|
11-09-2012, 10:22
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2012
ubicazione: Hellas in Trieste
|
Escludere ABS solo su ruota posteriore
__________________
/=\
|
|
|
11-09-2012, 10:34
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
|
Forse potresti riuscirci staccando il sensore sulla ruota posteriore, ma questo comporta, a parte forse l'accensione della spia di anomalia, il non funzionamento del tachimetro e del contachilometri e probabilmente del computer di bordo (che non avendo più i dati sulla percorrenza non sarà credo in grado di calcolare nemmeno l'autonomia).
Si tratta di una mia congettura però, perchè non l'ho mai fatto.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
11-09-2012, 11:56
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Buttigliera Alta (TO)
|
Non credo si possa senza modificare nulla... Ma scusa, per quale motivo dovresti staccare l'abs dal solo posteriore?
__________________
R1250 GS ADV
|
|
|
11-09-2012, 13:42
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
|
Quesito interessante!
|
|
|
11-09-2012, 13:59
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jun 2009
ubicazione: cuneo
|
credo sia impossibile in quanto sia abs che controllo trazione funzionano calcolando in tempo reale la diversita di rotazione e di velocità delle due ruote con altri parametri venendo meno una tutto salta
|
|
|
11-09-2012, 14:25
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2012
ubicazione: Hellas in Trieste
|
Lo vorrei fare per poter (all'occorrenza) bloccare o semibloccare la ruota posteriore.
Io vengo dal fuoristrada e mi capita spesso di correggere la curva con il freno posteriore.
Capisco che l'abs funzioni mettendo a confronto i giri della ruota ant e di quella posteriore, ma disattivando solo l'abs (e non eliminando la ruota fonica) questo si potrebbe fare lo stesso...
Chiedevo se qualcuno l'abbia già fatto
__________________
/=\
|
|
|
11-09-2012, 15:56
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
|
Sposo appieno la tesi di davidebiddo, specie in considerazione che si parla delle GS.
Chi fa strada bianca sa quanto sia importante poter "scodare a comando" senza avere gli ingegneri in camice bianco che spuntano dai cespugli come troll.
Io stavo facendo la medesima considerazione in vista di un viaggio da "vado in pensione ed ho tutto il tempo del mondo",
cioè un immenso " 8 " da Roma fino a Capo Nord e poi giù dai Paesi Baltici per un bel periplo del Mediterraneo, Gibilterra, Aqaba e Bosforo.
(bombe e rivoluzioni a parte... se aspetto_aspetto_aspetto... aspettaspetta non si farà mai ed intanto io invecchio...)
In molte circostanze poter dare un bel calcio al posteriore è utile, se non indispensabile...
LAMPS !!!
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
|
|
|
11-09-2012, 15:57
|
#8
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Io vengo dal fuoristrada e mi capita spesso di correggere la curva con il freno posteriore.
|
...io non vengo dal fuoristrada...ma correggo anch'io la curva (non sempre) col posteriore....ABS munito....non vedo dov'è il problema!??...
inoltre...come altri hanno detto....tecnicamente (senza andare ad influire sul resto del sistema) non è possibile..... se poi uno leva...taglia...disfa e briga.....ovviamente si può fare di tutto...ma a rischi e pericoli ad ogni giro! ;-)
...l?ABS è uno strumento fatto per funzionare in una determinata maniera...ogni modifica porterebbe ad un NON funzionamento corretto....a questo punto...disinseriscilo con la procedura prevista....e sei tranquillo....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Ultima modifica di Animal; 11-09-2012 a 16:00
|
|
|
11-09-2012, 15:57
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
|
Sposo appieno la tesi di davidebiddo, specie in considerazione che si parla delle GS.
Chi fa strada bianca sa quanto sia importante poter "scodare a comando" senza avere gli ingegneri in camice bianco che spuntano dai cespugli come troll.
Io stavo facendo la medesima considerazione in vista di un viaggio da "vado in pensione ed ho tutto il tempo del mondo",
cioè un immenso " 8 " da Roma fino a Capo Nord e poi giù dai Paesi Baltici per un bel periplo del Mediterraneo, Gibilterra, Aqaba e Bosforo.
(bombe e rivoluzioni a parte... se aspetto_aspetto_aspetto... aspettaspetta non si farà mai ed intanto io invecchio...)
In molte circostanze poter dare un bel calcio al posteriore è utile, se non indispensabile...
LAMPS !!!
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
|
|
|
11-09-2012, 15:59
|
#10
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Chi fa strada bianca sa quanto sia importante poter "scodare a comando" senza avere gli ingegneri in camice bianco che spuntano dai cespugli come troll.
|
...come già detto......basta disinserirlo......io lo faccio sempre prima di fare strade bianche oppure sterrati vari.... non ci vuole una laurea in ingegneria ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
11-09-2012, 16:04
|
#11
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Chi fa strada bianca sa quanto sia importante poter "scodare a comando" senza avere gli ingegneri in camice bianco che spuntano dai cespugli come troll.
|
Sui modelli recenti dovresti poter disabilitare l'ABS proprio per guidare su sterrato/strade bianche.
Pure senza camice.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 11-09-2012 a 16:06
|
|
|
11-09-2012, 16:10
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2012
ubicazione: Hellas in Trieste
|
Non volevo farne una lotta di principio...
Volevo solo capire se è possibile farlo e, nel caso, se qualcuno l'ha già fatto.
Ovvio che si può disinserire, ma vuoi mettere sapere di poter pinzare in sicurezza con l'ant e intraversare a piacere con il post?
Se non è possibile.. niente
__________________
/=\
|
|
|
11-09-2012, 16:11
|
#13
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
short answer: no.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
11-09-2012, 16:24
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2012
ubicazione: Hellas in Trieste
|
da moto.it prova BMW HP4:
"Come accade sulla S 1000 RR base, l'ABS nella modalità Slick è attivo solo sull’anteriore, mentre dietro è disattivato, per il piacere degli staccatori che gradiscono gli inserimenti con il posteriore che derapa."
__________________
/=\
|
|
|
11-09-2012, 16:32
|
#15
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Ma centralina ABS, sensori ed impianto freni della HP4 sono gli stessi della R1200GS (che, dalla domanda presumo tu abbia)?
No.
Poi ognuno fa come gli pare, ma io ad andare in giro ad una moto a cui é stato pasticciato con l'impianto frenante (ed ABS nello specifico) ammesso e non concesso che uno poi entri in curva in derapata frenando sul serio... preferirei guidare veloce e pulito ed andare in giro con i freni a posto con o senza ABS che sia.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
11-09-2012, 16:49
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2012
ubicazione: Hellas in Trieste
|
Voleva essere una domanda tecnica per una risposta tecnica...
__________________
/=\
|
|
|
11-09-2012, 17:13
|
#17
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
La risposta tecnica era: no.
Ho avuto per diversi mesi, in custodia, una eSSe a cui era stato disinserito l'ABS per vari motivi. Negli anni ne ho viste parecchie. Ma o lo stacchi o lo tieni.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
11-09-2012, 18:00
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2012
ubicazione: Hellas in Trieste
|
ok.
Grazie!
__________________
/=\
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|