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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-09-2012, 17:40   #1
euronove
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Un secolo e mezzo di sviluppo ci hanno abituato bene, ma il motore a scoppio, di suo, sarebbe ben capriccioso. Potendo, eviterebbe di avventurarsi agli alti regimi, ma anche il minimo è un dramma: il movimento dei pistoni si fa irregolare e anche la combustione diventa difficoltosa. La ricetta tradizionale dei motoristi per ovviare a questo secondo problema è buttar dentro più benzina, che galvanizza il motore ma non brucia completamente. E le emissioni allo scarico in quel momento sono un incubo: gli incombusti avvelenano il catalizzatore e magari i polmoni di chi sta attorno, ad esempio i pedoni al semaforo.

Da qualche anno sono per fortuna stati introdotti limiti severi per le emissioni, ma va da sé che la cosa migliore sarebbe spegnere il motore quando questo è al minimo il che per inciso farebbe risparmiare anche un po ' di benzina. È uno dei punti forti su cui punta la tecnologia ibrida, tanto è vero che i sistemi Start&Stop diffusisi negli ultimi anni in ambito automobilistico sono a volte classificati come micro-ibridi, gli ibridi di grado più basso. Per quanto basso, comportano una complicazione non indifferente, perché i sistemi tradizionali sono concepiti per avviare il motore poche volte al giorno, quindi il motorino di avviamento e la batteria non sono dimensionati per aumentare la loro mole di lavoro di almeno 10 volte. Sulle moto, l'aggravio di complessità (e costi) è mal visto, perché comunque le moto percorrono molti meno km all'anno delle auto e passano meno tempo in colonna. Esiste una categoria di due ruote, comunque, che passa quasi tutto il suo tempo in città, e per la quale il principio dello Start&Stop è interessante: lo scooter.

L'unico caso di sistema Start&Stop oggi presente sul mercato è quello che Honda adotta sui PCX 125 e 150, dimostrazione del fatto che una tecnologia ben concepita non necessariamente fa lievitare il prezzo, e che dato il suo successo è stata applicata anche al nuovissimo SH. Il sistema Honda ha fatto il suo debutto sul Jazz 250 ma è debitrice soprattutto del lavoro fatto sullo Zoomer 50, la "Formula 1" dei cinquantini, una delle cui chicche tecnologiche era l'avviamento affidato, al posto del solito motorino demoltiplicato, al generatore di corrente (una tecnologia a sua volta legata ai sistemi "batteryless" sviluppati per le moto da Cross). Lo Zoomer non è Start&Stop, ma la sua tecnologia è così efficace da aver permesso, una volta trasportata sul PCX, di non dover ricorrere alle batterie più sofisticate e costose (AGM, Gel o Litio) adottate di solito sulle auto. Resta il fatto che con la sua agilità il PCX molto fermo in coda non ci sta, ma il sistema dà comunque una bella mano, oltre che ad ottenere i suoi consumi da record, ad abbattere le emissioni. I pedoni ringraziano.


link pagina Honda

Ultima modifica di euronove; 27-09-2012 a 17:44
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Vecchio 27-09-2012, 21:22   #2
SKITO
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[I] dimostrazione del fatto che una tecnologia ben concepita
link pagina Honda
va che la modestia è il loro forte ahahahahah mi viene di fargli una pernacchia magari non sa neanche di cosa stia parlando sto qui!!!! per antonomasia un motore se si avvia e si riavvia molte volte (al giorno per esp.) alcune parti si rompono/usurano molto prima di un motore che in una giornata viene avviato (per esp) solo due volte, mi sembra la cosa più ovvia di questo mondo, ora gli scienziati HONDA, sono stati in grado (ovviamente) di fare e dire il contrario. ma andate a zappare meglio ZK!
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Vecchio 28-09-2012, 10:21   #3
Tricheco
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lasssa sta......
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Vecchio 28-09-2012, 11:47   #4
SKITO
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lasssa sta......
meglio và !
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Vecchio 28-09-2012, 11:59   #5
Alessio gs
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.... ma andate a zappare meglio ZK!
Ecco esatto magari vai a dirlo al tuo amico dilla' con cambio automatico che ha scoperto la rivoluzione totale delle cesso-moto.... ...ciao Skito...
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Vecchio 28-09-2012, 13:09   #6
sartandrea
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...........per antonomasia un motore se si avvia e si riavvia molte volte (al giorno per esp.) alcune parti si rompono/usurano molto prima di un motore che in una giornata viene avviato (per esp) solo due volte, mi sembra la cosa più ovvia di questo mondo, ora gli scienziati HONDA, sono stati in grado (ovviamente) di fare e dire il contrario. ma andate a zappare meglio ZK!
aldilà dell'effettiva convenienza di un sistema Start&Stop su uno scooter (che comunque ha una sua logica), quali sarebbero i componenti che si rompono/usurano?

