Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2012, 09:54   #1
lollo_gs
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Mi unisco alla discussione in quanto ho problemi di comfort anche io, il mio problema però è la schiena (parte lombare e sacrococcigea).

Dopo circa 100km (specialmente in autostrada o cmq in caso di percorrenza rettilinea) inizia a farmi male parecchio la schiena e se viaggio per tutta la giornata quando scendo quasi piango dal male... sono quasi arrivato a pensare di cambiare moto per passare a qualcosa che per lo meno in 100km mi faccia divertire un po' di più...visto che questa l'avevo presa soprattutto per il comfort ma non sembra funzionare.

Poi ho iniziato a leggere e qualcuno dice che modificando un po' la posizione di guida certi problemi si risolvono. Pensate che dei riser possano migliorare la situazione o addirittura rendendo la posizione ancor più verticale la peggiorano?

sono anche io 187cm.
Vecchio 05-09-2012, 10:43   #2
coonba
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: quasar
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollo_gs Visualizza il messaggio

Dopo circa 100km (specialmente in autostrada o cmq in caso di percorrenza rettilinea) inizia a farmi male parecchio la schiena e se viaggio per tutta la giornata quando scendo quasi piango dal male... sono quasi arrivato a pensare di cambiare moto per passare a qualcosa che per lo meno in 100km mi faccia divertire un po' di più...
che moto c'è che ti fa divertire per 100km di rettilineo?
Quando la trovi ce lo scrivi?
coonba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 07:59   #3
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollo_gs Visualizza il messaggio
la schiena (parte lombare e sacrococcigea).
inizia a farmi male parecchio ...rendendo la posizione ancor più verticale la peggiorano?
Dipende. Se la colonna è verticale, ammortizza meglio il carico e gli urti.
Sembra poco, ma anche il microtraumatismo trasmesso dalle asperità della strada fa lavorare i dischi intervertebrali, e se la posizione non è ottimale caricano in maniera sbilanciata. Anche variare l'angolo di seduta di pochi centimetri cambia la distribuzione di carico sulle vertebre e mette il tratto della colonna che fa male in condizione di sforzo simmetrico.
Io proverei a mettere i riser per rendere il busto più eretto durante la guida, e eventualmente modificare la sella inserendo il Gel. Se non vuoi rifare tutto tutto puoi anche comprare il gel in lastra, e inserirlo sotto la spugna espansa della sella. L'effetto di ammortizzamento globale sil carico della schiena c'è lo stesso. E se non hai problema di dolore al coccige o chiappe non interessa avere il gel subito sotto la cover della sella. L'aumento di altezza della sella è minimo. Si tratta di levare la cover, smontare l'espanso dal telaio, inserire il gel, e con mooooolta pazienza ricoprire di nuovo. Io ho fatto così.
Sennò devi rivolgesti a qualcuno che rifà le selle. ma i costi aumentano.
Prima di vendere il GS poi proverei. La spesa non è enorme.
Resta anche il fatto che sarai anche 187, ma se pesi 200 kg la colonna deve per forza lavorare verticale se non vuoi soffrire.