Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2012, 19:49   #76
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.553
predefinito

moto per gente con la gamba corta.
l'avranno fatta sulle misure di un nano da giardino

spedìo col teefonin!

Pubblicità

__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 19:56   #77
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
quindi la politica e' la facciamo fintanto che vende, quando la gente si rompe, della moto vecchia, la dismettiamo e basta...
Che è quallo che ha fatto BMW con la Rockster e altri modelli. Non capisco lo scandalo. Farne una nuova versione era una possibilità. Se ne è scelta un'altra.

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
e il Griso? che fine gli stanno facendo fare?
Il Griso è uno dei motivi per cui non si produce più la Breva. In italia non vende molto, ma ha un suo "zoccolo duro" di vendite ben superiore a quello della Breva (attorno alle 110 annue), vende discretamente in nord europa, e, da quando c'è la versione SE, vende bene pure negli USA. Non si può dire sia un grande successo, ma conviene continuare a produrlo, e pure aggiornarlo.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 19:59   #78
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
Messaggi: 884
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Puoi pensare che una moto nuova avesse 13 cavalli in più di un esemplare odierno in perfette condizioni se ti fa piacere, ma nella realtà non è così. Un V7 Special del '69, nuovo, non arrivava a 40 cavalli alla ruota tanto quanto. In compenso pesava almeno 30 kg in più della V7 odierna.

DogW
Ok.
Quando uscì la V7 Special nel '69 mio padre non poteva neanche guidare il motorino e io ne ho viste ben poche in giro...ma su tutte le schede tecniche che ho trovato su internet quella moto viene accreditata di 60 cv e da quel che dici tu penso siano all'albero.

Ma il mio discorso era un altro:
Non vi fa impressione che un motore con stessa cilindrata e schema tecnico di 43 anni fa sia più (o come dici tu uguale) potente di un motore odierno?
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 20:05   #79
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.981
predefinito

c'erano meno norme antinquinamento, la benzina piombata e la potenza veniva misurata in modo diverso (dalla norma SAE si è passati alla DIN), misurata con i criteri di oggi i 60 cv di allora perderebbero più o meno un 20%
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 20:12   #80
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
Messaggi: 884
predefinito

Grazie...semplice e chiaro...
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 20:26   #81
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miluzzz Visualizza il messaggio
ma su tutte le schede tecniche che ho trovato su internet quella moto viene accreditata di 60 cv e da quel che dici tu penso siano all'albero.
60 Cv SAE all'albero. Come già detto.

Quote:
Originariamente inviata da Miluzzz Visualizza il messaggio
Non vi fa impressione che un motore con stessa cilindrata e schema tecnico di 43 anni fa sia più (o come dici tu uguale) potente di un motore odierno?
A determinare le prestazioni di un motore è la sua tecnica, non il fatto che quarant'anni fa sia esistito, o meno, un motore di aspetto più o meno simile.
Il V7 special aveva un motore con alesaggio X corsa 82.5x70mm e camera di scoppio emisferica. Le sue prestazioni erano commisurate a questo fatto.
Il V75 serie piccola ha alesaggio X corsa 80x74mm e camera heron. Le sue prestazioni sono commisurate a questo fatto.
La camera heron (valvole parallele e camera di scoppio ricavata nel cielo del pistone) ha una buona efficienza termica, e quindi sviluppa una buona coppia in basso e consuma poco, ma ha valvole più piccole di una camera emisferica di pari alesaggio. Se l'alesaggio è pure più piccolo, le valvole sono molto più piccole. Valvole piccole significano difficoltà di riempimento in alto, e la potenza massima si ha ad alti regimi.

Lo stesso motore V75, con lo stesso alesaggio, ma con teste a camera emisferica (V75 Hi.e, o V75 avio) in versione stradale era dato per 59 cavalli all'albero (e ne avrebbe sviluppati circa 52 alla ruota). Migliore riempimento del cilindro=maggiore potenza.

Nella foto, il confronto tra le teste del V75 a camera heron e a camera emisferica. Salta agli occhi la differente dimensione delle valvole.

Lo stesso Motore V75, ma con teste a 4 valvole (quindi con una sezione di passaggio ancora maggiore), era dato per 65 cavalli all'albero, e ne sviluppava 59 (misurati e reali) alla ruota. Ed era ancora un motore piuttosto strozzato (carburatori da 30, scarichi coassiali, e le stesse camme "tranquille" delle versioni a 2 valvole). Migliore riempimento del cilindro=maggiore potenza.


Un del tutto ipotetico (ma possibile, era strato fatto con il prototipo V35 Falco) motore V75 monoalbero a camme in testa, con buona probabilità supererebbe senza grossi problemi i 70 cavalli all'albero.

E, tra tutti questi motori, cambiano solo le teste.

Non è una questione di cosa si faceva quarant'anni fa. E' una questione di cosa si fa adesso, e per quale scopo.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 12-08-2012 a 10:10
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 18:05   #82
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 1.634
predefinito

Carina la nuova v7

Però la mia è più bella.

teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 22:18   #83
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.290
predefinito

mi ricordo ancora la pubblicita' del V7 special: velocita'di crociera 180 km/h
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 22:26   #84
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.053
predefinito

la pubblicità era..." siete pronti per guidare 12 ore a 180kmh?"... a 14 anni avevo il poster appiccicato sopra il letto, l'avevano realmente testata così!...Teista, davvero hai quella roba lì in garage?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 22:38   #85
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Che è quallo che ha fatto BMW con la Rockster e altri modelli. Non capisco lo scandalo. Farne una nuova versione era una possibilità. Se ne è scelta un'altra.
uhm... no... perche' la rockster e' una versione della R1150R un po' come la sport 1200 per la breva.

non e' una derivata dalla piattafroma come Norge o RT ma poco piu' che un allestimento del modello R / Breva

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Il Griso è uno dei motivi per cui non si produce più la Breva......

