|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-08-2012, 22:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
come ho detto prima sono stato molto ma molto indeciso tra il Griso e la HD, ho scelto la seconda perche' il Griso "esige" giustamente qualche sgroppata sui passi (che non avrei fatto) inoltre la ridotta altezza da terra della Hd, mi consente di usarla come una vespetta.
sinceramente però non credo che avrei scelto al V7, la trovo troppo esile, friendly e basic... non me ne vogliano le ragazze ma mi sembra una motoretta da principianti, ci vedo bene una signorina ecco..
probabilmente oltreoceano dicono lo stesso della mia HD sportster, visto le misure delle loro HD.
questo però non toglie che se fai una moto dall'aspetto vintage, senza particolari contenuti o prestazioni, beh... non puoi anche cadere nel "cheap"
|
|
10-08-2012, 22:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Sono passati dal serbatoio in plastica a quello in metallo.
Qualcosa hanno fatto.
|
e' vero, su animaguzzista ho sollevato un polverone a tal proposito, qualche tempo fa.
poi in Guzzi han capito che un serba di plastica, se non hai esigenze di peso, non serve a nulla, anzi riduce la percezione di qualità... quanti di noi sedendo sulla moto non hanno tamburellato sul serba?..... sentire il rumore sordo della plastica non e' proprio gratificante.
ora queste moto si comprnao anche per tamburellare sul serbatoio, piaccia o no, per fortuna c'e' ancora chi compra le moto per il gusto di avere un oggetto, figo, curato anche solo da guardarsi in garage...
|
|
10-08-2012, 22:28
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
(..) questo però non toglie che se fai una moto dall'aspetto vintage, senza particolari contenuti o prestazioni, beh... non puoi anche cadere nel "cheap"
|
Come ho detto sopra, il discorso fila.. quello che non ho capito è se -a parità di accessori (specchi, leve ecc) e cromature "di qualità"- avresti trovato giustificato/accettabile un prezzo simile a quello dell'HD per la Guzzi in oggetto.
|
|
10-08-2012, 22:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
. sentire il rumore sordo della plastica non e' proprio gratificante.
|
Quando suona vuoto, lo è ancora meno 
E ultimamente succede spesso.
|
|
|
10-08-2012, 23:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
La V7 è una entry level dall'aspetto gradevole, semplice e leggera, va bene per giri fuori porta o in città invece del solito scooter, poco impegnativa e adatta anche per chi non ha la moto nel DNA, oltre a un discreto fascino
Se avesse finiture di pregio costerebbe troppo!!
|
10-08-2012, 23:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Come ho detto sopra, il discorso fila.. quello che non ho capito è se -a parità di accessori (specchi, leve ecc) e cromature "di qualità"- avresti trovato giustificato/accettabile un prezzo simile a quello dell'HD per la Guzzi in oggetto.
|
come ho detto prima sono stato molto ma molto indeciso tra il Griso e la HD, ho scelto la seconda perche' il Griso "esige" giustamente qualche sgroppata sui passi (che non avrei fatto) inoltre la ridotta altezza da terra della Hd, mi consente di usarla come una vespetta.
sinceramente però non credo che avrei scelto la V7, la trovo troppo esile, friendly e basic... mi sembra una motoretta da principianti, ci vedo bene una signorina ecco..
comunque se avesse le stesse finiture di una HD probabilmente bisognerebbe valutarla rispetto alla 883 (piu' vicina come prezzo) piu' che alla mia che e' un 1200.
ho avuto Guzzi, la Breva, e ha un altro carattere, piu' maschia.
|
|
11-08-2012, 10:18
|
|
Mukkista
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Non ha 13 cavalli in meno. Un V7 special, per quanto ben tenuto, messo su un banco, non arriva a 40 cavalli alla ruota.
DogW
|
Parlavo di moto nuova...
Comunque questa ha 47 cv all'albero...quindi non credo ne abbia più di 40-42 alla ruota e allora saremmo li lì...stessa cavalleria con 40 anni in più
Quindi questa tra 40 anni bisogna spingerla? 
|
|
11-08-2012, 11:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
si va beh... significa girare in prima e seconda e bruciare la frizione.....
i 4 cilindri da 600 cc hanno il minimo a 1500 giri.... te lo dico 
|
Mio fratello gira su un CBR 600 RR , ultima versione.
In sesta riprende da 50 km/h ed arriva a 260 senza un sussulto. E la frizione manco la tocchi. Anzi è probabile che in città la si utilizzi maggiormente su di un bicilindrico, rispetto a quanto la si faccia lavorare su di un CBR.
Quando parlavo di rapportarla come un Guzzi V7, intendevo dire che nonostante una finale che nella migliore delle ipotesi garantisce alla Jappo una punta velocistica con un delta di 100 km/h rispetto alla Guzzi, in ripresa il 4 nipponico è ben superiore alle aspettative di chi scrive senza aver mai provato una 600 sportiva di ultima generazione.
Fa eccezione giusto la Yamaha R6, unita tra le 4 sorelle nipponiche, ad avere una erogazione veramente troppo appuntita per l'uso stradale.
Ma se un CBR 600 RR, raggiunge in terza la punta velocistica della V7, scrivere che manchi di spinta ai bassi quando la pietra di paragone è il piccolo bicilindrico italiano, significa non essere mai saliti su di una 600 quadricilindrica.
Che per inciso al sottoscritto non piace per nulla, ma è un capolavoro di meccanica e di prestazioni che a Mandello si sognano per i prossimi 27 anni.
So di andare fuori tema, e mi fermo qui. Ma quando sento proferire scempiaggini circa i motori da parte di chi nella migliore delle ipotesi neppure li ha testati....
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
11-08-2012, 12:22
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Sono passati dal serbatoio in plastica a quello in metallo.
Qualcosa hanno fatto.
|
se fosse fatta con finiture di pregio e basata sul big block 2V, dimensionata giusta, secondo me potrebbero chiedere 10000 euro e li varrebbe. Potrebbe esssere meglio di brutto di una bonneville come contenuti. Se han fatto la cafe' (o come si chiama) della V7 che a me non piace perche' velleitaria , con gli stessi soldi facevano quella che dico, e probabilmente con un pubbico potenziale maggiore, sopratutto all'estero. SOn convinto che i tedeschi ci sarebbero andati matti
|
11-08-2012, 12:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
La Bonneville è la più prestazionale, ma un occhio attento trova troppa plastica anche lì (parafanghi, carrozzeria...), inoltre la prestazionalità più alta ha sacrificato il fascino classico: quel radiatore dell'olio e i suoi tubi sono un pugno in un occhio. Se si parla di finiture, la W800 è una moto imbattibile; la plastica è bandita, persino i blocchetti al manubrio sono di metallo (alluminio verniciato). Ed è quella che costa meno. Salva anche l'estetica del suo solo-aria alettato con distribuzione a coppia conica. Peccato per i problemi alla pompa benzina su molti esemplari.
Comunque, si tratta di girare per concesisonarie e fare toc-toc con le nocche sulle superfici, o solo toccarle per sentire se son "fredde" (metallo), o calde... La W800 è tutta fredda, e per questo scalda il cuore degli amanti del genere.
|
|
|
11-08-2012, 12:38
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
belin, ma quanto mai costerà in più produrre il 2v serie grande rispetto al 2v serie piccola? 500 euro in più? 1000 euro in più? ormai i costi di progettazione e industrializzazione son belli che ammortizzati, son motori di almeo 30 anni fa.
in un'epoca in cui le moto son sempre più mastodontiche (è tutta una corsa a segar selle pee toccare terra) continuare proporre serie piccole mi sembra un suicidio commerciale.
la v7 è bellissima, ma è troppo piccina picciò se ti distrai un attimo quando ti alzi in piedi ti cade dentro un tombino....
guardate che foto han messo in homepage
|
|
11-08-2012, 12:41
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Bella, c'è anche il modello da uomo?
|
|
11-08-2012, 12:41
|
|
Kappista doc
|
concordo che la w800 è un piccolo capolavoro.... il suo "problema" è che è jap. Mi chiedo perchè in kawa non comprino per pochi spiccioli un vecchio marchio inglese in disuso e ci battezzino la loro linea di moto retrò....
|
|
11-08-2012, 12:43
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Bella, c'è anche il modello da uomo?
|
altro possibile effetto collaterale: se sgasi in partenza senza esserti ben ancorato sulla sella, c'è il rischio che la moto ti sgusci da sotto il sedere e se ne vada via da sola
|
|
11-08-2012, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Miluzzz
Parlavo di moto nuova...
|
Puoi pensare che una moto nuova avesse 13 cavalli in più di un esemplare odierno in perfette condizioni se ti fa piacere, ma nella realtà non è così. Un V7 Special del '69, nuovo, non arrivava a 40 cavalli alla ruota tanto quanto. In compenso pesava almeno 30 kg in più della V7 odierna.
DogW
|
|
|
11-08-2012, 12:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
...W800 (...) Mi chiedo perchè in kawa non comprino per pochi spiccioli un vecchio marchio inglese in disuso.....
|
...magari BSA?
Torno sulla V7: l'ho provata un mesetto fa. Si...dai...è una motoretta da passeggio, carina...magari come prima moto per un neo-patentato o come terza moto per uno che già ne ha altre due.
Emozionalmente l'ho trovata un po' insipida: Non va un casso, freni poco progressivi, il cardano è così così e le sospensioni "circa". Ma per andare a passeggio la domenica...ci si può accontentare.
Difetto più fastidioso: la distanza sella-pedane! (...e io ho le gambe corte!!!)
Ultima modifica di Biemmevuo; 11-08-2012 a 12:57
|
|
|
11-08-2012, 12:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
continuare proporre serie piccole mi sembra un suicidio commerciale.
|
Vista la classifica di vendite, sembra il contrario. E non è solo una questione di Moto Guzzi. Nessuna maxi vintage ha mai venduto bene. Le vintage vendono bene finchè sono entry level di media cilindrata.
