Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2012, 12:49   #1
MrBrogi
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Siena
predefinito

Ciao a tutti,

sono appena rientrato da un bel giretto da 900 Km...ho provato ad aumentare un po' il precarico del posteriore della mia F650 e la situazione è assolutamente migliorata.
Con tutto il set delle Vario montato ed il cupolino alto di mamma BMW tutto ok fino ai 150 abbondanti...oltre a dire il vero mi interessa il giusto.

Ciaoooo
MrBrogi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 16:03   #2
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrBrogi Visualizza il messaggio

CUT

...tutto ok fino ai 150 abbondanti...oltre a dire il vero mi interessa il giusto
Al di là delle indiscutibili problematiche rilevate da alcuni, il tuo mi sembra il giusto atteggiamento.

Per il "tipo" di moto, attendersi che vada come un fuso oltre la velocità che hai indicato mi pare eccessivo, imho.
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 15:52   #3
Tommaso1982
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

ciao a tutti!
ho fatto un po' di prove,tutte nello stesso tratto autostradale, in assenza di car e con bauletto givi da 46 litri montato!
vi do' i risultati:

1) ho abbassato un po' la pressione pnumatici eportando il post a 2,1 e anteriore a 1,8 !!
risultato: nessun cambiamento , a 125 kmh si balla!

2) ho aumentato il precarico del mollone post , girando la manopola in senso orario quasi al max e il freno di ritorno girando verso l'H a 1/2 giro dalla fine!
risultato: migliorato ma si balla a 135 kmh

3) ho tolto letteralmente il cupolino alto della Pluig (stile naked) ed ho lasciato le prove 1 e 2 per come descritto sopra!
risultato: e' migliorato notevolmente , e la sensazione di alleggerimento si avverte a 150 kmh !

cmq ce da dire che le gomme hanno fatto del suo per peggiorare e aumentare l'effetto "ballerino" della giessina a velocita' sostenuta !

adesso provero' a lasciare tutto come' nei punti 1,2,3 e faccio una prova senza bauletto !

vi faccio sapere !!

ps. se avete novita' non esitate a scrivere
Tommaso1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 19:03   #4
Frenkie75
Pivello Mukkista

ubicazione: Castagneto Carducci
predefinito

Io a questo punto mi sono rasseganto di veder risolto il problema solo al prossimo cambio gomme, montando gli Anakee II, cioè quelli che avevo prima....

Infatti, oltre alle prove e riprove varie che ho fatto senza nessun risultato eclatante, mi è capitato di conoscere un collaudatore Bmw in ferie al mare dalle mie parti.

Naturalmente gli ho riferito il problema e lui mi ha confermato che in passato è successo anche a lui di uscire per dei test con gomme non appropriate per quel mezzo.

Sembra che l'unica cosa da fare sia qualla di sostituire il pneu. anteriore.

Io però adesso non c'ho proprio voglia di spendere per una gomma nuova quando quella che c'è avrà si e no 1.500 k.
Dato che cmq i 120 - 130 si reggono bene, farò il viaggio programmato per questa estate in Grecia e Turchia e credo che al ritorno ci sarà rimasto ben poco....

Infine non credo che quella di abbassare la pressione sia un'ottima idea, infatti il pneumtico lavora bene alla pressione indicata.

Avevo provato anche io a mettere l'anteriore ad 1,8 ma poi, visto che cmq si ballava lo stesso, ho preferito ripiortarla a 1,4 e godermela nel misto.
Frenkie75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi