Quote:
Originariamente inviata da Merlino
La Prevenzione Claudio, l'avete studiata a scuola?...
|
Certo... sono in accordo con la necessità di fare prevenzione e controllo, considerando che senza di esse molti farebbero GP o Dakar o ... su strade pubbliche! Molti di noi (non tutti per carità) hanno avuto sulle strade atteggiamenti sbagliati, pericolosi ed illegali; alcuni (tipo me, che tanti anni fà ho capito che il rischio per la salute, più che per le sanzioni, non valeva il gioco) sono cambiati, viaggiano, non corrono, si godono il panorama, magari non rispetteranno alla lettera il CdS, ma fondamentalmente senza fare grandi pazzie e senza correre rischi inutili... altri continuano ad avere atteggiamenti inquietanti!
Ormai oggi "non c'è più posto" per andare sulle strade come solo 15 anni fa... il rischio è alto, le moto vanno tantissimo e frenano benissimo, gli altri utenti magari sono poco attenti oppure tanto stressati oppure tanto rimbambiti.
La prevenzione però dovrebbe essere quella di mettere una pattuglia della forestale (bah) all'inizio dei tratti di strada identificati, dicendo a tutti che il tratto è controllato da telecamere ed ogni atteggiamento contro il CdS verrà punito! Nella stessa occasione un veloce controllo del mezzo rimanderà a casa chi non risulta essere a norma di Legge (senza tante storie tipo "gli xenon mi servono per la mia sicurezza"... "la copertura fuori misura mi garantisce più appoggio in curva"... "lo scarico after market mi garantisce più coppia per sorpassare in sicurezza"...), così, in amicizia, chiedendo però al proprietario di riesaminare il mezzo 10 giorni dopo.
Ci vorrebbe molto? Probabilmente non verrebbero elevate sanzioni, salvo i casi di chi realmente è scemo o di chi realmente le merita... tutti i rimandati a casa parlerebbero bene delle FFOO ("pensa un pò, avevo X e Y fuori Legge e mi hanno rimandato a casa senza ulteriori problemi con la mia promessa che avrei rimesso il mezzo a posto e la verifica da parte Loro fra 10 giorni; sono stati molto gentili, comprensivi ed hanno chiuso ben più di un occhio per non rovinarmi economicamente, legalmente, ...", ci sarebbe una strada frequentabile da tutti in relativa sicurezza.
Mi ripeto, il solo fatto di instaurare un nuovo rapporto più "amichevole" con le FFOO sarebbe già un ottimo risultato!
QUINDI... ci vuole molto? Probabilmente no, ma gli obiettivi delle azioni descritte nell'articolo evidentemente non coincidono troppo con quelli miei (e magari neanche con quelli da loro pubblicizzati!)
Ciao
Claudio