|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-09-2012, 19:49
|
#51
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Nella subacquea, le batterie al Litio sono di largo uso, con pacchi batterie attaccate al corpo con capacità di oltre 20 ah. Il mio scooter ne ben 50 AH di ioni Litio..
Quella della bomba è una emerita cazzata...
|
Peccato che in acqua la batteria è più stabile grazie al fatto che l'acqua assorbe il calore in eccesso...
Esplosione è un termine forte, infatti non si produce un'onda meccanica e termica che si propaga distruggendo tutto. Puoi osservare un innalzamento della temperatura che può indurre le fusioni dell'involucro e una modesta produzione gassosa.
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus
K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
|
|
|
02-09-2012, 20:26
|
#52
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
|
per gli scooter non sono informato, ma sulle lampade qualcosa ho letto.
le halcyon non sono agli ioni anche se sono sempre al litio, il che riduce i rischi esplosione.
l'altra marca che le produce uguali le fa agli ioni, ora non mi ricordo come si chiama.
ci sarà un motivo.
|
|
|
02-09-2012, 20:36
|
#53
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw
per gli scooter non sono informato, ma sulle lampade qualcosa ho letto.
le halcyon non sono agli ioni anche se sono sempre al litio,
|
Il loro sito dice che sono al nichel-metallo idruro, come le più comuni ricaricabili stilo.
http://www.halcyon.net/?q=node/17
Non esistono batterie al litio che non siano agli ioni di litio.
DogW
|
|
|
02-09-2012, 20:44
|
#54
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
|
allora mi sbaglio con qualcos'altro, ma senza ioni ci sono.
|
|
|
02-09-2012, 20:50
|
#55
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Quote:
Originariamente inviata da woutan
Peccato che in acqua la batteria è più stabile grazie al fatto che l'acqua assorbe il calore in eccesso...
Esplosione è un termine forte, infatti non si produce un'onda meccanica e termica che si propaga distruggendo tutto. Puoi osservare un innalzamento della temperatura che può indurre le fusioni dell'involucro e una modesta produzione gassosa.
|
In acqua la batteria non è a contatto, ma avvolta da un contenitore stagno che nel caso degli scooter non assorbe calore, anzi, l'ambiente stagno si riscalda anche per il funzionamento del motore elettrico.
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
02-09-2012, 20:54
|
#56
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw
per gli scooter non sono informato, ma sulle lampade qualcosa ho letto.
le halcyon non sono agli ioni anche se sono sempre al litio, il che riduce i rischi esplosione.
l'altra marca che le produce uguali le fa agli ioni, ora non mi ricordo come si chiama.
ci sarà un motivo.
|
Le halcyon sono lampade vecchie, non aggiornate. Le lampade video, speleo, ecc... con teste Hid potenti hanno ormai batterie al litio, fidati. Più capacità e meno dimensioni, cose importanti in subacquea..
Di marche ce ne sono diverse.. una tra tutti la Gralmarine.
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
02-09-2012, 20:55
|
#57
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
In acqua la batteria non è a contatto, ma avvolta da un contenitore stagno che nel caso degli scooter non assorbe calore, anzi, l'ambiente stagno si riscalda anche per il funzionamento del motore elettrico.
|
Interessante... in pratica le batterie sono avvolte da uno strato di un materiale che ha conducibilità termica nulla (fisicamente irrealizabile) e tra le altre cose annula il trasferimento di calore per irraggiamento bloccando la radiazione infrarossa...
Ammaza ste batterie al litio in acqua vanno da dio...
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus
K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
|
|
|
02-09-2012, 21:09
|
#58
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Non sono un tecnico, sta di fatto che non si raffreddano.. questo è quello che volevo dire..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
02-09-2012, 21:19
|
#59
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Non sono un tecnico, sta di fatto che non si raffreddano.. questo è quello che volevo dire..
|
Ma nemmeno si scaldano...
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus
K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
|
|
|
02-09-2012, 21:36
|
#60
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
|
però fanno condensa
|
|
|
02-09-2012, 21:43
|
#61
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: Molfetta
Messaggi: 802
|
Le certificazioni le ha tutte (ISO, CE, RoHS) e la tecnica agli ioni di litio è il futuro (sono le batterie utilizzate nelle auto elettrice/ibride ... oltre che nei telefonini e computer) ... direi che è tutto OK !!
__________________
per aspera ad astra
R850R slowdrive
|
|
|
03-09-2012, 08:19
|
#62
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.613
|
direi mica tanto... la dell dopo che ne sono esplose un po' ha dovuto fare un richiamo megagalattico
oltre al discorso pericolo, sul quale probabilmente si staranno evolvendo, c'era anche il discorso che hanno un degrado "matematico" permanente!
ps: quelle certificazioni non dicono nulla :P
__________________
BiemvùFrì
|
|
|
03-09-2012, 08:22
|
#63
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
direi mica tanto... la dell dopo che ne sono esplose un po' ha dovuto fare un richiamo megagalattico
oltre al discorso pericolo, sul quale probabilmente si staranno evolvendo, c'era anche il discorso che hanno un degrado "matematico" permanente!
ps: quelle certificazioni non dicono nulla :P
|
E sì perdonp il 20% ogni anno di capacità di accumulo carica indipendentemente dall'utilizzo. Soffrono di un decadimento intrinseco... Secondo me funzionano bene, ma molto in funzione dell'uso.
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus
K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
|
|
|
03-09-2012, 08:25
|
#64
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.613
|
a condizioni standard, in alcune moto sono spesso oltre le condizioni standard...
quindi per ora: costano di più e durano di meno... direi che per risparmiare qualche kg forse è meglio mettersi a dieta
__________________
BiemvùFrì
|
|
|
03-09-2012, 08:30
|
#65
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.613
|
oh... neanche a farlo apposta....
Quote:
Telepass, lettere di richiamo (già ricevute) per 65mila apparecchi a rischio di scoppio e di causare incendi
|
e indovinate di chi è la colpa
__________________
BiemvùFrì
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.
|
|
|