il motorino di avviamento??
i denti della corona??
i perni di banco e di biella per il fatto che nei primi giri non c'è pressione d'olio??

pensi che gli "scienziati della Honda" o di un qualsiasi costruttore non conoscano queste problematiche??

pensi che la tecnica di avviamento di un'auto dove non è stata prevista questa caratteristica sia lo stessa di una pensata con lo Start&Stop??......giusto per fare un esempio

forse mi sbaglio, ma ho l'impressione che gli "scienziati della Honda", o del marchio che vuoi tu, di tecnica motoristica ne sanno più di te, me e tanti altri

poi se sarà o no un successo commerciale è un'altra storia


c'è una frase del comunicato Honda che condivido ed è questa;
"....una tecnologia ben concepita non necessariamente fa lievitare il prezzo...."

poi che un tipo di tecnologia a te piaccia o no........


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........Ovvio che questo discorso (per la Honda) non vale per la Hornet, che con la sua bella marmitta "alta" scarica direttamente nel naso di chi sta seduto dietro......
a parte la "chicca" che una marmitta alta scarica nel naso del passeggero.....va beh

in ogni caso la Honda ha pensato anche a questo






p.s.
io a zappare ci manderei ben altre categorie di persone.....
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Vecchio 28-09-2012, 13:18   #7
SKITO
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a parte la "chicca" che una marmitta alta scarica nel naso del passeggero.....va beh
secondo me tu lavori alla HONDA ahahaha n o perchè è noto a tutti che gli scarichi altri delle varie hornet sia 600 che 900 per via delle turbolenze che si creano dietro il conducente o passeggero i gas di scarico li senti tutti nel naso.
E' altresì palese il fatto che tu su una HORNET non ci sei mai salito !!!! (col motore in moto)
Riguardo alla "cosa" che hai postato con lo scarico basso, rappresenta chiaramente come la HONDA Italia è riuscita anche in questo caso a far cadere un mito, sopratutto esteticamente parlando, qualcosa di veramente inguardabile.

SANTO CH (come avrebbero fatto senza)
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Vecchio 28-09-2012, 13:41   #8
sartandrea
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secondo me tu lavori alla HONDA ahahaha n o perchè è noto a tutti che gli scarichi altri delle varie hornet sia 600 che 900 per via delle turbolenze che si creano dietro il conducente o passeggero i gas di scarico li senti tutti nel naso.......
mai lavorato per la Honda e l'unica Hornet che ho guidato è stata questa per un tragitto Biella-Torino e rit. qualche anno fa



comunque penso che qualsiasi nuda con scarichi alti abbia l'inconveniente delle turbolenze, ma non vuol dire respirare dirittamente gli scarichi

ai tempi delle Regolarità a 2T tutti utilizzavamo il giubbotto o la T-Shirt "dedicati" alle macchie d'olio degli scarichi




p.s.
io, che ho un fine palato , esteticamente preferisco la Hornet di adesso
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Vecchio 28-09-2012, 13:48   #9
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mai lavorato per la Honda gli scarichi
fuiiii !!!!! meno male và ...






p.s.
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io, che ho un fine palato , esteticamente preferisco la Hornet di adesso
dal punto di vista dinamico motoristico sono d'accordo con te, ma esteticamente ........ argh!!!!! appena la guardo mi viene l'orticaria, sai, somiglia, somiglia, hai presente una gallina col culo spennato ??P? ecco uguale
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Vecchio 28-09-2012, 13:20   #10
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io a zappare ci manderei ben altre categorie di persone.....
certo sono con te, ma anche qualche addetto ai lavori non ci starebbe male !
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