruota mi si blocchi" che se attraversa la strada un trattore hai voglia di pinzare prima di fermarti.....l'ABS riduce leggermente gli spazi di frenata sull'asciutto (e tanto sul bagnato) e evita di farti cadere nelle manovre improvvise, ma non ti impedisce mica di implaccarti contro il muso di un camion - se non c'è lo spazio, non c'è, punto!
E non mi dite che molti non fanno questo ragionamento, posso portarvene a decine di persone che la pensano in questo modo......appunto i pirla.
1100 GS forever
|
Quello che dici è condivisibile
|
|
|
28-09-2012, 11:20
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da rudel
Sei da scooter 
|
Per essere uno strenuo difensore dell'ABS, di solito vengo accusato di essere gay, ma "da scooter" ancora non me l'aveva detto nessuno.
Il giorno che l'ultimo dei supermen delle due ruote sarà estinto non verrà mai troppo presto.
|
|
|
28-09-2012, 11:28
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Per essere uno strenuo difensore dell'ABS, di solito vengo accusato di essere gay, ma "da scooter" ancora non me l'aveva detto nessuno.
Il giorno che l'ultimo dei supermen delle due ruote sarà estinto non verrà mai troppo presto.
|
Dai, il discorso che hai fatto prima non fa una piega...non te la prendere se ti ho dato dello scooterista
|
|
|
|
|
Cubista doc
|
|
|
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
questo sempre .. ovvio ...
ma se estremizziamo il ragionamento della tanta prudenza e andare piano ma piano :
allora non c'è bisogno neanche dei freni, se uno è cosi bravo, va piano piano, e calcola con somma sapienza lo spazio abbondante per lasciarsi frenare dagli attriti intrinsechi...
ma non mi fate ridere...
ovvio che tutti quelli BRAVI sono qui a raccontarla , tutti quelli bravi ma che hanno avuto un imprevisto ...
non possono piu essere qui a raccontare di come "erano" bravi ... 
(in amicizia e senza agurare niente di male a nessuno , sia chiaro !!!  )
|
28-09-2012, 11:33
|
|
Cubista doc
|
Ahahahahah! fra l'altro io sono indiscutibilmente PRO-ABS, però senza tutte quelle menate da film americano con distruzioni di auto e incidenti spettacolari.
L'ABS è utile - punto..... senza mettere in mezzo scoiattolini e trattori.
Se c'è lo spazio con l'ABS ci si ferma in sicurezza, se non c'è lo spazio ci si implacca e basta!
1100 GS forever
|
|
|
28-09-2012, 11:40
|
|
Mukkista
ubicazione: copparo fe
|
L'ABS me lo sono pagato già un paio di volte, e proprio l'altro giorno mi sono pagato anche l'ASC....in rettilineo, mi butto in sorpasso con manata di gas, sull'altra corsia scia di olio (me ne accorgo solo dopo essere tornato indietro a vedere...) , moto che parte subito di traverso con repentino intervento del controllo di trazione che mi ha aiutato a tenerla dritta......Prima volta che sento intervenire l'ASC senza che sia voluto da me!
Largo a tutti i sistemi di sicurezza!
|
|
|
28-09-2012, 11:43
|
|
Guest
|
|
|
|
28-09-2012, 12:26
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da rudel
Dai, il discorso che hai fatto prima non fa una piega...non te la prendere se ti ho dato dello scooterista 
|
Non me la sono presa, tranquillo. 
Solo che ho a cuore l'argomento. E' un mondo imperfetto il nostro, dove sono tutti bravi, ma dove stranamente gli ospedali sono pieni di bravi che hanno fatto errori. Qualunque cosa serva per fare andare in moto la gente e svuotare gli ospedali, ha tutto il mio appoggio, e se uno deve passare per mezzasega quando le usa, pazienza.
|
|
|
28-09-2012, 12:26
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
|
Hahahhaha, che pirla!
|
|
|
28-09-2012, 13:01
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
....ecco qua che arriva il solito nonnetto che, con la scusa di non saper camminare in moto, dice che "rispetta tutti i limiti", ha ha ha
|
28-09-2012, 13:04
|
|
Mukkista logorroico!
|
In auto lo faccio, anche perché ho una polizza che mi premia se rispetto i limiti.
|
|
|