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16-07-2012, 09:24
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
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sensori penumatici
a me non indicano la pressone corretta e dopo vari reset in officina continuano a indicare come pare a loro, ant 2,3 post 2,5, anche se col manometro sono 2,5 e 2,9.....boh !
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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16-07-2012, 09:44
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
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Anche nella mia indicano una pressione diversa
tra il sensore del carburante d quello dei pneumatici non ne fanno uno serio 
Per una moto non proprio economica non mi sembra una cosa "bella"
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BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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16-07-2012, 10:39
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Provate a 20 gradi di temperatura esterna.
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Singano del T.N.T. group
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16-07-2012, 12:20
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
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Ma non c'è una batteria da sostituire ogni tanto?
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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16-07-2012, 12:51
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
Messaggi: 1.530
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avevo già fatto questa domanda sul forum perchè anche a me segnavano valori disconrdanti con quelli indicati su un manomentro che non sarà professionale ma mi dava più fiducia di quelli dei benzinai... le risposte dei colleghi sono state comunque tutte a favore della precisione dei sensori bmw e quindi dovrebbe essere il manometro a dare letture non precise... mah..
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ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
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16-07-2012, 13:47
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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La lettura dei sensori viene modificata in base alla temperatura esterna.
Cosa che i manometri manuali non fanno.
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Singano del T.N.T. group
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16-07-2012, 14:14
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
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Vero, però la variazione può essere al max di un paio di decimi in +o- sennò c'è qualcosa che non va.
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16-07-2012, 14:25
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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quel tipo di lettura, visto la variabilità dei parametri di base, per forza di cose è approssimativa.
diciamo che vale per capire se è gonfia/sgonfia.
a mio avviso forse è l'unico accessorio "superfluo".
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
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16-07-2012, 19:54
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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piu'che altro serve a sapere se in autostrada a 160 in coppia e con bagagli appresso hai bucato una gomma,incomincia a lamapeggiare tutto il mondo e ti salva le chiappe,successo gia'ad un'amico che ringrazia i sensori.
poi si sa'che non ti danno la precisione,come il galleggiante di tutte le moto e le auto e come tutti i sensori di altri livelli.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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16-07-2012, 22:42
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Faenza
Messaggi: 246
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Il principio di RDC è come dice l'Enzo, deve avvisare quando qualcosa non va e salvarti le "chiappe".
Resta comunque il fatto che i sensori in oggetto, almeno per ciò che ho potuto apprezzare personalmente, si sono rivelati molto precisi e quindi attendibili ; personalmente mi fido più dei sensori che dei manometri gettati a terra nei vari piazzali...
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Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
RT My2009 - RT My2012 - Ora R1200Gs
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17-07-2012, 18:37
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Arona (NO)
Messaggi: 513
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A me ha fatto un brutto scherzo una volta probabilmente passando su un filo interrato di alta tensione che attraversava la statale:
di colpo è impazzito il segnalatore e diceva che avevo la ruota davanti sgonfia mentre io ho rallentato e mosso il manubrio un pò di volte a destra e sinistra e non notavo la gomma molle......
Poi dopo circa 300 - 400 metri dalla zona tutto è tornato normale ed è sparito ogni allarme dal cruscotto, boh vallo a capire.... 
Appena mi sono fermato ho controllato la gomma ed era a posto, mistero....
Probabilmente il forte campo magnetico ha sfasato la misurazione del sensore, io l'ho spiegata così, visto che c'era vicina una cabina elettrica dell'alta tensione...
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BMW R 1200 RT 2010 Polar
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18-07-2012, 21:54
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: como
Messaggi: 261
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Non ho ancora capito quale sia la condizione piu adatta per leggerre i dati e quale sia pressione corretta...
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R 1200 RT 2011
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18-07-2012, 22:01
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#13
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.763
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Sono tarati per funzionare ad una temp di 20*C
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58 sempre nel cuore.
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18-07-2012, 22:25
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: como
Messaggi: 261
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Quindi qual'è la pressione giusta? E quando va letta? Appena partiti o a gomme calde?
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R 1200 RT 2011
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19-07-2012, 03:03
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#15
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.763
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Se parti con una temperatura esterna di 36 gradi come era ieri da me, capisci che non fa differenza. Per la corretta pressione io non mi baso sui sensori, servono appunto come si è già detto per evitare guai dopo aver forato.
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58 sempre nel cuore.
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19-07-2012, 08:25
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
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quotone per superteso.
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19-07-2012, 09:42
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
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a moto nuova erano precisissimi, poi col tempo hanno iniziato a indicare pressioni diverse, gia' fatti vedere piu' volte e aggiornati piu' volte, ma il problema rimane, anche a me e' capitato che indicassero una ruota sgonfia, accendendo la spia e facendomi prendere un colpo ! ma poi nente...altre volte la pressione la indica uno solo, insomma se bmw fa un sensore con indicatore pressione, questo deve andare , altrimenti basta un sensore di allarme per gomma sgonfia come ho sulla macchina e costerebbe meno !!
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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19-07-2012, 10:44
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: como
Messaggi: 261
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Scusate se insisto, ma allora la pressione giusta a moto fredda quale deve essere?
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R 1200 RT 2011
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19-07-2012, 11:14
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#19
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.763
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Il libretto cosa dice? Sulla mia GT porta 2.5 e 2.9 ma quando sono stracarico tipo partenza per le vacanze metto 2.6 e 3.0.
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58 sempre nel cuore.
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19-07-2012, 11:26
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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la pressione giusta è quella indicata dal libretto a seconda del carico della moto... salvo piccole variazione a seconda del proprio stile di guida 
va controllata ed, eventualmente "aggiustata" a gomme fredde vale a dire a temperatura ambiente. ergo non dopo aver usato la moto.
se invece andiamo ad "aggiustare " la pressione a gomme calde ci ritroveremo (imbrogliati dalla lettura) poi con delle gomme sgonfie. questo in quanto l'aria scandandosi aumenta di volume all'interno di un "recipiente" (lo pneumatico) che resta invariato di capacità... più o meno... da qui "l'imprecisione" dei sensori anche quando sono funzionanti in modo corretto...
poi sicuramente ci saranno anche dei RDC farlocchi... 
...voglio dire: le variazioni nella lettura sono inevitabili considerando diversi tipologie di andatura, carico e strada che fanno variare notevolmente la temperatura e quindi la pressione all'interno dello pneumatico... o no?
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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19-07-2012, 11:31
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#21
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.763
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Bon concordo
Infatti RDC non vanno presi alla lettera. Fa testo il manometro e devo anche dire che dopo 2 anni e 3 mesi miei sono allineati al manometro o almeno variazioni di 0.1. Penso che se hanno variazioni molto elevate qualche cosa non va nei RDC.
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58 sempre nel cuore.
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19-07-2012, 11:39
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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... grazie, superteso....
o.t. ogni volta che leggo il tuo nick ... mi vengo in mente...  
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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19-07-2012, 11:51
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#23
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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Eheheheh
Sino ad ora è così.... e senza ausilii chimici....
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19-07-2012, 15:22
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
Messaggi: 1.530
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la mia segna 2.4 ant e 2.8 posteriore ma nella guida mi sembra che siano un pò durette le gomme.. Misurato con manometro mi indica 2.7 ant e 3.2 post.
Avrà mica ragione il manomentro???
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19-07-2012, 17:51
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: como
Messaggi: 261
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Grazie a tutti per i chiarimenti, siete stati più che esaustivi, ora farò un controllo con il manometro a freddo, credo sia la cosa più saggia da fare...
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R 1200 RT 2011
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