Quando l'abs interviene nelle situazioni tipo quella descritta da vitoski, ovvero velocità relativamente basse e fondo sconnesso, bisogna riuscire ad avere la prontezza di lasciare per un nanosecondo il freno e riprenderlo immediatamente.
In quel modo interrompi l'intervento dell'abs e quando riprendi la frenata la velocità è calata quindi la ruota ha maggior aderenza e l'intervento sarà molto meno invasivo permettendoti di fermarti.
Questo è ciò che mi è capitato di sperimentare più di una volta proprio in città con fondi sconnessi e di scarsa aderenza.
Ovvio che se sei in preda al panico vero il tempo di ragionare e fare questo non c'è....ma in casi di frenata d'emergenza dove siamo ancora connessi col cervello funziona