Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2012, 23:23   #11
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da karlobike Visualizza il messaggio
Ma che ragione è? Uei Metzeler se lo Z8 non ha scanalature ci fai dei forellini, come nei continental della mia bici da corsa oppure trovi un'altra soluzione, sennò mi dici "...ogni tanto guarda e se vedi le tele, cambiale". Ma allora cosa servono i segnalatori che ha?, a far sembrare nuova una gomma che è da buttare? Perchè qui ragazzi, si vedono le tele prima di vedere i segnalatori di usura al limite, e non è successo solo a paolok.
Per decidere se sostituire o meno una gomma, mi sono sempre basato su sensazioni di guida e su ciò che riscontravo all'ispezione del pneumatico, che faccio frequentemente quando il chilometraggio diviene elevato..ma non mi sono mai basato esclusivamente sui "segnalatori di usura".
Infatti talvolta è capitato che mi sentissi sicuro anche dopo aver raggiunto i suddetti ed ho continuato a farci km, con altre gomme mi è capitato invece di avvertire scarsa aderenza e di sostituirli ben prima che il consumo del pneumatico raggiungesse i segnalatori suddetti..

Per cui, credo che il nocciolo non sia tanto la presenza o meno dei segnalatori al centro gomma, ma il fatto che le Z8, che sono ottime gomme, a 7.000/8.000 km subiscono un degrado impetuoso della fascia centrale, (Panco non fa testo, dalle foto credo che lui potrebbe farci anche 12 o 13.000 Km), a fronte di un'usura ben inferiore delle spalle, tanto che c'è da aspettarsi una durata chilometrica ben maggiore del pneumatico se solo si riuscisse a dare più resistenza nella fascia centrale. (poi bisognerebbe vedere se l'anteriore tiene!!)

Per questo, son curioso di verificare la riuscita delle nuove Z8, dove l'adozione della doppia mescola alla posteriore e della nuova mescola anche all'anteriore, e la diversa tensione adottata della cintura centrale, rappresentano interventi e soluzione specifiche!!

Ultima modifica di Sgomma; 30-07-2012 a 23:47
Sgomma non è in linea