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Vecchio 16-08-2012, 14:02   #26
Thefaster
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E pensare che ora la concorrenza monta il cardano anche sulle prorie moto.

Il cardano in effetti ha una certa attrattiva, un mio amico con una vecchia Yamaha non fa altro che ripetermi che me lo invidia.

Francamente ho acquistato una BMW per l'affidabilità e la sicurezza, ma è anche vero che sono un perfetto profano della moto in genere. Concordo con chi ha proposto di aprire un thread apposito, perchè forse è meglio ragionare sulla percentuale di cardani rotti. Mica si romperanno tutti questi cardani?

In ogni caso da una moto simile, che nel mio caso ho pagato 17k, non è che mi aspetto l'integrità totale e senza tempo. Almeno però che non si spacchi nelle componenti fondamentali, quello SI.
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Vecchio 16-08-2012, 16:07   #27
gigi70
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Capisco che un guasto del genere faccia girare le palle ma, e ve lo dice uno che gli si è rotto in autostrada ai 170 km/h il 5/9/2010 a 37.000 km (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e solo Gesù sà veramente perchè sono al pc a scrivere, ma se consideriamo i numeri di vendita della serie 1200, leggere in questo forum di 50/100 casi probabilmente rientra nella "normale tolleranza guasti" di una casa madre.
Badate bene, con ciò non volgio dire che sia giusto così, ma se su (ipotizziamo ehhhh) 100.000 GS 1200 venduti nel mondo si rompono l'1% dei cardani non è una cosa "apocalittica" per una casa madre..........
E ripeto che a me si è spappolata la crociera anteriore ai 170 orari!!!!!!
Probabilmente sulle Jap sentiamo meno "voci" di rotture proprio perchè hanno un volume di vendite di molto inferiore a BMW, esempio, non ho mai sentito parlare di cardani rotti sul ST 1200 Yamaha, chissà perchè!!!!

Un saluto, Luigi.
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Ultima modifica di gigi70; 17-08-2012 a 14:05
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Vecchio 16-08-2012, 16:26   #28
ruopo
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voglio spararare una caxxata anche io......................

ma se mamma bmw, invece delle crociere avesse usato dei giunti omocinetici tipo quelli dei semiassi automobilistici ??????????

(il vantaggio sarebbe quello, che in caso di rottura, non andrebbe fuori linea come invece fanno le crociere, fracassando lo scatolato in alluminio del braccio oscillante)

il problema delle crociere secondo me deriva dalla loro piccola dimensione e dal fatto che non sono ingrassabili.
tutti i mezzi pesanti,camion,trattori,e fuoristrada vari, hanno delle crociere sugli alberi di trasmissione e non si rompono quasi mai,solo per pessima manutenzione o se non ingrassate , ma le dimensioni non sono certo da paragonare alle nostre.
bisogna anche ricordare che le nostre sopportano un centinaio di cavalli e proprio per questo credo che siano un po sottodimensionate..........

Ultima modifica di ruopo; 16-08-2012 a 16:56
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Vecchio 16-08-2012, 17:03   #29
gigi70
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Ruopo,
sai che leggendo per benino quel che hai scritto mica hai scritto una caxxata!!!!!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 16-08-2012, 17:09   #30
coonba
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C'è modo di ingrassare queste crociere?
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Vecchio 16-08-2012, 20:44   #31
ruopo
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grazie gigi

@coonba
purtroppo no

anche smontando tutto fino ad arrivare alle crociere,puoi solo ricoprirle di grasso ma all'interno non vi arriverà mai perchè non hanno il sistema di ingrassaggio, ovvero i canali interni per veicolare il grasso fino ai cuscinetti ad aghi che a sua volta fanno capo alla testina di ingrassaggio.


esempi di crociera con testine per ingrassaggio


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in questa foto sono visibili i 4 cuscinetti ad aghi


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Ultima modifica di ruopo; 16-08-2012 a 21:49
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Vecchio 16-08-2012, 20:47   #32
ruopo
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dimenticavo...................
le nostre crociere sono addirittura sigillate,i cuscinetti ad aghi non si possono smontare quindi non c'è alcun modo di poterli ingrassare.......

