Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2012, 14:06   #1
Rob66
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

è diventata una delle tante
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 14:29   #2
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob66 Visualizza il messaggio
è diventata una delle tante
La penso esattamente nello stesso modo. Più in generale, KTM sta affrontando in questo momento il cambiamento che ha passato Ducati qualche anno fa, quando in successione sono nate la Hypermotard, la 1098 e il nuovo Monster, modelli che hanno poi traghettato l'Azienda verso la produzione attuale. Prima Ducati era un Marchio per appassionati puri, dotato di un indubbio fascino legato proprio alla fama delle sue moto "non per tutti"; da un certo punto in poi hanno iniziato a fare moto decisamente meno dotate di personalità, magari meno raffinate da un punto di vista tecnico ma più appetibili verso la massa dei non affezionati al Marchio proprio perché meno identificabili e "pure". Nel contempo, una intelligentissima azione di marketing ha consolidato l'immagine del Marchio su quelle caratteristiche di unicità che in realtà stavano venendo meno: io e molti vecchi clienti con me non abbiamo gradito e siamo passati oltre, ma alla fine probabilmente avevano ragione loro e sono più quelli nuovi che sono arrivati di quelli vecchi che se ne sono andati.

Ecco, mi pare che con KTM la storia si stia ripetendo. Quando è uscita ho amato alla follia la RC8 per il suo essere fuori dagli schemi, ignorante e al contempo costruita in maniera spettacolare: ci ho rivisto le Ducati di una volta, fatte per funzionare e stop. La Adventure era la trasposizione in chiave maxi-enduro dello stesso concetto, come poi si poteva dire la stessa cosa della vecchia Duke che era un mezzo senza compromessi e lo dichiarava fin dalla prima occhiata.
Già la nuova Duke è stata piuttosto deludente, con una linea decisamente banalizzata pur di andare incontro ai più, oltre a una costruzione meno raffinata per abbattere i costi... e ora stesso discorso con la Adventure.
Linea da Honda Transalp, minchiatine elettroniche a profusione e motore da 150 cavalli: niente di nuovo, e mi spiace doverlo notare...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 14:37   #3
Steve59
utilizzatore finale
 
Registrato dal: 22 Nov 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 888
predefinito

Beh.. difficile aggiungere altro (di sensato)....
__________________
stultum est dicere putabam!
Steve59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 14:43   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Linea da Honda Transalp, minchiatine elettroniche a profusione e motore da 150 cavalli: niente di nuovo, e mi spiace doverlo notare...
Il punto è che, sembra, non sappia nemmeno tu cosa voglia trovare sull'ultima moto uscita.
Però non ti preoccupare perché non sei l'unico.
Ad esempio, anche lo stravolgimento di un motore come il boxer che da 100 anni è stato ad aria ed oggi è a liquido sembra non essere una novità degna di nota.

O se lo è, è inutile.

Diteci che cazzo volete trovare sulle moto nuove, così la smettiamo di scrivere tonnellate di roba sui nuovi modelli
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:50   #5
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Il punto è che, sembra, non sappia nemmeno tu cosa voglia trovare sull'ultima moto uscita.

Diteci che cazzo volete trovare sulle moto nuove, così la smettiamo di scrivere tonnellate di roba sui nuovi modelli
Io invece lo so come la vorrei una moto, chuckbird, e ti garantisco che ne ho una idea estremamente chiara. Il fatto è che sono uno dei pochi, e quei pochi che come me hanno precisa nella testa la "loro" moto... spesso e volentieri nemmeno hanno la stessa idea.
Non so se tu lavori nel giornalismo motociclistico, ma ti posso dire che sono un pochino stufo di leggere dovunque che ogni moto è perfetta, innovativa e meravigliosa quando l'unica innovazione che vedo da un decennio a questa parte è la continua complicazione di un oggetto che prima era semplice e ora non lo è più. E francamente salvo pochissime cose come per esempio l'abs trovo tutte le fantastiche novità di cui stanno infarcendo le moto una enorme catasta di cazzate, scusami il termine.
Cazzate dal costo produttivo spesso ridicolo che vengono spacciate per tecnologia aerospaziale (chissà come abbiamo fatto a vivere senza fino al giorno prima...) e fatte di conseguenza pagare come tale, quando in fondo l'oggetto moto funzionava anche meglio senza.