Non si può dire sia un grande successo, ma conviene continuare a produrlo, e pure aggiornarlo.
non sono d'accordo, il Griso ha un target (nuda un po' cafe racer, con possibilità di qualche giro fuori porta anche a medio raggio) la Breva invece si rivolge a chi necessita di una discreta capacità di carico e che gira in coppia, chi compra(va) Breva la usava come una Norge stando però volontariamente lontano dalle moto troppo carenate che fanno un po' anziano.

sul fatto di continuare a farla, sono ovviamente SUPER DACCORDO con te, infatti il tono del mio messaggio, era proprio critco nei confronti di Guzzi che non promuove, non spinge, non aggiorna un modello che secondo me e' il piu' bello che hanno in casa.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 12-08-2012 a 22:42
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 22:55   #86
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
uhm... no... perche' la rockster e' una versione...
Lana caprina. Potevano farla come versione della 1200. Non l'hanno fatta. Perchè? Perchè non vendeva. E come lei altri modelli.

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
non sono d'accordo, il Griso ha un target (nuda un po' cafe racer, con possibilità di qualche giro fuori porta anche a medio raggio) la Breva invece si rivolge a chi necessita di una discreta capacità di carico e che gira in coppia,
Solo che questa gente non la comprava. Mentre il Griso, se pure non in maniera spettacolare, è venduto. E' questa la differenza fondamentale tra i due, non il fatto che una fosse un tantino più in un modo, e l'altra un tantino più in un altro. E' inutile girarci intorno.
Poi ognuno ha le sue idee su come dovrebbe essere gestita Moto Guzzi, ma, tra i peggiori delitti che hanno commesso, non mi sento di metterci quello di avere interrotto la produzione di una moto che non vendeva più.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 12-08-2012 a 22:57
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 08:33   #87
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
predefinito

si dog, ok, però segare di netto un modello ben preciso e ben connotato sul mercato, intendo dire che e' affiancato da tante moto della concorrenza quindi esiste un segmento specifico...

tutte le moto prima o poi smettono di vendere, c'e' chi le aggiorna e chi no.

anche la Norge non e' proprio all'avanguardia....se smettono di fare anche quella cosa rimane la V7 e la Stelvio?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 09:17   #88
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
si dog, ok, però segare di netto un modello ben preciso e ben connotato sul mercato, intendo dire che e' affiancato da tante moto della concorrenza quindi esiste un segmento specifico...
Mah, non tanto. L'unico modello che vende, in quel segmento, è l'R1200R (che comunque vende 1/4 della GS). Le altre maxi nude in classifica, sono maxi nude sportive (più affini al Griso), non turistiche.

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
anche la Norge non e' proprio all'avanguardia....se smettono di fare anche quella...
La Norge è stata rinnovata solo l'anno scorso, ed in Francia, ad es, vende più della Stelvio.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 10:03   #89
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 1.634
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
la pubblicità era..." siete pronti per guidare 12 ore a 180kmh?"... a 14 anni avevo il poster appiccicato sopra il letto, l'avevano realmente testata così!...Teista, davvero hai quella roba lì in garage?
Certo, mica mettevo la foto altrimenti.


Fino a giugno dello scorso anno avevo pure una California II, bianca.
Ora dopo aver venduto la california ho preso una r 1100 r del 1995.
Ho un po di rimpianto però.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 11:52   #90
geminino77
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

io uso quella di un mio amico v 7 classic ogni tanto perche' lui non lo usa e mi chiedi di farlgliela girare un po...
pregi: leggerissima pratica per la citta'
difetti: pochi cv, vibra un po piu' della mia RT, e per me che sono alto 1,75 guido con le ginocchia infossate...per inciso va bene per le donne e quelli un po bassimi altrimenti la guida dopo un po e' fastidiosa per le ginocchia
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 12:31   #91
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.123
predefinito

Vero quello che scrive Dog... , la Norge che é stata rinnovata si vende abbastanza bene in Francia (dove la clientela MG é mediamente più conservatrice e "anziana" di quella italiana) perché con le varie migliorie apportate al modello, la moto é finalmente molto più godibile della precedente e decisamente più economica (e semplice) della RT. Per ora l'unica MG nuda con motore grosso é la 1200Sport, ...che sportiva non é, però é una buona "turistico-nuda"...si può dire? La Griso8V (che ho in garage) é un'altra cosa, più estrema, più scomoda, più affaticante,più di nicchia...
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 12:41   #92
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.053
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teista Visualizza il messaggio
certo.....




ààààrrrrggggghhhhhh!!!!!!!!!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 12:45   #93
Vara Dero
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vara Dero
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geminino77 Visualizza il messaggio
........ e per me che sono alto 1,75 guido con le ginocchia infossate...per inciso va bene per le donne e quelli un po bassimi altrimenti la guida dopo un po e' fastidiosa per le ginocchia
e meno male che non è solo una mia impressione........
è una motina......
__________________
Africa Twin Adv Sport 2018.
Cb 1300 S 2012. CBF 1000 ST 2008.
Dominero 1992. Fantic 301 1985
Vara Dero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 12:57   #94
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 1.634
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
ààààrrrrggggghhhhhh!!!!!!!!!!!

teista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©