Ultima modifica di ruopo; 16-08-2012 a 21:46
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Vecchio 16-08-2012, 22:25   #33
tomax
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se il mio gs 1200 mi molla per un guasto del genere come e' arrivata in garage se ne va,io non ho soldi da regalare a bmw per pezzi economici o non testati bene,spero che un guasto del genere non mi capiti mai o devo ritornare alle jap.
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Vecchio 16-08-2012, 23:03   #34
Panzerkampfwagen
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Non se.
Quando.
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Vecchio 17-08-2012, 09:33   #35
Thefaster
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Originariamente inviata da ruopo Visualizza il messaggio
voglio spararare una caxxata anche io......................

ma se mamma bmw, invece delle crociere avesse usato dei giunti omocinetici tipo quelli dei semiassi automobilistici ??????????

..........
Visto che non si può intervenire con una manutenzione appropriata mi fai pensare che ad un certo punto, tot km ad esempio, sarebbe opportuno verificare lo stato della crociera e nel caso sostituirla, oppure sostituirla a prescindere. Un po' come avviene con la distribuzione delle auto.

Ultima modifica di managdalum; 17-08-2012 a 17:14 Motivo: Art. 3 regolamento
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Vecchio 17-08-2012, 09:39   #36
saveriomaraia
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Panzer.......Sgraaaaattt.

E' chiaro che dal post qua sopra in poi ogni rottura di cardano saranno improperi e maledizioni verso di te.

Da grande volevi fsre l'agnello sacrificale?


Aifonn e palpalatappa.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

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Vecchio 17-08-2012, 09:40   #37
frankie
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Ciao "collega" ecco quello che è successo a me: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=365169

Brutta sensazione, da paura
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Vecchio 17-08-2012, 09:46   #38
Thefaster
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Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
Panzer.......Sgraaaaattt.

...
Dici che ho esagerato?

Ritiro tutto.

Ultima modifica di managdalum; 17-08-2012 a 17:14 Motivo: Art. 3 regolamento
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Vecchio 17-08-2012, 09:52   #39
Thefaster
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Capisco che un guasto del genere faccia girare le palle ma, e ve lo dice uno che gli si è rotto in autostrada ai 170 km/h il 5/9/2010 ....
Sono d'accordo. Ragionare anche sui volumi di vendita mi sembra più sensato.

Resta il fatto, e tu ne sei la prova, che una rottura del cardano in movimento è difficile ragionarla in termini meramente statistici.

Ultima modifica di managdalum; 17-08-2012 a 17:15 Motivo: Art. 3 regolamento
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Vecchio 17-08-2012, 10:00   #40
Spitfire
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Ma capita sempre in autostrada? Bene cercherò di evitarla e se proprio.... massimo 130 (come da limiti tra l'altro)


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Vecchio 17-08-2012, 10:27   #41
ruopo
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Originariamente inviata da Thefaster Visualizza il messaggio
sarebbe opportuno verificare lo stato della crociera e nel caso sostituirla, oppure sostituirla a prescindere.
come detto sopra le crociere del gs non sono smontabili quindi andrebbe sostituito l'intero albero di tasmmissione con dei costi improponibili..........
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 10:45   #42
Thefaster
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[...]

Capisco, sto guardando alcune immagini. Probabilmente l'intento BMW era quello di limitare il numero di componenti che, soggetti ad usura, avrebbero potuto causare danni. Purtroppo pare che si rompa ugualmente.
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SarÃ*...ma a me più che una mukka pare un bisonte.

Ultima modifica di managdalum; 17-08-2012 a 17:16 Motivo: Art. 3 regolamento
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Vecchio 17-08-2012, 11:34   #43
boxerelica
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Originariamente inviata da Spitfire Visualizza il messaggio
Ma capita sempre in autostrada? Bene cercherò di evitarla e se proprio.... massimo 130 (come da limiti tra l'altro)
Se si spappolano in autostrada, velocità di rotazione elevata, è possibile che alcuni alberi siano fortemente sbilanciati?
Chissà!