Questa ossessione per dimensioni della V7, la trovo solo in italia. La V7 ha dimensioni (altezza sella, lunghezza, interasse, ecc...) perfettamente comparabili a quelle di qualsiasi nuda di media cilindrata. Se leggo i commenti sulla moto in siti del nord europa, o del nord america (popolazioni mediamente più alte degli italiani), praticamente nessuno pensa che le sue dimensioni siano "troppo piccole".
DogW
|
|
|
11-08-2012, 13:45
|
|
Kappista doc
|
effettivamente, se vuoi metterti in concorrenza con hiosung e daelim, fare motorette è una politica commerciale vincente
mi piacerebbe che moto guzzi fosse la casa motociclistica italiana, ma io sono un sognatore.....
|
|
11-08-2012, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
La cosa per me curiosa è che hanno tolto da listino le Breva sia serie piccola che grossa, lasciando invece la Sport. Ora Guzzi ha V7 e Nevada come entry level, ha Stelvio e Norge nel segmento GT, ha Bellagio e California nel segmento custom, ma manca di una naked nel segmento di mercato di R1200R et similia. E questa è stata evidentemente una scelta precisa, visto che la naked c'era.
|
11-08-2012, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
effettivamente, se vuoi metterti in concorrenza con hiosung e daelim...
|
Mi sembra che non ci siano moto prodotte da Hiosung e Daelim che vendano quanto il V7.
Che il successo di una casa si ottenga cominciando ad eliminare i modelli più venduti, mi giunge nuova.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 11-08-2012 a 14:33
|
|
|
11-08-2012, 14:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
La cosa per me curiosa è che hanno tolto da listino le Breva sia serie piccola che grossa,
|
Quei modelli hanno venduto discretamente nei primi anni, ma non vendevano più. Erano alla fine del loro ciclo vitale.
La V7 invece, piaccia o meno, da quando è stata introdotta (2008) aumenta le vendite ogni anno, ed in condizioni di mercato non certo favorevoli, mentre le vendite della Nevada rimangono almeno stabili.
Per reintrodurre una nuova nuda "serie piccola", di aspetto moderno, che abbia successo commerciale, porbabilmente ci sarebbe bisogno di un'altro step evolutivo del motore, oltre a cambiamenti nel telaio e nella trasmissione (monoammortizzatore e nuovo cambio). Si tratta di investimenti di una certa importanza, e probabilmente non sanno ancora se il gioco valga la candela.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 11-08-2012 a 14:37
|
|
|
11-08-2012, 17:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Quei modelli hanno venduto discretamente nei primi anni, ma non vendevano più. Erano alla fine del loro ciclo vitale.
DogW
|
mah.. io ho avuto il 1100, e non era affatto male, anzi rispetto alla contemporanea R1150R aveva anche qualche cartuccia in più (tipo l'ottimo CARC)
la Breva, come il Griso, sono vittime di una politica commerciale scellerata, proposta con il 850 cc, fanno uscire la Bellagio 900 (la gente si immagina che possa essere montato anche sulla breva.... invece con un colpo di mano, senza neanche avvisare i concessionari (che le hanno restiutite!!) scaricano dalle bisarche le Breva 1200, ammazzando il 1100 che vendeva bene.
inoltre consentimi... se continuano a fare la Norge, potrebbero proporre la Breva senza rimettierci un Euro, e' la stessa moto senza carena e con i semimanubri/riser diversi.....
non mi venissero a raccontare che una "nuda" grossa in gamma Guzzi non trova posto
|
|
11-08-2012, 18:35
|
|
Mukkista doc
|
Quando è arrivato il 1200, il 1100 non vendeva più nulla. Era già finita. La Breva serie grossa ha venduto discretamente un paio di anni.
Non metto in dubbio la qualità o il fatto che andasse bene. Semplicemente, non incontrava i gusti del pubblico.
Quando, a fine anno, in Italia, hai venduto ventuno moto, non conviene tenere il modello in listino, neanche se è solo la versione scarenata di un altro.
BMW ha tenuto a listino, in Italia, la F800S?
DogW
|
|
|
11-08-2012, 18:40
|
|
Mukkista doc
|
quindi la politica e' la facciamo fintanto che vende, quando la gente si rompe, della moto vecchia, la dismettiamo e basta...
magari era da aggiornare invece che segarla....
tre moto base non le voi avere? una roadster una tourer e la "enduro stradale"....
e il Griso? che fine gli stanno facendo fare?
mi sa che Colanninno in banca hai derivati sulla morte di Guzzi....
|
|
11-08-2012, 19:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ragusa
|
La Bonny l'ho pure provata: fatto un giro e riportata al concessionario. Poi provata la street... Fatti due giri e poi riportata.
Buon week-end.
Then you want a BMW.
|
|
|