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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-07-2012, 13:01   #1
chuckbird
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http://www.moto.it/news/massimo-clar...ilindrici.html

In un bicilindrico a 360°, l'equilibratore usato da BMW elimina totalmente le vibrazioni di primo ordine, ma solo parzialmente quelle di secondo ordine.
In un bicilindrico a 270° le vibrazioni di secondo ordine sono inesistenti, e quelle di primo ordine sono ridotte (cosa che permetterà di ridurre la massa dell'equilibratore).
Non vorrei entrare nel merito della discussione, ma sui bicilindrici con fasatura a 270° tipo quello dello Yamaha c'è un contralbero con una massa bella grossa anche... proprio perché le vibrazioni sono tutt'altro che inesistenti.
Non solo: anche i perni di banco sono maggiormente stressati proprio perché il motore è in un certo senso "irregolare".
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Vecchio 02-07-2012, 13:03   #2
Dogwalker
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Non vorrei entrare nel merito della discussione, ma sui bicilindrici con fasatura a 270° tipo quello dello Yamaha c'è un contralbero con una massa bella grossa anche... proprio perché le vibrazioni sono tutt'altro che inesistenti.
In un bicilindrico a 270° le vibrazioni di secondo ordine sono inesistenti

Come già detto, per eliminare totalmente le vibrazioni da un bicilindrico frontemarcia fasato a 270°, di contralberi, ne occorrerebbero due. Ma, per toglierle totalmente da un bicilindrico frontemarcia fasato a 360°, ne occorrerebbero quattro, e con massa maggiore.


DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 02-07-2012 a 13:08
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Vecchio 02-07-2012, 13:48   #3
dpelago
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Come già detto, per eliminare totalmente le vibrazioni da un bicilindrico frontemarcia fasato a 270°, di contralberi, ne occorrerebbero due. Ma, per toglierle totalmente da un bicilindrico frontemarcia fasato a 360°, ne occorrerebbero quattro, e con massa maggiore.


DogW
Se non porta via troppo tempo, puoi per cortesia approfondire questo concetto? Credo sia interessante per molti.

E.... soprattutto: poichè un motore non può essere concepito con quattro contralberi ( se non in linea teorica ) , che cosa comporta allontanarsi dalla situazione ottimale?

Grazie

Dpelago CrossTourer 1200
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Vecchio 02-07-2012, 14:44   #4
Dogwalker
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Se non porta via troppo tempo, puoi per cortesia approfondire questo concetto? Credo sia interessante per molti.
Dalle figure già postate, puoi vedere come, nel bicilindrico parallelo, gli impulsi che generano le vibrazioni siano rettilinei, del tipo alto-basso alternato.
con un contralbero, che è un sistema rotante con una massa squilibrata, tu non puoi riprodurre (e quindi annullare, se la riproduci in controfase) questa vibrazione. Puoi riprodurre una vibrazione "rotante", come quella di una lavatrice che fa la centrifuga.
Per ottenere quindi una vibrazione "ad impulso", rettilinea, hai bisogno di due contralberi, due masse squilibrate che girino in senso contrario l'una dall'altra, in modo che ognuna annulli la componente laterale del moto dell'altro (mentre sommi quella rettilinea, il "punto di incontro" della rotazione delle due masse sarà infatti in direzione dei punti morti del pistone).
Se devi equilibrare le forze di un solo ordine, hai bisogno di due contralberi.
Se devi equilibrare le forze di due ordini, hai bisogno di quattro contralberi (perchè le vibrazioni di secondo ordine hanno frequenza doppia rispetto a quelle di primo ordine, e quindi la coppia di contralberi che dovrà annullarla, dovrà girare al doppio della velocità rispetto all'altra).

In realtà le forze di secondo ordine sono piuttosto piccole, quindi, di solito, si preferisce lasciarle perdere. Però, dato che sono di frequenza elevata, pur non essendo molto dannose meccanicamente, possono essere fastidiose.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 02-07-2012 a 15:50
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Vecchio 02-07-2012, 15:14   #5
BraveAle
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Che delusione...

solo un qualche "abbellimento" e niente più....
dovevano montare il motore 900 ....
__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
BraveAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 22:28   #6
comp61
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Che delusione...

solo un qualche "abbellimento" e niente più....
dovevano montare il motore 900 ....
ora che avranno forse finito di richiamare tutti i mezzi prima serie? Ora che forse hanno capito come montare il rotax lo terranno per i prossimi vent`anni....
__________________
1200
comp61 ora è in linea   Rispondi quotando
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