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Vecchio 17-08-2012, 13:40   #44
Poncia
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[...] 65000KM CROLLANO IN QUESTA MANIERA [...]
io sono a 63.000 e volevo fare un viaggio di 4/5 mila km a settembre...
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"Se vuoi uccidere un uomo, privalo del suo sogno più bello" [J.M]

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Vecchio 17-08-2012, 14:02   #45
gigi70
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TheFaster sono d'accordo con te quando dici ".......una rottura del cardano in movimento è difficile ragionarla in termini meramente statistici." d'altronde è successo ed è andata bene, nel senso che se c'è un numero di cardani che nell'elevato numero di vendita si rompono vorrà dire che sono "felice" che sia capitato a me e sia andata bene piuttosto che a me o a qualcun altro con eventuali danni fisici........................ (mettiamola così dai!!!!!!! ).

Per Boxerelica: la crociera del mio cardano si è rotta perchè dal lato del cambio era tutta piena di ruggine e al 99,9% è dipeso dal soffietto di gomma che ha lasciato passare acqua, la crociera posteriore era perfetta, ben ingrassata e totalmente asciutta!!!!!!!!!

A questo punto io dico che il maggiore errore di BMW è stato non prevedere nella manutenzione ogni 10.000 km (come del resto faccio io adesso.......) lo smontaggio, ingrassaggio e rimontaggio del cardano, ecco su questo a mio avviso si può discutere e tanto anche, a quanto ho capito tutte le crociere (o quanto meno la stragrande maggioranza) che si sono rotte bene o male riportavano evidenti segni di ossidazione!!!!!!!!!
A buon intenditor.......................

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 17-08-2012, 14:03   #46
gigi70
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Poncia vai sereno,
io sono ad 83.000 km e forse a settembre una settimana me ne vado anch'io!!!!!!!!!
Se cominciamo a pensarla in questi termini addio mezzi meccanici.........

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 17-08-2012, 15:34   #47
Poncia
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cmq avevo previsto un cambio olio cardano (appuntamento già preso) e altre magagne da risolvere.. A questo punto chiedo di controllare, il tutto..
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Vecchio 17-08-2012, 16:04   #48
Principedileah
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ragass...non mi tornano delle cose...
1 cosa vuole dire che".......una rottura del cardano in movimento è difficile ragionarla in termini meramente statistici." ?!?!?
2 qualcuno ha parlato della volonta' di mamma BMW alleggerire-alleggerire il GS...oh, stiam parlando di 250kg di moto!!!!!
3 non riesco ancora a digerire il fatto che sulle nostre moto da 16/20 mila euro si possa parlare di uso di materiali scadenti...e non per...che ne so, la plastica della sella!!!Qui si parla di componenti che ti ci fan lasciare le penne se va male!!!!!!roba da class action!!!
4 qualcuno ha parlato dei numeri di vendita del GS in relazione ai guasti reclamati qui sul forum...peccato che non tutti i possessori scrivano qui sul forum
5 per quanto riguarda i volumi di vendita delle jap rispetto a BMW...beh, questa e'una cavolata pazzesca!!BMW fa questi numeri in Italia perche'il GS e'la moto di moda degli ultimi anni...
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Vecchio 17-08-2012, 19:06   #49
Thefaster
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@ Principe

Punto 1. Nel senso che se la rottura in movimento del cardano possa risultare trascurabile in termini statistici, lo stesso non si può dire quando questo problema è causa di effetti secondari che incidono sulla incolumità e salute del pilota.

Punto 3. Anche in considerazione del punto uno, il tuo parere coincide con quello espresso da me poc'anzi. Sostanzialmente non mi aspetto che la moto sia eterna in tutte le sue parti. Ma se parliamo di componenti fondamentali, anche vitali a questo punto, il discorso è diverso.
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Vecchio 17-08-2012, 20:08   #50
gigi70
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No dico, e questo, il mio ex cardano, avalla la mia tesi di mancanza di manutenzione programmata..........................











e per finire anche il monobraccio giustamente "alesato"............







Spero possa bastare!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
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