Quindi, per concludere: come vorrei la moto io? Partiamo dal presupposto che a me piace il bicilindrico e mi piacciono (anzi, mi piacevano) le Ducati: non pretendo di esser condiviso, ma l'idea si può applicare alla gran parte delle tipologie di moto.
Vorrei una moto SEMPLICE, che non vuol dire una moto povera. Vuol solo dire priva di coglionate che stanno lì a prender posto, a pesare e a rompersi quando pare a loro. La vorrei una bicilindrica, anche raffreddata ad aria va benissimo, di cilindrata sui 900/1000 cc, due valvole per cilindro, di impostazione sportiva/turistica. Di 150 cavalli non so che farmene, specie se me li vogliono far sembrare irrinunciabili e di conseguenza per tali me li vogliono far pagare: un terzo in meno andrebbero benissimo e renderebbero oggettivamente superfluo un controllo di trazione a 94 tarature personalizzabili come oggi mettono anche sugli scUter. Ok se fosse un accessorio a modico pagamento ad uso e consumo del neofita. Il cambio va bene a forma di cambio: carino il doppia frizione, ma quel che non c'è son sicuro che non si rompe.
Vorrei sospensioni di qualità anche senza una verniciatura dorata e un adesivo blu: poi me le posso sistemare anche con il cacciavite che fa lo stesso. Vorrei una moto da 180/200 chili veri, con delle borse laterali capienti e con attacchi poco vistosi sulla moto, oltre a una piastra bauletto sulla quale poter veramente caricare un bauletto. Il cruscotto a forma di Aifon lo lascio volentieri a chi vuole connettersi a feisbuc anche quando va in moto.
Vorrei una moto in SEMPLICE, lo ripeto. Una moto come ho appena descritto sarebbe producibile con buon margine da qualsiasi Casa a un onesto prezzo intorno ai 10000€. La Ducati faceva la SS e la BMW faceva la F800S; a me piaceva la prima (ne ho avute parecchie) e non comprai la seconda perché trovai il bicilindrico parallelo imparagonabile a livello di sensazioni rispetto al pompone bolognese... ma per il resto la moto era per le mie esigenze perfetta.

Io vorrei una moto moderna e ben costruita ma semplice, e ripeto che non è la stessa cosa che dire economica o povera. E' troppo facile dire che chi non accoglie festoso ogni nuova uscita in realtà non sa cosa vuole: forse è piuttosto chi non si fa troppe domande che prende per l'uovo di Colombo ogni nuova minchiata...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 00:36   #6
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.203
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Io invece lo so come la vorrei una moto,
Se non mi sono perso qualcosa e a parte le borse, sembreresti descrivere la carota smt.
Personalmente non mi piace molto, ma ti assicuro che è una delle moto piu' piacevoli ( se non la più piacevole in assoluto) che abbia mai guidato, e ne ho provate parecchie.
Magari la conoscerai perfettamente, magari proprio non ti piace, ma in caso contrario vai a provarla.
Ciao
Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 00:48   #7
Cione66
Mukkista doc
 
L'avatar di Cione66
 
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
predefinito

Più che altro ha praticamente descritto la vecchia Multistrada 1000...
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 07:33   #8
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

Ogni volta che esce un modello nuovo quello di prima era meglio si diceva così anche del gs1200, poi si sa com'è andata a finire. Conservatori!
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 08:59   #9
Bizius
Mukkista doc
 
L'avatar di Bizius
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
Messaggi: 1.524
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pluto67 Visualizza il messaggio
Se non mi sono perso qualcosa e a parte le borse, sembreresti descrivere la carota smt.
Personalmente non mi piace molto, ma ti assicuro che è una delle moto piu' piacevoli ( se non la più piacevole in assoluto) che abbia mai guidato, e ne ho provate parecchie.
Magari la conoscerai perfettamente, magari proprio non ti piace, ma in caso contrario vai a provarla.
Ciao
Fabio
Effettivamente la descrizione calza perfettamente alla KTM 990 SMT.
Forse non è una moto con cui puoi fare off, ma sull'asfalto è in grado di dare quel piacere di guida tanto ricercata.

Io certo sono di parte perchè ho sostituito la mia R1200R per lei...e non sono minimamente pentito...certo ha i suoi difetti (scalda un po' rispetto ad un boxer, beve un po' di più e poco altro) ma quando la guidi dopo 100m hai già dimenticato tutto.

Anche la SMT può comunque montare borse stile ALU...

__________________
Yamaha Tracer 900
Bizius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 15:02   #10
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
.......Prima Ducati era un Marchio per appassionati puri, dotato di un indubbio fascino legato proprio alla fama delle sue moto "non per tutti".........
per me se avesse continuato con quella filosofia a quest'ora la Ducati sarebbe chiusa


e per la RC8 il discorso è +/- lo stesso, i numeri parlano chiaro


non so se è un bene far passare il concetto di una moto "non per tutti" anche se magari lo è sul serio....
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©