Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2012, 20:59   #1
Gozzy_net
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Cernobbio
Messaggi: 104
predefinito

Quote:
...nel modo più stupido e allo stesso tempo "classico"... partendo ad una svolta ero sovrappensiero ed ero in seconda.... la moto si è spenta e PUFF!!
Mi é capitata praticamente la stessa cosa, solo che io ero partito in quarta!
Eravamo in due in moto e una volta spenta ha cominciato a scendere lentamente ma inesorabilmente verso il fianco, per quanto mi sforzassi non riuscivo a fermarla.
Fortunatamente lo zainetto ad un certo punto ha appoggiato il piede per terra e sono riuscito a risollevarla poco prima che si appoggiasse.

Durante la guida ci si dimentica di quanto pesa !
__________________
Bandit,CbrXX,Hayabusa,Varadero,Zzr1400,K1600gt
Da grandi motori derivano grandi responsabilita' :-)
Gozzy_net non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 10:49   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Bene Panco ..come sempre "prevenire è meglio che curare"

Io ho montato quelli originali e non ho avuto modo di testarli come te!!(lo dico senza invidia!!)..ma ricordo bene quando appena montati sulla moto nuova e postate le foto, alcuni dissero..:"bruttimi..meglio senza!"



Quote:
Originariamente inviata da Gozzy_net Visualizza il messaggio
Mi é capitata praticamente la stessa cosa, solo che io ero partito in quarta!
!
Panco va giù in 2°, tu in 4°...Bho!!..anche a me (una sola volta) è successo in pianura di partire delicatamente, pensando di essere in 1° mentre invece ero in 4°..ma la moto è partita ..poi mi son reso conto che ero con una marcia alta ..ma è partita!!..che motore ragazzi!!..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 12:13   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

A testimonianza che il motore è favoloso posso dire che mi è capitato più di una volta di partire in seconda e di accorgermene appena dopo (senza problemi)... ma solo "scarico" (di peso) e sul dritto...

La parte meno riuscita infatti secondo me è lo stacco della frizione se si desidera partire con un "filo di gas"....
...mi spiego:

Se si parte belli agguerriti avendo in mente una accelerazione "corposa" non ci sono problemi.
Se invece si parte cercando di fare una partenza soft (low profile) ed evitando "ruggiti" ed i potenziali sfrizionamenti (quindi dando veramente poco gas) allora il motore tende molto più di altri a spegnersi. Probabilmente il fenomeno è anche intrinseco alla configurazione 6 cilindri, rispetto ad una 2 o 4 cilindri, ma non ho modo di verificare visto che di 6 cilindri in giro non ce ne sono molte.
Come dissi già a suo tempo commentando la frizione agli inizi (intendo dire agli inizi della mia personale esperienza con la moto), basterebbe che la centralina si comportasse un pò di più a come fa quando la moto è fredda, quando è molto più difficile far spegnere il motore in partenza.
Infine, nonostante la coppia esuberante, questo insieme di comportamenti fa si che il motore dia l'impressione di faticare più del lecito per partire in salita e/o a pieno carico, costringendo a sfrizionate ed accelerazioni corpose.

Il tutto ovviamente può anche essere legato ad una mia particolare "incapacità" di modulare la frizione....
...però dopo più di sei mesi, avrei già dovuto abituarmici e farlo senza pensare... cosa che ancora non è avvenuta (pur essendo di molto migliorata)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©