Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2012, 13:01   #1
Mescal
Mukkista

L'avatar di Mescal

ubicazione: Savona
predefinito

Anch'io ho un r del 2007. presa a Genova l'anno scorso a 13.000 Km.
Dunque prima di tutto controllare se i tagliandi son stati fatti regolarmente, possibilmente dalla rete ufficiale, il che ti consentirà, confrontando date e Km, se la cifra sul tachimetro è affidabile (nel mio caso si era a luglio e il libretto riportava che il tagliando era stato fatto a 10.000 tre o quattro mesi prima).

Controlla lo stato dei pedalini, se sono usurati o meno, se il motore ha perdite d'olio ( passando un fazzolettino sotto la coppa non fidarti degli occhi potrebbero averla lavata).

I collettori devono prendere appena un po' di blu e il livello dell'olio deve essere giusto.

Se la moto non ha un graffio ( come è successo a me) vuole dire che è stata tenuta comunque bene e non stare a guardare i pneumatici ( spesso se son buoni i salonisti li smontano e ce ne mettono sotto un paio di frusti).
Comunque le cose da guardare son tante e pertanto se puoi fare venire un amico meccanico e se te la lasciano provare, o magari solo accenderla, con un orecchio esperto tante magagne posso essere svelate.

Ah! il meccanico deve essere meccanico specializzato in moto e se appassionato biker ancora meglio; con l'orecchio fanno diagnosi migliori di qualsiasi centralina..Ciao

Ultima modifica di Mescal; 25-09-2012 a 13:03
Mescal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 01:03   #2
Alk
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mescal Visualizza il messaggio
I collettori devono prendere appena un po' di blu
Scusate se mi intrometto ma questa mi interessa... come possono diventare? Di cosa è indice tanto o poco blu? E altri colori?
  Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 10:26   #3
spanka
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: vr
predefinito

La moto in oggetto sarebbe questa [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
spanka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 14:12   #4
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alk Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto ma questa mi interessa... come possono diventare? Di cosa è indice tanto o poco blu? E altri colori?
Non avendo collettori a doppia sezione quelli delle mukke si colorano a causa del calore dei gas di scarico sul metallo. Quando la prendi nuova è tutto bello argento, poi il colore cambia. Questo può servire anche come indice della "carburazione".
All'inizio, vicino ai cilindri, è blu con sfumature violette (indice della temperatura alta), poi progressivamente diventa sul giallo (i gas sono meno caldi. Se la colorazione è regolare e più o meno della stessa lunghezza sui due collettori vuol dire che va bene. Marcate differenze consigliano un checkup perchè vuol dire che le temperature e quindi la combustione non sono a posto o disallineate tra i due cilindri.

A qualcuno fa anche un brutto colore ocra, ma sono casi particolari. Ogni tanto con un po' di polish leggero si può provare a pulire i collettori, che stanno belli per un po' e poi ridiventano così....

saluti, Dino
Vecchio 28-09-2012, 15:33   #5
spanka
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: vr
predefinito

[IMG][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/19/img00269201203091258.jpg/][/URL[/IMG]

Ai cambiamenti cromatici sono già abituato
spanka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi