Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2012, 20:53   #1
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gcap Visualizza il messaggio

PS : Nelle autostrade francesi le moto pagano meno
-40 % rispetto alle auto.
Vecchio 17-07-2012, 22:27   #2
Oban
Mukkista

L'avatar di Oban

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
-40 % rispetto alle auto.
Fammi capire quanto pagano in meno ! Sono andato nel sito francese delle autostrade per verificare i costi ed ho scoperto che per fare il tratto che farò ad agosto di circa 400 Km. il costo per la moto è di ca. 20 euro, mentre per le auto di ca. 30. Scusa, ma io in Italia pago 37 euro per fare 800 Km in auto !! Con la differenza che entro in autostrada ed esco dopo 800 Km., mentre in Francia c'è da fermarsi al casello mediamente ogni 100 Km. perchè ogni pezzo appartiene ad una diversa società di gestione.
Parliamo sempre male delle autostrade italiane, ma forse, almeno in questo caso, noi siamo messi meglio.
Vecchio 18-07-2012, 00:56   #3
gcap
Mukkista doc

L'avatar di gcap

ubicazione: Lodi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oban Visualizza il messaggio
Fammi capire quanto pagano in meno ! ...
Guarda ti faccio l'esempio del mio caso.
Non ricordo in quale dei tanti caselli fossimo, so solo che il cartello a qualche centinaio di metri diceva che le auto pagavano poco più di 13 Euro.
Arrivo in prossimità del casello e da cretino mi infilo in uno di quelli che sono delimitati in altezza da quella specie di frange metalliche e che riportavano chiaramente il simbolo di divieto di accesso alle moto.
Ma ormai ero lì e non avevo voglia di spostarmi. Arrivato il mio turno si presenta uno degli addetti al casello e mi spiega, prima in francese e poi in italiano quasi perfetto, che le moto pagano meno e che quel casello, COME SEGNALATO, non andava utilizzato perchè avrei pagato la tariffa intera (probabilmente non abilitato al riconoscimento della differenza tra auto e moto). Alchè mi ha chiesto il biglietto, ha aperto lo sportello ed estratto dalla colonnina una tastiera sulla quale ha lavorato qualche manciata di secondi. Totale : ho pagato 8,50 Euro invece dei 13 e moneta previsti per le auto.
In più sono stato anche 'cazziato' quando cercando di giustificarmi ho detto che in Italia le moto pagano come le macchine. 'In Italia è tutto perfetto' ha risposto, peccato che con le cifre che mi hanno spillato da Montpellier a Nizza in Italia ci faccio da Nord a Sud, Isole comprese.