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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-08-2012, 13:04   #176
PATERNATALIS
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purtroppo su quasi tutti si, solo dopo diversi anni han capito che l'olio che pubblicizzavano for life non lo era e quindi era necessaria la sostituzione periodica. Allora han rimesso il tappo di scarico.Per tutti quelli prima si deve fare quel cinema, oltretutto c'e' un tappo a ore 9 totalmente inutile e inspiegabile, perche' non serve a caricare, e non serve da livello.
La procedura di cambio olio nella coppia conica mi ha ricordato sempre la barzelletta dei carabinieri che per svuotare il posacenere rovesciano la macchina. DI principio e' analoga.
Mi permetto di dissentire. Quando non devono/vogliono fare altri lavori ( tipo pulizia e lubrificazione del millerighe di triste memoria, vedi altro thread) i concessionari hanno di certo qualcosa che aspira l' olio da quel foro che non serve a niente. Non vedo altrimenti come possano avermi ai 20K fatturato la sostituzione dell' olio per meno di 20 euro. Il cinema lo deve fare chi non ha l' attrezzo adeguato a quello scopo. Che poi' e' meglio perche cosi lubrifica tutto il resto della baracca.

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Vecchio 06-08-2012, 13:04   #177
StiloJ
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Ehhhh... tetteschi sempre più afanti di resto di monto!!!


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Stilo J
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Vecchio 06-08-2012, 13:41   #178
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Il cinema lo deve fare chi non ha l' attrezzo adeguato a quello scopo
basta (se c'è posto nella scatola della trasmissione) una pompetta per l'olio di quelle che si usano nella mautica da diporto. io ne ho scoperto l'esistenza quando mi sono tuffato sotto la barca con la bacinella dell'olio esausto ma non ho trovato il tappo di scarico.

il problema, con quel tipo di cambio olio, è che è difficile rimuovere bene le morchie ed i detriti depositati sul fondo che sono le cose più dannose per le parti meccaniche.
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Vecchio 06-08-2012, 14:38   #179
StiloJ
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Io ho assistito al cambio dell’olio alla mia coppia conica.
In realtà ci è voluto qualcosa come 10 minuti, ma il meccanico lavorava con la moto sul ponte (e non accucciato a terra come farei io) e sicuramente l’esperienza lo ha aiutato.
Detto questo sono convinto che le varie case costruttrici rendano volutamente disagevole anche la più elementare operazione di manutenzione ordinaria/straordinaria con l’intento di costringerci a ricorrere all’assistenza ufficiale.
Avete mai provato a cambiare una lampadina o la batteria su una qualsiasi auto con meno di 10 anni? C’è da perderci la testa!
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Vecchio 06-08-2012, 15:07   #180
sartandrea
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..........Avete mai provato a cambiare una lampadina o la batteria su una qualsiasi auto con meno di 10 anni? C’è da perderci la testa!
sulle auto però bisogna tener conto che oggi alcune banali operazioni di manutenzione sono diventate ostiche anche a causa di design sempre più spinti che inevitabilmente condizionano lo "spazio tecnico"

nelle moto invece, soprattutto nel retrotreno, alcune complicazioni sono ingiustificate e quella della trasmissione cardanica Bmw, come dice Aspes, è da barzelletta dei Carabinieri


questo è un modernissimo sistema a cardano, ma nonostante ciò prevede una vite di scarico, una di livello e pure quella di sfiato......

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Vecchio 06-08-2012, 15:12   #181
nico62
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questo è un modernissimo sistema a cardano


modernissimo? con l'asta di reazione???? par di palle.....
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Vecchio 06-08-2012, 15:36   #182
sartandrea
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modernissimo? con l'asta di reazione???? par di palle.....
secondo te,
un cardano reattivo compatto che funge anche da forcellone con doppio giunto cardanico e asta di reazione (anti-shaft) senza nessuna funzione portante è roba di 30 anni fa??
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Vecchio 06-08-2012, 15:48   #183
nico62
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secondo me c'è di meglio nell' era moderna, ma sei sicuro che sia doppio giunto?...domanda da ignorante nè....
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Vecchio 06-08-2012, 15:48   #184
PATERNATALIS
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Vecchio 06-08-2012, 15:49   #185
PMiz
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Pongo un quesito leggermente OT ma in mia opinione interessante:

Sappiamo che un normale giunto cardanico non e' "omocinetico", cioe' a fronte di una rotazione stabile dell'albero in ingresso, la velocita' dell'albero in uscita non e' costante sul giro ma ha subisce accelerazioni e decelerazioni. Ovviamente questo fenomeno si accentua all'aumentare dell'angolo di lavoro.

Mettendo invece 2 giunti cardanici in serie e' possibile ovviare a questo problema ed ottenere un movimento "omocinetico" in uscita dalla serie dei 2 giunti cardanici.

La mia domanda e' (e chiedo scusa della mia ignoranza in materia):
1. Sono stati fatti sistemi di trasmissione finale cardanica per moto ad 1 solo giunto? Penso proprio di si, vero?
2. Se si, come si e' ovviato all'effetto non omocinetico dovuto al singolo giunto?
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Vecchio 06-08-2012, 15:57   #186
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Mi permetto di dissentire. ... i concessionari hanno di certo qualcosa che aspira l' olio da quel foro che non serve a niente.
il fatto e' che i manuali ufficiali bmw non attribuiscono alcuna funzione a quel foro e prescrivono proprio il cinema completo..anzi, si scarica da li', ma occorre appunto ruotare tutta la scatola coppia conica all'indietro. Non esiste nemmeno un foro pratico per il carico olio, bisogna levare un tappo dietro che costinge a levare la ruota, una cosa demenziale, bastava fare come nel passato un tappo di scarico a ore 6 e uno di carico a ore 12
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Vecchio 06-08-2012, 16:07   #187
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E ridissento....tappo di scarico a ore 6, tappo di carico-livello a ore 9 e tappo di sfiato a ore 12.... Sull r65 of course....
Pero a qualcosa servira quel buco, non credo che i crucchi spendano soldi e progettazione per fare un buco decorativo. Magari serve in fase di montaggio.
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Vecchio 06-08-2012, 16:07   #188
sartandrea
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No. Di 10. Con tutto il dovuto rispetto per la guzzi direi che e' identico a quello della1150
quello della Bmw 1150 ha l'asta con funzione portante ed era in una posizione abbastanza esposta per una "enduro"
la particolarità del Ca.r.c sta proprio nell'asta che non è stressata oltre al fatto che tutta la trasmissione funge come un rigido forcellone in alluminio come quelli con trasmissione a catena

per me il Ca.r.c è più evoluto del Bmw 1150


X Nico62
si ha il doppio giunto perché la biella dell'asta provoca l'incidenza fra l'asse del pignone e l'asse della albero di trasmissione, di conseguenza ci vuole il secondo giunto
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Vecchio 06-08-2012, 16:12   #189
Jack!
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che bel 3d estivo

rientrando IT, visto che ci si è persi su divagazioni meccanico quantistiche sulla nascita del cardano (a proposito, sapete quando è nata la prima crocera? circa mille anni fa, l'hanno inventata gli arabi) mi chiedo:

a sedicimila km si può rompere un giunto di 20mm di spessore? NO. Se si rompe, ne va individuata la causa perchè è un fatto molto spiacevole: forse la moto in questione non ha 16mila km. Ma questo è altro paio di maniche.
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Vecchio 06-08-2012, 16:18   #190
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1. Sono stati fatti sistemi di trasmissione finale cardanica per moto ad 1 solo giunto? Penso proprio di si, vero?
Si, tutte le bmw pre paralever, le guzzi pre-carc, i cardani jap ecc.

l'effetto non omocinetico non veniva risolto in alcun modo, non è un effetto drammatico e il parastrappi già fa qualcosa nel mitigare la pulsazione (oltretutto presente solo quando c'è angolazione tra i due lati del giunto).
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Vecchio 06-08-2012, 21:19   #191
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Vecchio 06-08-2012, 21:22   #192
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si ma non dirla ad uno col cardano bmw.

non la capirebbe.
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Vecchio 06-08-2012, 21:49   #193
Wotan
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Un vantaggio però il tappo di scarico a ore 9 ce l'ha: costringe a vedere lo stato del millerighe ogni 10.000 km e quindi consente di intervenire appena è necessario.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 06-08-2012, 21:52   #194
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costringe a vedere lo stato del millerighe ogni 10.000 km
QUOTO anche se dopo i 40kkm cambio l'olio ogni 20kkm.
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Vecchio 06-08-2012, 22:13   #195
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Si, tutte le bmw pre paralever, le guzzi pre-carc, i cardani jap ecc.

l'effetto non omocinetico non veniva risolto in alcun modo, non è un effetto drammatico e il parastrappi già fa qualcosa nel mitigare la pulsazione (oltretutto presente solo quando c'è angolazione tra i due lati del giunto).
Diciamo che entrare in curva a destra , scalando, in discesa con una "pre-paralever" poteva causare una serie di extrasistoli....ma CHE DIVERTIMENTO!
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Vecchio 06-08-2012, 22:14   #196
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ma...quanto è avanti la mia motina del 1989, il forcellone monobraccio\cardano è un' opera d'arte! ....e con tutti suoi tappi....



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Vecchio 06-08-2012, 22:14   #197
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Vecchio 06-08-2012, 22:24   #198
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Le guzzi hanno sempre avuto una crocera doppia, la bmw preparalever singola.
Non sò se la crocera doppia svolga le funzioni di un omocinetico ma credo che sia meglio di una singola.

Ultima modifica di Roberbero; 06-08-2012 a 22:28
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Vecchio 06-08-2012, 22:27   #199
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già fatto!...che ti devo dire?....buono ma c'è di meglio....
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Vecchio 06-08-2012, 23:04   #200
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della Stelvio intendo nè Sandrin, mi è piaciuto il cambio, veramente preciso, silenzioso e corsa rapida.......
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