Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2012, 10:56   #1
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

ragazzi moderate i toni
le regole ci sono e vanno rispettate
trovo giusta una campagna repressiva in un passo dove muoiono ogni anno decine di ragazzi senza sale nella zucca che mettono a repentaglio molto spesso anche la vita degli altri
diverso invece è il discorso di perdere la patente pr uno specchietto cambiato
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 26-08-2012 a 10:58
pepot non è in linea  
Vecchio 26-08-2012, 11:35   #2
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
le regole ci sono e vanno rispettate
Assolutamente.

Ma questo è un forum, in un forum si discute, e in questo caso si discute (sempre civilmente, si spera ) delle regole. Infatti le regole sono sempre perfettibili, a volte sono lacunose,a volte sono addirittura deliranti (ne potrei portare, di esempi...) e il loro cambiamento prevede la necessità di una maggiore e migliore consapevolezza del contesto su cui esse vanno a incidere.

Per questo, la discussione sulle regole è sempre utile. Chissà magari qualche legislatore illuminato ci legge...

Ma per tornare all'argomento del topic, quello che mi pare necessario sottolineare è che la Forestale è pienamente legittimata a effettuare attività di polizia stradale "in relazione ai compiti di istituto". Quindi è del tutto normale che effettuino posti di controllo in aree soggette alla loro giurisdizione istituzionale, mentre non è normale - anche se secondo me auspicabile, e in certi casi si è anche fatto - che vengano chiamati a supportare altre ff.oo. in attività di polizia giudiziaria al di fuori della loro giurisdizione.

Anche il fatto di ordinare ai conducenti di rimanere per ore in attesa del "proprio turno" al posto di controllo è lecito. Non è invece lecito permettersi di metter le mani sul veicolo: se hai il goniometro misuri l'inclinazione della targa, se hai lo spessimetro misuri l'altezza del battistrada, se hai il fonometro misuri i db allo scarico (ma il motore lo accendo e lo manovro IO legittimo proprietario, non tu). Ma oltre questo, l'agente di polizia stradale non può andare. Prova soltanto a PENSARE di infilare la paletta nel terminale di scarico per controllare la presenza del db killer, e poi vedi come te la faccio passare, questa fantasiosa idea. Prova soltanto a PENSARE di smontare una carena, e idem come sopra. Per non parlare di certi spiritosi che "requisiscono" le chiavi della moto subito dopo aver fermato il centauro, cosa che personalmente non ho mai visto fare ma di cui qualche volta ho letto, e spero sia solo una leggenda metropolitana messa in giro da qualche cazzaro.

Insomma, le regole esistono, ma esistono anche per i tutori dell'ordine e anche loro hanno il dovere di rispettarle sempre e comunque.

Leggo di "trappole" con auto civetta... mah, avercene 10, 100, 1000 per chilometro, di auto civetta, in certe strade che non frequento più a causa di valentinirossidenoartri privi di neuroni. Poi è chiaro che se l'auto civetta si mette senza motivo a 10 all'ora e crea a bella posta una coda di un chilometro in un tratto in cui si può andare a 90, anche in questo caso mai visto nulla del genere, ma comunque questo NON si può fare perché il codice della strada LO VIETA, quindi se in un contesto del genere mi "costringi" a superarti infrangendo qualche regola e poi mi contesti l'infrazione, puoi star sicuro che la voglia di agire in maniera così "creativa" te la faccio passare, e so bene come.

Ciò detto, W la polizia stradale (in senso generale, CC, PdS, Forestali, PM, ecc...), che sulle strade sono sempre troppo pochi.

Che poi, quelli che ci sono basterebbero pure SE l'attuale quadro normativo non fosse così fiscale nei confronti... degli specchietti e così poco severo nei confronti di chi mettendosi alla guida di un veicolo ammazza della gente.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea  
Vecchio 26-08-2012, 11:38   #3
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
Messaggi: 5.004
predefinito

perché il codice della strada LO VIETA, quindi se in un contesto del genere mi "costringi" a superarti infrangendo qualche regola e poi mi contesti l'infrazione, puoi star sicuro che la voglia di agire in maniera così "creativa" te la faccio passare, e so bene come.

Come?
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea  
Vecchio 26-08-2012, 11:46   #4
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Bias, se sei un appartenente alle ff.oo. sai bene anche tu cosa può integrare di penalmente rilevante un comportamento del genere.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea  
Vecchio 26-08-2012, 12:12   #5
Alecs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alecs
 
Registrato dal: 13 Apr 2008
ubicazione: Bolzano
Messaggi: 77
predefinito

Un paio di settimane fa tornavo con un amico (in auto) dalla Germania e dalle parti di Fussen, abbiamo visto un bel "accrocchio" di agenti sul altro lato della strada. Erano almeno in 5/6. L'autovelox l'ho visto a ca. 2 km dal "Centro Controllo Patenti" mimetizzato in mezzo al verde. In Austria e in altri paesi, (vogliamo chiamarli civili?) simili posti di blocco sono al ordine del giorno. Sanno che in certi posti i soliti "fenomeni" devono tirare come pazzi rischiando la vita loro (e qui ci sta un bel ecchissenefrega!!) e degli altri. Perciò, giù di controlli e nessuna pietà. In Svizzera e Austria i cartelli che ricordano a certi motociclisti che la vita è una sola ci sono da anni!
Lo stato italiano se ne sbatte del codice, perchè in verità gli serve solo per fare cassa. Ma le regole ci sono e vanno rispettate. Se vado a 100 e il limite è dei 90 posso tentare di sfangarla, ma se il limite è dei 50, sorpasso dove ci sono curve cieche etc etc, bè... allora me la sono cercata.
Perciò, ben vengano simili controlli.

Altro discorso, ma qui si rientra nei casi di semplice vessazione, è quello di Mikey. Io a Riva ci vado spesso ed è impossibile non tentare di superare le colonne che ci sono per quelle strade. Nel fine settimana c'è una vera e propria "migrazione" di massa e solo la moto ti permette di viaggiare.
Però... bisogna anche aggiungere che molti soprassano anche dove non devono, e lì, le strade sono veramente strette. Non è la prima volta che vedo auto che provengono in senso contrario obbligate a buttarsi a dx per non centrare il motociclista che ha "fretta".
Alecs non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 13:00   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.052
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Ciò detto, W la polizia stradale (in senso generale, CC, PdS, Forestali, PM, ecc...), che sulle strade sono sempre troppo pochi.
in toscana che son dilettanti, in calabria o sicilia potrebbero fare posti di blocco con 500 forestali per volta a esaminare le moto.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©