Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2008, 08:30   #1
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito 1150 GS/ADV - Rapporti del cambio....

Da alcuni dati tecnici (dal catalogo BMW del 2003) in mio possesso sembra che la rapportatura del cambio del 1150 GS e ADV sia la seguente :

1150 GS
1^ 2.045:1
2^ 1.600:1
3^ 1.267:1
4^ 1.038:1
5^ 0.900:1
6^ 0.679:1

1150 ADV
1^ 2.375:1
2^ 1.600:1
3^ 1.267:1
4^ 1.038:1
5^ 0.900:1
6^ 0.800:1


Ora, da questo si evince che la rapportatura dalla seconda marcia alla quinta sono uguali, e mi verrebbe da pensare che sia possibile sostituire un elemento (tipo quello della prima) e montarlo, per esempio, sul GS STD per accorciare la marcia....oppure montare una sesta lunga sull'ADV, visto che gli altri rapporti sono uguali e che, se vanno bene su una....

Qualcuno di voi può confermare ?
Se non mi sbaglio, su un Forum Inglese mi pare fosse stato fatto (devo indagare.... )

Pubblicità

bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 09:25   #2
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Mi sembra che nei 2 esempi il 1150 gs abbia l'optional dell'overdrive e l'adv abbia invece l'optional prima ridotta.
Il fatto è che dei 2 alberi del cambio solo uno è scomponibile e quindi potresti montare gli ingranaggi che voi, ma l'altro devi prenderlo così come lo fanno.
( a meno che non te lo faccia fare, ma costerebbe più della moto )
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 19:57   #3
odde
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di odde
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 26
predefinito

Sono interessato a saperne di più, ho provato a fare un po' di fuoristrada in montagna col GS 1150 ma la prima è veramente lunghissima ed in due è impossibile spuntare sulle mulattiere.
Cosa si può fare ?
__________________
K100RT MY 1988 - Retired
R1150GS MY 2002 - Retired
R1200GS MY 2008 - Ready to start
odde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 12:14   #4
davidek1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: verona
Messaggi: 207
predefinito

Qualcuno ha fatto un lavoro simile?
Ho un'adv e vorrei la sesta lunga tenendo le altre così come sono.
Leggendo la risp. di PERANGA sembrerebbe di no...
davidek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 16:39   #5
nico88
Mukkista doc
 
L'avatar di nico88
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Mailand
Messaggi: 1.395
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da odde Visualizza il messaggio
...in due è impossibile spuntare sulle mulattiere.
Cosa si può fare ?
Sinceramente ti direi che su una mulattiera, anche per amore verso la propria moto, non ci andare!! men che meno in due.

Cmq sono interessato anche io a capire se fosse una cosa fattibile. La sesta di potenza dell'ADV la cambierei volentieri con l'overdrive che monta la std.
__________________
R 1150 GS ADV "WHITE FRAME"
XL 600 LM "la leggera"
nico88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 16:53   #6
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

Quote:
La sesta di potenza dell'ADV la cambierei volentieri con l'overdrive che monta la std.

...effettivamente....migliorerebbe dei già buoni consumi.......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 20:57   #7
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.047
predefinito

io ho l'RT1150 che credo abbia gli stessi rapporti del GS std, guardate che la sesta è veramente lunghissima, troppo! e lascia un grosso salto dalla quinta, ammenocchè uno non sia sempre in autostrada la quinta di potenza è meglio.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 21:00   #8
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.047
predefinito

...che poi va a finire che spesso sulle provinciali/statali la sesta non riesci a metterla e rimani in quinta, mentre la sesta di potenza riusciresti a metterla...va a finire che con l'overdrive(inutilizzabile) consumi di più...tieni conto che non lo puoi tenere sotto gli 80kmh.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 21:01   #9
davidek1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: verona
Messaggi: 207
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
io ho l'RT1150 che credo abbia gli stessi rapporti del GS std, guardate che la sesta è veramente lunghissima, troppo! e lascia un grosso salto dalla quinta, ammenocchè uno non sia sempre in autostrada la quinta di potenza è meglio.
Me l'ha prestata mio cognato per 40 gg. proprio per questo ti assicuro che stai meglio te con la 6^ overdrive...
Oggi in tangenziale non avevo fretta, e con un filo di gas facevo i 100km/h, con l'RT facevo i 120 se non qualcosina in più...
davidek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 21:05   #10
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.047
predefinito

non c'è dubbio che su autostrade e tangenziali vai meglio, ma sulle statali/provinciali tenti sempre la sesta ma poi devi continuamente toglierla, con la sesta di potenza dai sessanta in poi sei a posto.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 07:35   #11
Cecca
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2010
ubicazione: Pisa
Messaggi: 77
predefinito

Anche io desideravo uno sesta più lunga alla mia adv 1150 poi mi e' capitato di provare un gs 1200 bialbero STD ed a parità di velocita' (140) la 1150 ADV segnava 5000 giri contro i circa 4500 dell' altra.

Sarebbe interessante sapere quanti giri fa' alla stessa velocita la 1150 std
__________________
Gs 1200 ADV & Hd softail
Cecca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 09:30   #12
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cecca Visualizza il messaggio
.......a parità di velocita' (140) la 1150 ADV segnava 5000 giri contro i circa 4500 dell' altra.

Sarebbe interessante sapere quanti giri fa' alla stessa velocita la 1150 std
Penso a cavallo dei 4000.

Poi dipende dalla configurazione.
La mia, con cupolino ADV e spoiler TT "frena" abbastanza e quindi serve un pò più di gas.
Se non ricordo male, a 130 km/h gira a 3500.

E' vero quello che dice Claudio..... sulle statali e provinciali la sesta overdrive non si usa quasi mai, ma in autostrada e tangenziali che goduria (è nata per i viaggi, credo).

Avevo fatto un test tra le due marce 3 anni fa da Garmish a Monaco.
In 5^ "imballato" faceva i 196 km/h.
In 6^ arrivava alla stessa medesima velocità e poi non ce la faceva più...

Per me comunque, la sesta overdrive rimane un gran vantaggio.

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 14:25   #13
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.047
predefinito

secondo me quando hanno messo giù i rapporti della std hanno sbagliato i conti... guardate i numeri del primo post...quarta e quinta sono troppo vicine mentre la sesta è lontanissima. Se l'overdrive può andar bene per l'autostrada però almeno la quinta dovevano allungarla per evitare quel brutto salto con la sesta, alla fine ti trovi sempre con la quinta troppo corta e la sesta troppo lunga....ma l'avranno provata prima di metterla in produzione?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 16:13   #14
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
secondo me quando hanno messo giù i rapporti della std hanno sbagliato i conti... ....
Non sono d'accordo.
Secondo me la spaziatura tra la quarta e la quinta è corretta e lineare.

Concordo invece con te che dalla quinta alla sesta ci sia uno scalino molto marcato, ma d'altronde......

Pensa che il 1100 GS (se non sbaglio) ha la stessa rapportatura delle prime 5 marce del 1150, e non ha la sesta.
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 17:37   #15
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

Quote:
Se non ricordo male, a 130 km/h gira a 3500.
...sali almeno a 4000.... avevo anch'io la standard.....e, di strumento, c'è una differenza di almeno 400 in più tra l' ADV e la STD.....riferito alla sesta marcia....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 20:35   #16
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.047
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
.
Pensa che il 1100 GS (se non sbaglio) ha la stessa rapportatura delle prime 5 marce del 1150, e non ha la sesta.


non ci posso credere, ma allora è sempre impiccato!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 20:37   #17
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.047
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...sali almeno a 4000....


confermo, a 4000 giri la Nimitz viaggia a 130 precisi (di tachimetro).
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 21:22   #18
GEPPETTO
Mukkista
 
L'avatar di GEPPETTO
 
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: Treviglio BG
Messaggi: 838
predefinito

Io non saprei cosa volere di piu , i rapporti originali dell ADV secondo me sono azzeccatissimi, una prima lunga, che nel traffico cittadino ti permette di non continuare a cambiare , una sesta di potenza che quando apri ti porta a 200 in un attimo.
__________________
GS 1150 ADV 05 la titanica
KTM 640 ADV 99 la cammellona
VESPA 125 63 la storia
GEPPETTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 14:50   #19
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.047
predefinito

una prima lunga in un GS Adventure, secondo me, è in contraddizione con il concetto stesso che quel tipo di moto rappresenta.....mentre è perfettamente in linea con l'effettivo utilizzo che ne fa il 90% dei proprietari.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2012, 02:12   #20
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

Gepp.......nella mia...prima corta e sesta di potenza........una sesta "normale" o OD...non sarebbe male...per consumi i giri motore..... ma anche vcon la corta...mi diverto ugualmente..
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2012, 09:10   #21
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.047
predefinito

la sesta di potenza oltretutto è l'ideale per raggiungere la piena velocità nei plateau sabbiosi della PD!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©