... un
bello spùter ed i problemi di trasmissione svaniscono...
la mia esperienza...
...nel lontano 2001 riesco a "permettermi" finalmente la tanto agognata BMW e, dopo varie altre
due ruote che non sto qui a menzionare, acquisto una bella, anzi bellissima,

rt 850 nera del '98 di seconda mano...

ci salgo, avvio il boxerino, metto la prima e... stupore!... mai sentito così agile una moto di quel peso. ma la gioia per certi versi mi passa alla svelta.... e sapete per cosa? per la trasmissione ed il cambio. mi chiedo: ma che ca@@o ho comprato?!! rumoracci ad ogni cambiata, strappi e botte micidiali al cardano sia cambiando che scalando, accelerando e rilasciando, ect,ect...
beh, a questo punto decido di "resettare" lo stile di guida acquisito fino a quel momento e mi impongo, tralasciando l'orgoglio da motociclista di vecchia... età,

di re-imparare e di "
ascoltare" per bene cosa ha da "lamentarsi" la mucca teutonica.
facendola breve dopo poche ore di uso della mucchina non mi accorgo più di nulla... dimentico del tutto di avere il cardano e soprattutto di quel cambio (che credevo) assurdo... ora funziona tutto a meraviglia; la trasmissione sembra quella a catena ed il cambio solo raramente si fa sentire dalla prima alla seconda ma specialmente a pieno carico...cambio che, voglio ricordarvi ancora, è del '98... veramente mooolto peggio dell'attuale....