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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-07-2012, 16:20   #51
Roberbero
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Storicamente, l'idea della fasatura a 270, è nata per superare con più agio, i punti morti, quando un pistone è al punto morto l'altro è alla sua massima velocità.
Tale pratica con i regimi attuali è praticamente inutile e forse può portare ad una riduzione di volano, ma non credo visto che su una moto di serie non è mai leggerissimo.

La Yamaha che l'ha riproposto in chiave moderna, lo fece sulla TRX, chiaramente ispirata alle ducati SS, lo fece per copiarne anche il rumore.

Per me il rombo da v 90 è l'unico reale motivo di questa scelta al giorno d'oggi.

Riguardo alla terza biella, che a me piace molto, non sò se sia un sistema migliore dei contralberi, ma mi ricordo che quando la Ducati fece un monocilindrico da competizione usò tale sistema.
Era il sistema più logico, quel motore derivava da un bicilindrico, ma se non fosse stato efficiente non penso che lo usavano.

Ultima modifica di Roberbero; 02-07-2012 a 16:23
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Vecchio 02-07-2012, 16:57   #52
nicola66
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Per contrastare un movimento alternato, non credo.
e poi la massa che toglieresti dal volano te la ritrovi nei contralberi.
appunto la sposti dal volano ai contralberi.
con la biella e contrappeso alla bmw poi il volano che serve ce lo devi mettere tutto lo stesso
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Vecchio 02-07-2012, 17:35   #53
vadolungo
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Vedo con stupore, che nessuno commenta le caratteristiche salienti, di una moto concepita anche per l'off-road.
Nel fuoristrada l'800gs ha un motore con accentuato on/off. La forcella rimbalza che è uno schifo e ci sono almeno 15kg di troppo.
Niente di tutto questo è stato toccato, come sempre il cliente medio bmw vuole le cazzatelle elettroniche che costano tanto.
Una moto leggera, con sospensioni al top, e un motore dolce e regolare.
E' troppo vero? Scusate mi son lasciato andare. Che bello il bottoncino che mi setta la motina.......
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Vecchio 02-07-2012, 17:45   #54
nicola66
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be ma quelli ormai sono cose note che qui dentro credono siano pregi.

ti sei dimenticato che frena da far ridere e dondola.
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Vecchio 02-07-2012, 18:01   #55
andreone
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a garmischhhhhhhhhh
avranno migliorato le sospensioni?!
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Vecchio 02-07-2012, 19:28   #56
marchino m
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restyling ben riuscito,cruscotto più leggibile,asc,nuove sospensioni elettroniche molto semplici rispetto al conosciuto esa,solo 3 posizioni conf,std ,sport(il precarico resta manuale)si aspettano solo i nuovi listini per completare l'evoluzione
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Vecchio 02-07-2012, 21:48   #57
Roberbero
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Nel fuoristrada l'800gs ha un motore con accentuato on/off. La forcella rimbalza che è uno schifo e ci sono almeno 15kg di troppo.
L'on-off non è così fastidioso o perlomeno la mia non c'è l'ha. I ktm ad iniezione sono molto peggio.
La forcella non è quella del ktm ma cambiando le molle è accettabile.
I 15 kg di troppo ci sono, anzi qualcuno in più, ma rimane sempre la bicilindrica da enduro più leggera in commercio.
L'elettronica non è tanto ambita dal cliente tipo dell'800GS, fosse per me la vorrei a carburatori, ma oramai non è più possibile.
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Vecchio 02-07-2012, 22:09   #58
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Vecchio 02-07-2012, 22:09   #59
chuckbird
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ti sei dimenticato che frena da far ridere...
Esatto, se freni con un KTM990 ti pisci proprio addosso invece
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Vecchio 02-07-2012, 22:19   #60
Specialr
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Beh Nicola è noto che l'Africa frena da paura invece

Paura di non fermarsi intendo


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Vecchio 02-07-2012, 22:19   #61
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triumph copia bmw.. bmw copia i giapponesi..

dove andremo a finire mi domando.. dove andremo a finire
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Vecchio 02-07-2012, 22:21   #62
Specialr
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Ma poi sti 15kg di che roba? Ma se é piu leggera di praticamente tutte le enduro bic? Meno di lei ci sono hp2 950se rd03 (ZEROTRE) e penso kle500


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Vecchio 02-07-2012, 22:28   #63
comp61
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Che delusione...

solo un qualche "abbellimento" e niente più....
dovevano montare il motore 900 ....
ora che avranno forse finito di richiamare tutti i mezzi prima serie? Ora che forse hanno capito come montare il rotax lo terranno per i prossimi vent`anni....
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1200
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Vecchio 02-07-2012, 23:04   #64
motorrader
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fasatura a 270° per un sound piu' da moto...
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Vecchio 02-07-2012, 23:08   #65
motorrader
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anche la Honda ncx 700 adotta tale imbiellaggio
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Vecchio 02-07-2012, 23:12   #66
nicola66
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Beh Nicola è noto che l'Africa frena da paura invece

Paura di non fermarsi intendo


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la mia frena. e bene.
e di moto che frenano o non frenano me ne intendo abbastanza.
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Vecchio 02-07-2012, 23:14   #67
chuckbird
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A 80km/h pure il califfone frena bene...
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Vecchio 02-07-2012, 23:33   #68
doktoren
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Una per ragazze, l'altra per neo patentati
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First you want a motorcycle.
Then you want a BMW.
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Vecchio 02-07-2012, 23:46   #69
Ylario
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@doktoren

Mentre il 1200 è per gli zii giusto?
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Vecchio 03-07-2012, 08:16   #70
fc4gs
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Esteticamente piacevole, anche se a prima vista il fianchetto anteriore mi ha ricordato la Multistrada...
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BMW R 1250 GSA
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Ridin' high, livin' free
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Vecchio 03-07-2012, 08:20   #71
Loooop
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Esteticamente copiata dalla tiger 800.
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Vecchio 03-07-2012, 10:46   #72
Lester
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Maaaa... siccome che sono ignorante vorrei capire, un motore bicilindrico in linea progettato per girare e "suonare" come un boxer, con un sistema di smorzamento delle vibrazioni con terza biella ideato ad hoc per questo tipo di fasatura... si può rifasare, scomporre e ricomporre a mo di cubo di Rubik senza colpo ferire? Intendo dire, il tipo di vibrazioni generate da questa nuova fasatura sono diverse, possibile che il sistema con terza biella sia ancora perfettamente funzionale? E' una domanda retorica... se in BMW hanno riaccrocchiato il motore vuol dire che se po' ffà... però non capisco e vorrei capire... e poi se l'obiettivo iniziale era avere a tutti i costi un family feeling anche in termini di sound perchè cambiare tutto? Qual è il vantaggio, il carattere del motore come cambierà a parità di tutto con la nuova fasatura?
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Vecchio 03-07-2012, 11:23   #73
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................Esteticamente mi piacciono .
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Vecchio 03-07-2012, 11:27   #74
Roberbero
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Maaaa... siccome che sono ignorante vorrei capire,
siamo in 2 e anche io vorrei capirlo per bene.

Secondo me il sistema della terza biella è indicatissima per la fasatura a 360, stà al centro dei pistoni, mentre per la 270 sospetto che il sistema ottimale sia quello Yamaha con 2 contralberi, dove anche con uno solo si otterrebbe uno smorzamento accettabile, vedi i mono.
I momenti non sono compensati e il motore dovrebbe oscillare a destra e sinistra, come un boxer se non di più.
Per essere sicuro di questo, dovrei vedere la forma della nuova massa oscillante, che forse è cambiata.
In tutti i motori, il pistone viene compensato dal contrappeso dell'albero, ed è il contrappeso che genera delle vibrazioni quando sta a 90° con i pistoni, è il motivo per cui i V90 hanno una buona equilibratura.

Non ho dubbi, che la BMW, e prima l'Husqvarna che ha fatto questa modifica, siano riusciti ad ottenere comunque un comportamento accettabile. Nelle prove della nuda, nessuno ha mai parlato di vibrazioni, quindi non dovrebbero essere fastidiose.

Il cambiamento di erogazione dovrebbe essere ininfluente, non avendo cambiato valvole e albero a camme, mentre il rumore cambia per forza, essendo cambiata la successione degli scoppi.
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Vecchio 03-07-2012, 11:27   #75
Lorce
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A 80km/h pure il califfone frena bene...
Usti il Califfone, c'e l'aveva il piu' sfigato della ns compagnia
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