Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2012, 20:59   #1
Gozzy_net
Pivello Mukkista

ubicazione: Cernobbio
predefinito

Quote:
...nel modo più stupido e allo stesso tempo "classico"... partendo ad una svolta ero sovrappensiero ed ero in seconda.... la moto si è spenta e PUFF!!
Mi é capitata praticamente la stessa cosa, solo che io ero partito in quarta!
Eravamo in due in moto e una volta spenta ha cominciato a scendere lentamente ma inesorabilmente verso il fianco, per quanto mi sforzassi non riuscivo a fermarla.
Fortunatamente lo zainetto ad un certo punto ha appoggiato il piede per terra e sono riuscito a risollevarla poco prima che si appoggiasse.

Durante la guida ci si dimentica di quanto pesa !
Vecchio 26-09-2012, 10:49   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Bene Panco ..come sempre "prevenire è meglio che curare"

Io ho montato quelli originali e non ho avuto modo di testarli come te!!(lo dico senza invidia!!)..ma ricordo bene quando appena montati sulla moto nuova e postate le foto, alcuni dissero..:"bruttimi..meglio senza!"

Quote:
Originariamente inviata da Gozzy_net Visualizza il messaggio
Mi é capitata praticamente la stessa cosa, solo che io ero partito in quarta!
!
Panco va giù in 2°, tu in 4°...Bho!!..anche a me (una sola volta) è successo in pianura di partire delicatamente, pensando di essere in 1° mentre invece ero in 4°..ma la moto è partita ..poi mi son reso conto che ero con una marcia alta ..ma è partita!!..che motore ragazzi!!..
Vecchio 26-09-2012, 12:13   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

A testimonianza che il motore è favoloso posso dire che mi è capitato più di una volta di partire in seconda e di accorgermene appena dopo (senza problemi)... ma solo "scarico" (di peso) e sul dritto...

La parte meno riuscita infatti secondo me è lo stacco della frizione se si desidera partire con un "filo di gas"....
...mi spiego:

Se si parte belli agguerriti avendo in mente una accelerazione "corposa" non ci sono problemi.
Se invece si parte cercando di fare una partenza soft (low profile) ed evitando "ruggiti" ed i potenziali sfrizionamenti (quindi dando veramente poco gas) allora il motore tende molto più di altri a spegnersi. Probabilmente il fenomeno è anche intrinseco alla configurazione 6 cilindri, rispetto ad una 2 o 4 cilindri, ma non ho modo di verificare visto che di 6 cilindri in giro non ce ne sono molte.
Come dissi già a suo tempo commentando la frizione agli inizi (intendo dire agli inizi della mia personale esperienza con la moto), basterebbe che la centralina si comportasse un pò di più a come fa quando la moto è fredda, quando è molto più difficile far spegnere il motore in partenza.
Infine, nonostante la coppia esuberante, questo insieme di comportamenti fa si che il motore dia l'impressione di faticare più del lecito per partire in salita e/o a pieno carico, costringendo a sfrizionate ed accelerazioni corpose.

Il tutto ovviamente può anche essere legato ad una mia particolare "incapacità" di modulare la frizione....
...però dopo più di sei mesi, avrei già dovuto abituarmici e farlo senza pensare... cosa che ancora non è avvenuta (pur essendo di molto migliorata)